Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa gs160 senza batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supergiovane76
Junior +


Bari - BA
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  16:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi, ho trovato questo schema per ovviare al problema batteria nelle gs160......che ne dite????
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VSB1.nobatt.pdf
ma secondo voi conviene farlo???? qualcuno l'ha già fatto??? ditemi un po...ho saputo che la batteria si scarica piuttosto velocemente......
ciao a tutti

Maurizio

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  16:29:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao super, io ho una lambra con batteria che serviva solo per i fari a motore spento e quindi non la montero'; anche sulla gs ha solo questa funzione?

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

supergiovane76
Junior +


Bari - BA
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  18:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no sulla gs serve anche per l'accensione, tant'è che consigliano di non superare i 40 km/h nel caso in cui venga accesa a spinta con batteria scarica per evitare di rovinare non so cosa......

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2005 :  20:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che il problema elettrico della GS non è nelle inaffidabilità o errori di progetto, ma solo che avendo l'accesione a spinterogeno la batteria deve essere carica.
Come tutti sappiamo le batterie durano un paio d'anni dopo di chè sono da sostituire.
La GS160 pertanto funziona senza incoveniente finchè la batteria è buona, ma poi capita che (o per ignoranza o per risparmio) nessuno la sostituisce e cominciano i problemi di avviamento.
All'ora le si prova tutte e alla fine di di conclude l'impianto elettrico della GS fa schifo.
Mentre è sufficiente caricare la o cambiare la batteria.

Una batteria costa 30÷40, e non sono pochi, ma io ho fatto così:
Ho preso la vecchia batteria, l'ho aperta da sopra, ho tolto tutto il contenuto.
Ho eliminato anche i due divisori interni e lasciato tutto il coperchio intatto compreso i tappi di rabocco e i terminali del + e -.
Ho acquistato una batteria di piccole dimensioni al piombo del tipo da circuiti elettronici da 6Volt 4Ah (più che sufficienti) le sue dimensioni sono tali da essere contenute nella batteria vecchia.
Costa circa 6÷7Euro.
Mi sono fatto due spezzoni di filo nero e rosso, lunghi circa 15cm dove da un lato o grimpato due capicorda ad occhiello e dall'altro due spinottini adatti ai morsetti della batteria nuova.
Sotto al coperchio della vecchia batteria ho lasciato sporgere 5mm di piombo del morsetto + e - sul quale ho praticato un piccolo foro da 1,5mm e con vite autofilettante ho fissato i terminali ad occhiello che avevo predisposto per collegare la piccola batteria nuova sotto con i morsetti della vecchia.
Consiglio alloggiare la batteria interponendo del materiale spugnoso perchè non si muova.
Una volta richiuso (non è necessario sigillare nuovamente) il coperchio non si vede nulla.

Questo consente di sotituire quando necessita una batteria da 7 Euro anzichè da 40 e dura ungualmente.

Se dovesse servire, chi vende queste batterie vende anche un piccolo caricabatterie da presa del costo di 12Euro, da utilizzarsi per ricaricarla nel caso di lunga inoperattività della vespa.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mago65
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2005 :  20:15:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
6 GRANDE!
CHIUSO
Torna all'inizio della Pagina

Teramvm
Junior +


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

168 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ott 2005 :  16:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io devo restaurare un Gs 160 II serie quello con il bauletto, mi hanno detto che non dovrei avere problemi di batteria, è vero?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

supergiovane76
Junior +


Bari - BA
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2005 :  18:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bella domanda...........a proposito......e qui verranno giù fischi.......da cosa capisco se la mia gs160 è la prima o la seconda serie????? quante serie di gs ci sono?
scusate la domanda........sono inesperto


Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ott 2005 :  18:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sportellino posteriore o meno per esempio

la prima serie ce l'ha, la seconda no

ciaoo

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits