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 Lambretta scooter affidabile??
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Supereibar
Junior +


Barcellona - B
Spain


Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  14:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao carissimi,

Ieri cercavo info su I Wal Phillips su l'internet e ho trovato un sito di un ragazzo che ha un sito d'internet al quale ha foto dil suo passato, le Lambrette e Vespe che ha avuto. Ma in un punto lui dice che l'ultima Lambra l'ha venduta a gli anni 80 perche non era affidabile. Su tutto il sito parla delle Lambrette come non affidabili a mè francamente mi ha girato un pò quindi li ho scritto per chiedere come aveva lui questa idea, questa conclusione. Immagino dopo tante male esperienze e questo e quello che lui mi ha risposto:

"...I have journeyed through many countries on a Vespa and the only thing I have ever had to change is once a tyre & once a spark plug...and let's not forget that a standard Vespa P200e will travel at a steady 65mph...a standard T5 at 70 - 75mph...a standard Lambretta will struggle not to seize (heat) at 60mph...

I think that the Lambretta is a better looking machine than the Vespa...I have owned many...they are not reliable...6t's Vespa's are not reliable...the Lambretta is a 6t's design...6t's technology...therefore 6t's reliability...the Vespa has progressed..."


Per quelli non Anglo parlanti ecco la traduzione:

"Ho viagiato per tanti paesi con la Vespa e l'unica cosa che ho avuto di cambiare mai ha stato una ruota e una volta una candela... Non ce da dimenticare che la Vespa P200 viaggia ad una velocità tranquilla a 100 km/h... Una T5 standard viagia ad una velocità tranquilla di 120 km/h... Una Lambretta standard habrà dificoltà a viagiare a una velocità di 95km/ senza grippare. Penso che la Lambretta e una scooter più bella che la Vespa, ma ne ho avuto tante e non sono affidabili. La lambretta e tecnologia de gli anni 60, non ha progressato. Le vespe de gli anni 60 ne anche sono affidabili, ma la vespa ha progressato ed e affidabile."


Cosa ne pensate? Pensate che la Lambretta non e affidabile?

Salutoni,

Jaime

Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 nov 2005 :  15:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico (MA SONO DI PARTE), che il tizio in parte ha ragione! ... di al tipo di provare a frenare o, meglio prendere una "buchetta" a 120 Km/h (se poi ci arriva) con il T5 ... ??
ma, volete mettere una splendida lambretta?? con meccanica revisionata a regola d'arte, non ha LIMITI, ma soprattutto PARAGONI & SODDISFAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

... quindi x mè, rimarrà valida la mia idea!
... forse il tipo, dovrebbe affidarsi ad un buon meccanico! Hi Hi

sx 225
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carpene
Junior +


Oderzo - TV
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Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  15:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me la Lambretta ha PROGRESSATO molto di più della Vespa...

Poi tutto ad un tratto, avendo PROGRESSATO molto di più della Vespa (Freni a disco, elettronic... design...), ha smesso di PROGRESSARE... per tutta una serie di scelte industriali probabilmente basate sul PROGRESSARE... ma PROGRESSARE di brutto!!!
Tutto questo, con il senno del poi, si è rivelato controproducente...
Mia personalissima opinione!!!

Ciao

Mario
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  16:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia esperienza non ho mai grippato con una Lambretta, scaldato sì, grippato no. Nel 2000 con un amico abbiamo preso l'autostrada a Mestre - VE, e una tirata unica fino a San Bonifaccio x far miscela, sempre a 80-85. Rimesso subito in moto e ancora a 80-85 fino Brescia, arrivati al Casello, minimo perfetto, alcun rumore molesto, nessuna perdita di potenza. Ottimo!
Lui DL 200 (a puntine) motore con 3000 km, io TV III° serie, motore con 20000 km.
Unico neo: il c...o sedere!! Quello rischia sì di grippare dalle vibrazioni, almeno che non ci sei abituato!
Non credo che i ns mezzi, se con motore in ordine abbiano problemi di affidabilità come dice il tipo (ma non ci ho mai provato), NO SMS MODE 95 km/h come dice il tipo son TANTI! Tanti x viaggiare costantemente con uno scooter d'epoca! Già a 80 km/h è un bel viaggiare! E sopratutto una velocità "abbastanza sicura" in rapporto a freni e ammortizzatori, sopratutto con il traffico dei ns giorni.
Io non ci tirerei così il collo x lunghi tragitti.


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  16:04:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente il PE 200 è un mezzo ultra affidabile; quello che si riesce a fare con quello non si fa con altri scooter lambretta.
Mi ha sempre portato da qualsiaisi parte io abbia voluto, da solo o con mia moglie (una volta fidanzata).
Devo anche dire però che le lambrette hanno un fascino particolare, includendo il fatto che se giriamo in lambretta non si va assolutamente a cercare la pura prestazione.
Questa estate con un caldo torrido la mia lambretta C ha salito senza problemi (da solo) il passo del San Pellegrino (si trova nella garfagnana al confine con la prov. di modena); per chi non conoscesse il passo è per pendenza media il secondo in europa, con punte anche del 28%. Ogni volta che lo salgo in bici sono moccoli da inizio alla fine.Mi viene in mente in questo momento che la prossima primaverea si potrebbe organizzare un bel giretto partendo dal mare, passando per il San Pellegrino, scendendo poi per il passo delle Radici, e facendo ritorno al mare.
In tutto sono circa 200km di strade poco trafficate e molto panoramiche.Possiamo poi fare anche una deviazione di pochissimi chilometri per andare a visitare le cave di marmo dove il grande Michelangelo ha prelevato il marmo per le sue opere più famose.
Sarebbe proprio una bella escursione.
Adesso sto restaurando una 150LD; potrebbe proprio essere il caso di finirla per questo appuntamento.
Se questa iniziativa dovesse godere di interesse da parte del forum posso proprio organizzare il tutto.


ironmana
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 nov 2005 :  16:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto sta nel fare confronti con mezzi dello stesso anno, non puo paragonare una LI con un PE, ci sono stati passi da giganti in 10-20 anni.


Bicius
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 nov 2005 :  17:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bicus! Hai dimenticato che la Li è un secolo avanti a quelle cose, una Li seconda serie mettila accanto a una di quelle. Ohi ohi! :)

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
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flambart
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Caravaggio - BG
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 nov 2005 :  17:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente è vero: in quanto ad affidabilità estrema, consumi, rotondità di funzionamento e anche in termini di vibrazioni, i motori Vespa sono migliori. In più, in molti casi hanno il cilindro cromato, non hanno catene di trasmissione in giro e il distributore rotante quando c'è funziona davvero bene.
Però:
. cosa dire del cambio ?
. della frenata ?
. della tenuta di strada ?
. della distribuzione dei pesi ?
. della rigidità del telaio ?

Insomma: la Vespa è la mamma, la Lambretta l'amante
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  17:12:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Bicus! Hai dimenticato che la Li è un secolo avanti a quelle cose, una Li seconda serie mettila accanto a una di quelle. Ohi ohi! :)

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
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E' proprio quello che volevo dire!
Nonostante siano passati tutti questi anni e ci sia stato lo stop 30 e passa anni fa, non ci sono ancora arrivati!!!


Bicius
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Piega73
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Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
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Inserito il - 08 nov 2005 :  17:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mamma non direi! La Lambra come tutti sanno ha avuto il ritardo nell'entrare in produzione per motivi logistici, post bellici, anzi Milano non era ancora Liberata, che lei era già pronta per prender vita nella bella città Longobarda. l'affidabilità dell'una e dell'altra sno state sempre le armi nascoste dai legitimi proprietari. I vespisti dicono sempre a noi che le Lambre hanno questo e quel difetto. Come se le conoscessero, e non ne hanno mai guidato una. Noi sorridiamo nel veder quella ruota sbilenca al posteriore. Anche se il massimo è vederli cambiare la ruota posteriore, con lo scooter riverso sul manto stradale. Tutto ha un qualche logorio, ed ecco che si parla di affidabilità! Quando bastava una correta manutenzione ordinaria, certo qualche imprevisto meccanico non guarda annata o marca per giungere!
Comunque che strano che gli scooter attuali si ispirino proprio alla nostra cara Lambra! Proprio strano! :) :) :)

Ciao.
Piega73.
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atevres
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Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 nov 2005 :  17:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parole sante Piega!
I motori degli scooter moderni sono di lampante ispirazione ai ns amati.
Un amico meccanico quest' estate stava smontando il carter di un Aprilia Scarabeo (se non ricordo maluccio), e così di prima impressione mi è sembrato un carter LI. Provate a farci caso.

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biccari
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Bologna - BO
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Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  20:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"ogn scarrafon e bella pa mamma soia" non finira mai il dilemma vespa o lambretta ognuno tira l acqua al suo mulino che dire la lambra ha tutti il peso ripartito in egual misura la vespa chi guida e fateci caso ha una spalla piu alta rispetto all altra perche deve bilanciare il peso durante la marcia avendo un motore laterale provate a smontare un plasticoner noterete come dissi tempo addietro e scopiazzato alla lambra perche ha il monotrave centrale uguale all innocenti per quanto riguarda l affidabilita ebbene un mezzo come lo tratti cosi ti ripaghera basta avere solo cora e tenerlo sempre in ordine in ogni cosa ed io credo che non ti lascera m,ai a piedi pure io con la 125 c ho fatto molti passi appeninici la garfagnana il pilastrello ptra reggio emilia e massa carrara andato in veneto da bologna mai avuto problemi ebbene basta solo avere cura dei propri mezzi e difficilmente si rimane a piedi un "pò di pietà per i vespisti "non buttiamoli giu di morale
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 08 nov 2005 :  21:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei ricordare a quel signore che dice che le lambra non sono affidabili,i vari raid compiuti dalla mitica fra cui il giro del mondo con Cesare Battaglini. Senza contarene altri come polo nord, deserti etc. Dimostrando se c'è ne fosse bisogno che non esiste luogo dove la nostra lambretta non sia arrivata.

almo calchini
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Supereibar
Junior +


Barcellona - B
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Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2005 :  21:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quello che mi ha sembrato chiaramente particulare dil caso di questo Anglese è che lui "ne ha avuto Lambrette" e dopo ha venduto la GP (truccata con un pistone Suziki 225, parte de i problemi penso io...)Si ha passato dalle vespe per la "affidabilità" Secondo lui, le Lambrette non hanno stato mai affidabili. Cazzerola!

Io li ho detto che ne ho un amico che ha una li150 Mk3 che ha il mottore con il pistone originale, i rodamenti (ballbearings) reteni (seals) e tutto l'interno dal motore e intatto dall'anno 1963!! No ne ha mai toccato il motore!!

Lui non era convinto.

Jaime

(Io in vece ne ho avuto de I problemi grossi, ne ho avuto un aro dil pistone rotto sulla mia prima Jet200... Comunque sono un Lambrettista convinto!!!)




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cerruti gino
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Quiliano - SV
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Il mio Garage

263 Messaggi
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Inserito il - 08 nov 2005 :  23:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io con le mie lambrette (prima una LI 150 III e poi 150 Special) sono sempre impazzito. Sono rimasto per strada parecchie volte. Ho dovuto smettere di giocar a pallone per parecchio tempo perche ho la caviglia distrutta dal numero di tentativi per accenderle.....Di solito problemi di carburatore o elettrici. Io ho sempre dato la colpa alla mia incapacità nel metterle a punto. E' anche vero che la vespa qualunque meccanico te la sa mettere a punto mentre per la lambra ti devi aggiustare. Comunque seppur appasionato marcio di lambre ho sempre avuto la sensazione che la vespa sia molto più affidabile anche se tutti i miei amici vespisti avevano vespe anni 70/80. Sicuramente è meno soggetta a vibrazioni e quindi ha bisogno di meno cure e messe a punto.
Ciao


cerruti gino
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bisat77
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Ronchi - GO
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35 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2005 :  09:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualche anno fa ho fatto il passo della futa con una LI125 special assieme ad un mio amico in vespa px125, ebbene, nonostante i 17 anni di differenza fra i due mezzi, la lambra si è rivelata gran scalatrice, il px era costretto in seconda quando io riuscivo a mettere la terza.(credo sia questione di rapporti).
A mio parere NO SMS MODE non ha senso paragonare vespe degli anni 70-80 con lambre dei '60, per fare paragoni seri bisognerebbe vedere che cosa avrebbe escogitato nei '70-80 il benemerito centro studi innocenti...

meno internet, più cabernet...W i bisiachi!
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baronerosso53
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Zurigo - ZH
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Il mio Garage

2222 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2005 :  09:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,questo è un tema su cui si può discutere all'infinito.Personalmente come molti altri del forum ho sia lambrette sia vespe e sia da una parte che dall'altra ci sono pregi e piccoli inconvenianti.Questo a mio parere fa parte del fascino di questi bellissmi scooter made in Italy e io ve lo posso confermare,il made in Italy è apprezzato e sicuramente anche un pò invidiato in tutto il mondo.Ritornando al tema di base forse la vespa è più semplificata della lambretta ma vuoi mettere il bellissimo telaio dalla lambretta?stile corsaiolo,e secondo me è molto più all'avanguardia.(essendo un ex pilota di sbk a livello privato ho apprezzeto subito queste caratteristiche).Non puoi secondo me paragonare una vespa 200e o t5 con una lambretta,anche se non sfigurerebbe specialmente se il motore è ben assemblato.Ma se vi devo dire la verità io sono felice di metterci le mani e smontare e rimontare contollare,altrimenti che gusto c'è?logico che restare a piedi da fastidio,ma a me è successo anche con una macchina nuova molto cara.Mi sto divulgando troppo forse.
SAluti a tutti Marino.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2005 :  10:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente all'epoca dei miei 20 anni l'affidabilita' in generale dei mezzi che usavo non era granche' ma limitata soprattutto ai cavi frizione/gas che si tranciavano regolarmente, la lambretta non mi ha dato mai noie particolari anche se il tragitto piu' lungo che facevo all'epoca era di 20 km. Credo che una lambretta in ordine non dia grossi problemi di affidabilita' o almeno non di piu' di tanti altri scooter/moto/auto piu' recenti o addirittura nuovi.(basta leggere le lamentele sulle riviste di moto!) Il bello dei mezzi antichi e' che ci puoi mettere le mani e se ti va bene con un pezzo di fil di ferro o di scotch puoi arrivare a casa...al contrario dei mezzi attuali dove tutto e' regolato dalle famose centraline elettroniche....(certo e' meglio portarsi dietro 10 kg di attrezzi, non si sa mai!!!!)

Macchia nera Forever!
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malatesta
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Cesena - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 nov 2005 :  10:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio piccolo il massimo di "test di affidabilità" è stata una uscita di 4 giorni di campeggio itinerante in toscana (CESENA/SIENA/CECINA A MARE/FIRENZE/CESENA) di 800Km circa. Sulla mia DL 125 1969 ho cambiato un cavo del gas e una candela.
Il mio compare aveva un px 125 1982, un mulo davvero!
Ma mi ritengo soddisfatto dell'affidabilità della mia Lambretta!
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2005 :  11:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sente tanto parlare di sto benedetto cavo de gas tranciato! A me non è mai successo... lo ANNEGO di grasso! Come pure tutti gli altri, e mai rotto uno.

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geppe
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Treviso - TV
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Inserito il - 09 nov 2005 :  11:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io quest'estate con la mia tv 175 sono andato fino al lago di garda
è lì mi sono accampato per tre giorni, girandolo e circumnavigandolo per tutte le parti. Quasi 700 km in tre giorni senza problemi!!! In compenso il mio amico skizzo è rimasto a piedi con la sua vespa gt a causa di puntine capricciose...capita no?
Secondo me la lambra meccanicamente è superiore alla vespa: frenata migliore(e non di poco), prestazioni superiori e superiore comodità.
Come tutti i mezzi dell'epoca (vespe comprese) i cilindri in ghisa ogni tanto si surriscaldano ma i kit moderni dimostrano che con un goccio d'olio si fanno kilometri a palate senza mai grippare.
Elettricamente invece la vespa non si discute. Accensione pronta con mezza pedalata ed energia a volontà per illuminare la notte. Invece il sistema bobina volano innocenti è quanto di più aleatorio possa esistere: ogni volta una lotteria!!!! Alla fine della produzione con l'introduzione dell'accensione elettronica si cominciava ad intravvedere la soluzione ma poi è finita come sappiamo. Le accensioni di oggi in compenso risolvono al 100 per cento questo problema: si rinuncia ad un pò di originalità a vantaggio dell'affidabilità.
ciao
Giuseppe
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