Sto' iniziando il restauro della vespa di mio padre una V31T del 52. Il dubbio che mi sto' ponendo riguarda il motore. Come riportato nel libretto il motore e' di tipo V32M ed il suo numero non e' identico a quello del telaio. Allora e' vero o no che su questo modello il numero e versione del motore coincidevano al momento della produzione con la versione ed il numero di telaio? In pratica la mia vespa con numero di telaio V31T*123456 e' nata con un motore V31M*123456 e quindi ha subito delle modifiche prima che mio padre la comprasse, oppure come risulta dal libretto il motore poteva essere di versione diversa e con diverso numero seriale?
PS. Nessuno mi sa' indicare se in rete qualcuno mette a disposizione dei manuali d'uso e/o officina per questo modello?
FORSE SOLO SULLE FERRARI I NUMERI MOTORE-TELAIO COINCIDONO. REMO
.....ma veramente coincidono anche su: gilera,bianchi,cm,mival,sterzi,ecc ecc. comunque sul v31t "dovrebbe" esserci un v31m perche' solo sui bacchetta la sigla del telaio non corrisponde alla sigla del motore. comunque bastano 15 euro in contrassegno e fai domanda del certificato d'origene alla Piaggio all'attenzione di Fiorenzo Lari cos'ì ti togli tutti i dubbi. ciao
Ma allora come spiegate quanto riportato sul libretto? Inoltre su e-bay (numero oggetto 4578140855) e' in asta una vespa che sembra essere nelle mie stesse condizioni.
PS. Un grazie a "eleboronero" per avermi indicato chi si occupa dei certificati d'origine Piaggio.
Il libretto (carta di circolazione originale datata fine '60) riporta alla voce "Modello del motore" --> V32M. ciao.
guarda se il libretto e' fine '60 non e' originale,ma duplicato o una iscrizione tardiva per cui questo non fa fede!! (sai quanti errori di trascrizioni ci sono). ciao