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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 nov 2005 : 10:15:56
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ciao a tutti.....quale olio mi consigliate per fare miscela??? ho letto gli altri post ma non sono molto chiari. ho un gs160 e dovrei fare la miscela al 5%.....che olio compro? sintetico o no? di che marca? aiutatemi......voi che olio usate??? che prezzo ha????
Maurizio |
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rocksteady
Junior +
Rho - MI Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 nov 2005 : 11:01:14
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io ti consiglio un semisint (io personalmente uso il tamoil semisint per 2T da motocross) si miscela meglio , e lascia pochi residui, il sintetico puro va' meglio sui motori un po' spremuti, con compressioni elevate e temperature maggiori in camera di scoppio.
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 nov 2005 : 11:02:38
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Da precedenti discussioni Siamo giunti alla conclusione che e' meglio un sintetico al 100% e che di solito si puo' abbassare di un punto la percententuale consigliata dalla casa, viste le migliori caratteristiche degli olii "moderni".
Macchia nera Forever! |
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thesherrys2001
Nuovo
Bologna - BO Italy
35 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 nov 2005 : 15:37:12
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Maurizio, io sulla Lambretta li125 3serie uso il Castrol TTs come credo la buona parte di noi del forum... Te lo consiglio, è ottimo, e come diceva Janez ti consente, come tanti altri olii sintetici, di abbassare la percentuale di miscela.. Però costa abbastanza, sui 12euro.
Un saluto Fabio |
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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 10:55:28
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qualcosa di buono ed economico?????????
Maurizio |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 11:25:02
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Io non risparmierei sull'olio credimi, influisce molto sulla vita del gruppo termico, sopratutto sui nostri in ghisa Un buon sintetico al 100% non lo trovi da non meno di 10-12 euro in sù.
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
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sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 11:25:11
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Non andare sul sintetico,oggi i lubrificanti sono di gran lunga migliori di quelli usati quando fù progettato il motore e puoi fare la stessa percentuale indicata dalla casa,chiaro che i costi si abbassano e problemi non ce ne sono. Sergio N.B. Non sono io a dirlo,ma un Ing.che nella sua vita lavorativa studiava formule di lubrificanti per una primaria azienda petrolifera. |
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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 11:34:42
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pareri molto contrastanti...........esprimetevi tutti, cosi faccio a maggioranza
Maurizio |
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sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 11:45:36
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Non mi sembrano in contrasto,se vuoi risparmiare vai senza problemi su lubs minerali,se vuoi avere un occhio di riguardo particolarmente benevolo per il tuo motore e non ne fai una questione economica vai su lubs sintetici,ma ricorda che a quel punto vai su olii di sintesi totale e controlla che la decrizione parli di 100%. Sergio |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 11:45:56
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Se vuoi risparmiare sull'olio lo puoi fare basta che poi non ti lamenti per eventuali danni... usa quello che vuoi ma ti sconsiglio di usare l'olio esausto di frittura dei ristoranti!!!!
Macchia nera Forever! |
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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 11:49:20
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avete ragione.....non baderò a spese, però voglio i nomi.....anche secondo voi il castrol TTs va bene???? devo prendere il sintetico o no????? non capisco.....c'è chi mi dice che è meglio prendere il sintetico e chi mi dice il contrario....
Maurizio |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 12:00:09
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Ha ragione Sergio a dir che gli oli sono di gran lunga migliori rispetto a quelli di una volta, NO SMS MODE dovresti vedere la differenza tra un cilindro con relative luci di scarico, tra due cilindri che usano un minerale e un sintetico al 100%. Con il sintetico la percentuale di olio da usare si abbassa xchè ha un potere lubrificante maggiore, fà meno fumo allo scarico, e un "buon odore" racing ().
Leggi qui altri pareri : http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5729&SearchTerms=olio,miscela http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5458&SearchTerms=olio,miscela
ne trovi altri ancora se fai una ricerca. I pareri si discostano x le abitudini e le esperienze di ognuno. Certo che un motore 150 senza alcun tuning che gira sempre a 60 km/h, senza mai tirare marce, con una guida "turistica", è meno soggetto ad usura e meno esposto a grippaggi. Prova però a girare con una moto da cross in pista con olio minerale... Dipende da come usi la Lambra, dal tuo tipo di guida, e sopratutto a che temperatura dell'aria usi il mezzo, se corri d'inverno-autunno-primavera o a Luglio dopo pranzo. Dipende poi anche dalla carburazione, ecc ecc Ala fine credo che devi far esperienza ed "ascoltar" il motore nelle varie temperature d'esercizio. Poi i commenti si sprecano.
Ho un amico che collauda i motori di Schumaker in Ferrari: olio sintetico 100% = meno calore - meno usura + potere lubrificante
Comunque ogni olio ha le sue caratteristiche ben precise, e se fai una ricerca sul web troverai anche tabelle comparative a riguardo, su elasticità a varie temperature d'esercizio - viscosità - temperatura di combustione ecc
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 13:10:52
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sono tornato ora a casa. ho comprato il Castrol TTs http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9001802&contentId=7003007. pagato 9.60 euro. ora la questione è un'altra.....sul libretto della mia gs160 c'è scritto di fare miscela al 5% però 2 meccanici a cui ho chiesto delucidazioni mi hanno sconsigliato di farla al 5%!!!!loro dicono che così facendo potrebbe fermarsi la vespa e non andare +. troppo olio nella benzina. dicono che si sporca la candela e si spegne la vespa.loro mi consigliano di fare miscela al 3%. voi che mi dite??????
Maurizio |
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flambart
Junior +
Caravaggio - BG Italy
139 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 nov 2005 : 13:51:25
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Hanno ragione i 2 meccanici
P.S.: non per fare pubblicità, ma c'è uno Shell sintetico al 100% che costa poco (comunque sempre sui 7-8 euro). Personalmente uso il TTS oppure il Repsol. |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 13:57:25
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Dovrebbe risponderti qualcuno che conosce questa Vespa, vedrai che lo faranno. X quanto riguarda il discorso olio, come tu hai indicato vai nel sito Castrol a questa pagina http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737 e trovi qualche spiegazione in più.
Un amico del forum (geppes68) mi aveva consigliato il Motul: eccezzionale.
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
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Supereibar
Junior +
Barcellona - B Spain
Il mio Garage 241 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 14:22:53
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Il mio meccanico, Lambrettista da fa 52 anni solo consiglia MOTUL. Quindi cosí facio io. Motul 700. L'unica cosa è che forse devi abbassare un pòchettino la percentuale senò finnisci con una candela più nera che il carbone.
Saluti,
Jaime
Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!... |
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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 17:43:40
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quindi ho fatto bene a comprare il castrol tts??????? spero di si.....comunque farò la miscela al 3% anche se la casa dice di farla al 5%........tutti d'accordo??????
Maurizio |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 18:10:14
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citazione: Messaggio inserito da supergiovane76
quindi ho fatto bene a comprare il castrol tts??????? spero di si.....comunque farò la miscela al 3% anche se la casa dice di farla al 5%........tutti d'accordo??????
Maurizio
mah... io avrei un po' di paura a fare 2% di meno con un motore così anzianotto. So di persone con il GS che hanno grippato tre volte per la testardaggine di voler usare una miscela con meno olio. E non è neppure gente che corre! Non rischiare il motore per un po' di olio!!!
Massimiliano |
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supergiovane76
Junior +
Bari - BA Italy
134 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 18:16:47
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ma io non voglio rischiare......il problema è che non so cosa fare!!tu dici che farla al 3% per un GS160 è poco??? e cosa mi consigli???? al 4%?????? io ovviamente non ho problemi di olio....nel senso che non mi interessa risparmiare o altro. io vorrei solo un consiglio da seguire....aiutoooooooo
Maurizio |
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2005 : 18:45:05
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Non sono un grande esperto, ma considerando che un ottimo olio sintetico non sporca, non crea nessun danno (a parte al portafogli) ecc. ecc., e che ormai mi sono abituato a sentirmi dire da VECCHI meccanici: "ah, i valori sono solo indicativi: se fai un viaggio molto lungo, se la tieni a manetta per tanti chilometri o se giri col caldo, ti metti al riparo da brutte sorprese mettendoci anche un 1% in più". E si parlava di un PX del 1981, figurati una GS 160.
"Melius abundare quam deficere": evidentemente anche i meccanici di scooter dell'antica Roma la pensavano così
Ciao! |
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thesherrys2001
Nuovo
Bologna - BO Italy
35 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 nov 2005 : 18:50:24
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ascolta... intanto prova a farla al 5 come dice la casa, anche se per me col TTs è tanto, vedi i pro e i contro, poi eventualmente sei sempre in tempo per calare la percent.
Un saluto Fabio |
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