Autore |
Discussione |
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage
870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 18:55:41
|
Un mio conoscente mi chiede cosa fare: Lui è proprietario di una vespa del '60 intestata a lui,ma radiata d'ufficio, targa ,libretto e complementare a lui intestati sono in suo possesso,deve fare iscrizione Asi/fmi? Basta solo pagare tre anni di bollo? Lui non deve fare alcuna trascrizione di proprietà sul libretto. Vorrei essere confortato da Voi su cosa dire esattamente. Grazie Sergio |
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 19:25:43
|
Deve "semplicemente" seguire la procedura per la reiscrizione tramite articolo 18. E aggiungo "con tanti auguri". Tempo minimo per fareil tutto circa 90gg.(ottimistico) Costo circa 400/500 eurini a seconda se lo fai da solo oppure con agenzia.
ironmana |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 nov 2005 : 19:33:51
|
Ma il fatto che non cambia la proprietà del mezzo non gli dà alcun vantaggio? |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 nov 2005 : 10:02:20
|
Se è il proprietario intestatario si risparmia la spesa x il notaio e quei balzelli vari per il rifacimento di cdp e/o libretto. Al momento deve iscrivere il veicolo ad un Registro storico FMI o ASI e poi procedere alla richiesta di reiscrizione presentando il pagamento di tre bolli + 50 % ovvero 90 euro.
La spesa si aggira intorno ai 200 euro se fai da te.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 nov 2005 : 10:03:08
|
Dimenticavo, in questo caso l'attesa è di pochi giorni!!! Escluso l'attesa dell'iscrizione al RS.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 04 nov 2005 : 12:45:12
|
Grazie a tutti. Sergio |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 nov 2005 : 23:15:58
|
Il tuo conoscente è incappato in una delle situazioni più assurde proposte dalla nostra amata burocrazia: Secondo la circolare attuativa dell'art.18 (per la parte che riguarda il PRA), che puoi trovare anche nella Home page di questo sito, il tuo conoscente, che da tutti i documenti possibili ed immaginabili risulta proprietario del veicolo, deve "autocertificare" di esserlo veramente e, udite udite, con firma autenticata da notaio. Riporto il passaggio interessato: Per ciò che attiene al titolo da produrre al PRA, possono verificarsi le seguenti alternative: 1) Reiscrizione a nome dell’intestatario precedente: Il proprietario già intestatario presenta dichiarazione di proprietà (come da fac simile allegato) redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata dal notaio in duplice originale e in bollo, in cui chiede la reiscrizione del veicolo a proprio nome con la stessa targa. Incredibile ma vero. Ciao.
|
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 06 nov 2005 : 23:32:13
|
Grazie PV33,questa mi era veramente sfuggita non l'avevo proprio considerata è incredibile. Ciao Sergio |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 07 nov 2005 : 20:07:02
|
UN MIO AMICO E' NELLA MEDESIMA SITUAZIONE,DA UN PAIO D'ANNI GIRA LO STESSO CONTANDO SUL FATTO CHE NESSUNO LO HA AVVISATO DELLA RADIAZIONE. COSA RISCHIA SE VIENE FERMATO AD UN CONTROLLO ? LA SUA LAMBRA LI 125 PRIMA SERIE E' APPENA STATA RESTAURATA IN TUTTO MA E' STATA RIVERNICIATA BICOLORE COME IL 150 . QUESTO PREGIUDICA L'ISCRIZIONE AL REGISTRO FIM ? CHE FARE ? REMO |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 nov 2005 : 10:04:54
|
Se ha sempre pagato i bolli può facilmente dimostrare di essere in buona fede, e di non essere a conoscenza che il mezzo era radiato. Ma come la mettiamo con la revisione? E' quello che è capitato ad un mio amico. Ha sempre pagato i bolli con l'esclusione del 1979. E per quell'unica dimenticanza gli hanno radiato la lambretta. Naturalmente l'ACI si è ben guardato negli anni successivi di comunicargli che stava pagando i bolli su un mezzo radiato.... Tornando in argomento, se si viene fermati ad un controllo, e da una verifica "in linea" risultasse (difficile ma non impossibile)che il mezzo è radiato, penso che si rischierebbe una bella multa oltre al sequestro del mezzo. Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
Discussione |
|