Sono nuovo del forum e subito vi pongo il mio problema. Ho trovato una 50 Special in un capannone e me ne sono impossessato (furto?) ovviamente senza targa e senza documenti. Mi è stato detto che per rimetterla in strada devo fare denuncia di perdita del libretto e richiedere il collaudo. (giusto fin qui?) Le mie altre domande sono: -se il presunto proprioetario faccesse la denuncia di furto dopo che io ho denunciato la perdita del libretto che succede?
In teoria potrebbe essere un furto, anzi lo è a tutti gli effetti se non hai il librettino. Il possesso di un 50ino si ha possedendo il librettino. Non esiste alcun archivio dove sta scritto: il tal 50ino appartiene a tale persona.
Il proprietario non può fare denuncia a meno che non abbia il librettino o che non si ricordi il numero di telaio (difficile ricordarlo a memoria).
RADIATO: mezzo radiato dal PRA. Vuol dire che sono parecchi anni che non si paga il bollo e quindi il mezzo viene radiato, non può più circolare (SOLO VEICOLI TARGATI con cilindrata superiore a 50cc)
DEMOLITO: mezzo Radiato su richiesta del proprietario. I documenti + targa vengono consegnati. Il mezzo non può più circolare (SOLO VEICOLI TARGATI con cilindrata superiore a 50cc)
I cinquantini non essendo targati ne sono esenti. Se lo usi paghi la tassa di circolazione (credo si chiami così) altrimenti no.
In teoria tu rimetti in sesto il mezzo, fai denuncia di smarrimento del librettino ai Carabinieri e poi vai in motorizzazione a fare il collaudo.
Comunque se il mezzo era li da molto tempo, probabilmente era abbandonato.
Tommy stai scherzando, vero? Hai "trovato" una 50 special abbandonata in un capannone in Svizzera e te la sei portata via? In Svizzera? E pensi di farla franca?