Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Interesse Storico?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ott 2005 :  16:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma la Lambretta e' inserita o no nei motocicli di interesse storico per la Fmi o no? Ho visto l'elenco dal 75 al 85 e ovviamente non c'e'. Essendo maggiore di 30 anni e' automatico l'interesse storico???

Macchia nera Forever!

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 ott 2005 :  17:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si!
Torna all'inizio della Pagina

wallace
Junior


Mestre - VE
Italy


63 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2005 :  19:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo quanto scritto da gis
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2005 :  20:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo essendo maggiori di 30 anni automaticamente è di interesse storico.
Gli elenchi vengono aggiornati ogni anno aggiungendo i mezzi che in quell'anno hanno compiuto i 20 anni.
Mi spiego quest'anno hanno aggiunto i mezzi che loro reputano di interesse storico nati nel 1985, il prossimo anno, 2006 aggiungeranno alla lista i mezzi nati nel 1986 e così via.

Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 ott 2005 :  00:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende da cosa intendi per interesse storico.
La lista della FMI ha una valenza esclusivamente fiscale.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 ott 2005 :  00:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be fra un pò la mitica NSR 125 F sarà d'epoca? O magari l'imprendibile KK della Gilera?
Dai scherzo!! Comunque sono parte integrnate della storia anche loro a testimonianza dello scorrere inesorabile del tempo e con esso delle mode di costume. Ma la Lambra non passa mai di moda, imperterrita sfida il fluire degli anni, fieramente scoppiettante!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2005 :  08:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio quesito era motivato dal fatto che un amico che lavora in agenzia pratiche mi ha detto che se la lambretta rientra nell'elenco di motoveicoli di interesse storico non occorre la certificazione Fmi per procedere alla reiscrizione della Lambretta Radiata d'ufficio...Dalle vostre risposte presumo quindi di poter procedere...Ciao e grazie!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 ott 2005 :  00:45:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.
La procedura sull'art.18, che si trova nella sez. news di questo sito, è abbastanza chiara.
Riporto comunque il passaggio "incriminato":

1. ai fini dell’annotazione, nell’Archivio Nazionale dei Veicoli e sulla carta di circolazione, che si tratta di un “Veicolo di interesse storico e collezionistico”, l’interessato deve sempre produrre copia della certificazione rilasciata da uno dei registri previsti dal vigente art. 60, comma 4, c.d.s;

Quindi se si segue la normativa l'iscrizione nel registro ASI o FMI è obbligatoria; infatti per la Motorizzazione, e per il PRA, la lista della FMI ha valenza esclusivamente fiscale.
È vero che in alcuni casi, specialmente all'inizio, è accaduto che l'attestato di storicità non sia stato richiesto, ma ora che la procedura è abbastanza a regime temo non si possa sfuggire. Oltre ad aver visto moltissimi casi, ho personalmente reiscritto una Lambretta meno di un mese fa, e l'attestato ASI me lo hanno chiesto sia al PRA sia alla Motorizzazione.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  09:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte!
Sono mesi che sto aspettando sta benedetta iscrizione all'fmi della mia lambretta DL ben conservata e quando il mio amico mi ha detto che non serve non ci credevo, perche avevo letto dappertutto che ci voleva, Ora staremo a vedere come e se procedera' la pratica di reiscrizione (senza fmi)e vi faro' sapere, se non altro per curiosita'..

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2005 :  09:58:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai così ... Janez

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  16:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AAArrggggHHH!!! Il mio amico ha controllato e l'iscrizione al registro storico e' NECESSARIA!! Speravo di no, comunque vabbe' dovro' aspettare i tempi della FMI, prima e del pra e motorizzazione poi, poi fare il bollo, l'assicurazione, la revisione, insomma spero di poterla usare prima della pensione!!!! DOPPIOARGH!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2005 :  17:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
su dai coraggio adesso siamo "solo" a 6 mesi!
ho pratiche spedite il 30 di marzo .........missing
Torna all'inizio della Pagina

GA
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2005 :  14:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A VARESE SE VI INTERESSA IO SONO ASSICURATO CON L'HELVETIA
COSTA 115EURO LA PRIMA MOTO E 8 QUALSIASI COSA SI AGGIUNGE(COMPRESO UNA CORVETTE5700V8)...NON SERVE L'ISCRIZIONE DELLA MOTO ALLA FMI MA SOLO L'ISCRIZIONE AD UN CLUB FMI(35E)...MORALE DELLA FAVOLA IO HO UNA LAMBRE +ALTRE DUE MOTO E PAGO 115+35+8+8=166 X 3MOTO......IMPORTANTE:LE MOTO E/O LE AUTO DEVONO AVERE PIU' DI 26ANNI ALTRIMENTI DEVONO ESSERE ISCRITTE ALLA FMI O ALTRI CLUB(MANEL NS.CASO ESSENDO LE NS.AMATE LAMBRE PIU' CHE 30ENNI....NON CI SONO PROBLEMI)

PERCHE'NON APRIAMO SUL FORUM UN "CAPITOLO" SOLO SULLE ASSICURAZIONI IN MODO DA SCAMBIARCI LE VARIE QUOTAZIONI E/O PROBLEMATICHE?
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2005 :  15:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo quanto detto da GA anchio sono con HELVETIA da 4 anni mi chiedono solo la tessera del WLC con il bollino pagato. speriamo che duri.

almo calchini
Torna all'inizio della Pagina

braciola
Junior


Trento - TN
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2005 :  17:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche la Toro assicurazioni richiede solamente l'iscrizione a un lambretta club.
Torna all'inizio della Pagina

VBA
Nuovo


Napoli -
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2005 :  03:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è necessaria... PV33 l'ASI in base a dichiarazioni ufficiali fa rientrare ogni veicolo avente 20 anni compiuti e rispondente al regolamento tecnico come storico-collezionistico. L'unica cosa che la motorizzazione può chiedere è il certificato d'origine rilasciato dalla casa produttrice o dalla FIVA. La legge non dice che dovete dare i soldi alla FMI o ASI ma per la reimmatricolazione basta assicurarsi che il veicolo rientri nella categoria d'Interesse Storico-Collezionistico (e sono alcune Federazioni a determinare tali veicoli, e grazie all'ASI tutti i veicoli avente 20anni compiuti).

Per approfondire:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6089

PS: non sono solo chiacchiere, mi trovo quotidianamente a fare reiscrizioni e reimmatricolazioni senza federazione ASI o FMI.
Per le assicurazioni verificate bene cosa chiedono (in modo ufficiale e non attraverso parole dell'agente). Se chiedono garanzie come quelle della legge basta il libretto come attestazione di storicità, cosa ben diversa se hanno particolari convenzioni con club o federazioni.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2005 :  12:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché dovrebbero richiedere un certificato di origine di un veicolo radiato di cui esiste la targa ed eventualmente i doc.
Il certificato di origine serve solo in caso di reimmatricolazione!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits