Autore |
Discussione |
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 nov 2005 : 20:26:48
|
Salve a tutti. Ho un problema: Ho aperto il motore della mia Vespa 125 vnb e ho notato che in corrispondenza del foro di immissione miscela sotto il carburatore, all'interno del carter c'e' uno spessore di alluminio di circa 1mm che serve a far tenuta con la cosiddetta valvola rotante dell' albero motore. Ho diversi carter e in qualcuno questo spessore l'ho trovato consumato nella parte bassa (penso che l'usura dei cuscinetti dell' albero motore l' abbiano fatto spostare fino a toccare)mentre nell' ultimo motore che ho aperto ho trovato una rigatura di circa 0.5mm per tutta la circonferenza dello spessore. Il meccanico dice che secondo lui conviene cambiare il carter con uno sano o provare a riportare materiale nella rigatura, questo perche' filtrerebbe dell'aria che non garantirebbe una perfetta carburazione. Cosa ne pensate? Grazie LINO |
|
rocksteady
Junior +
Rho - MI Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 11:41:46
|
riporta, e' relamente compromessa la tenuta della valvola rotante.
cmq se hai la valvola rigata, si e' rotto qualcosa all' interno del motore. |
|
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
|
Inserito il - 10 nov 2005 : 19:58:33
|
Grazie Rock, allora dici di riportare? Il motore era gia' stato rimontato ma nonostante il carburatore fosse in ottime condizioni, la vite di regolazione aria era insensibile. La causa quindi dovrebbe essere quella rigatura, anche se all' interno del carter.. penso sia dovuta al fatto che anni fa quel motore l' ho trovato bloccato, la valvola rotante si era arrugginita in corrispondenza del foro immissione miscela e si era come incollata al carter. Quando ho sbloccato il motore e poi messo in moto senza aprirlo evidentemente ho creato il danno. Secondo te tiene il riporto di alluminio, naturalmente fatto da professionista? Ciao LINO |
|
|
rocksteady
Junior +
Rho - MI Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 nov 2005 : 10:03:28
|
Si vai tranquillo, se hai veramente trovato qualcuno in grado di riportare fai fare il riporto , altrimenti puoi sistemarlo anche con l' acciaio liquido, col quale mi sono trovato bene. La terza soluzione e' fare un lamellare, ma sinceramente su una vnb non mi pare il caso.
Salutoni |
|
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
|
Inserito il - 22 nov 2005 : 20:24:14
|
Ok la Vespa e' quasi rimontata, il riporto e' stato fatto. Ho gia' avuto modo di farci un giro, ora mi sembra che vada veramente bene. Ciao e grazie. |
|
|
|
Discussione |
|