Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 HELP > Sostituzione marmitta LI150 III
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2005 :  16:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Ho appena acquistato una bella 150 LI III, conservata.
Unico difettino la marmitta che era stata svuotata (fa troppo rumore !). Ho già acquistato collettore di scarico e marmitta nuovi, appunto, da montare.
Sinora ho avuto delle Vespa (facile.....).....qualche amico Lambrettista mi dice per cortesia la giusta sequenza per montare l'impianto di scarico? Credo di dover togliere, in sequenza, pedane post, marmitta vecchia, la calotta copricilindro, il collettore.
E' giusto così o c'è qualche trucchetto?
Grazie
Roberto-MONZA

Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2005 :  17:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora togli le pedane poi la marmitta , togli l'ammortizzatore così il motore ruota e puoi togliere la cuffia cilindro dopodichè il collettore, per mettere quella nuova fai l'inverso... e... vai di lambrette!!!!

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Torna all'inizio della Pagina

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2005 :  18:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gulp !!! vuoi dire che devo mettere la LI sollevata (p.e. sul cavalletto ma in alto su dei supporti...) e ruotare il motore verso il basso (o l'alto dopo aver tolto anche la ruota??)e sfilare la cuffia verso l'alto (o il basso...) ?
E se volessi camabiare solo la marmitta e tenermi pro-tempore il collettore (in effetti è sano....volevo però cambiarlo inclusa la guarnizione) ?
Ari grazie !
Roby-MONZA
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 set 2005 :  21:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, togli solamente l'ammortizzatore, con la lambra appoggiata sul fine corsa hai una posizione più favorevole per sfilare la cuffia di raffreddamento.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2005 :  09:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh sì! Smontare l'ammortizzatore e far ruotare il motore per liberare la cuffia è la cosa migliore da fare.
Due settimane fa ho sostituito la marmitta alla mia, e non ho voluto seguire la procedura corretta. Ce l'ho fatta in qualche modo, ma quanta fatica!!!
E' molto più pratico sfilare l'ammortizzatore e poi rimontarlo.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2005 :  09:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il collettore e' buono puoi tenerlo e cosi' l'operzione e' molto piu' semplice..

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2005 :  09:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti. il collettore è buono ma credo che la guarnizione sia un pò cotta e vorrei cambiarla....seguirò la procedura indicata.
Ciao !
Roby-MONZA
Torna all'inizio della Pagina

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2005 :  14:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto ! L'unica cosa è che la cuffia non scende se prima non tolgo il collettore...in pratica si deve sfilare la cuffia verso l'avanti (per far ciò è bene smontare anche il carb.) togliere i dadi di ottone del collettore e poi .... voilà.
Adesso voglio vedere come farò a rimontare il tutto senza graffiare la cuffia !!!
Nuovo aiuto !
Grazie
Roby-MONZA
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2005 :  16:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... di solito, non seve togliere (o sfilare la cuffia cilindro)!!! ... ma se ormai lo hai fatto ... potresti dare anche una tiratina ai dadi della testa!

per sostituire la marmitta, io di solito faccio così:

- tolgo pedana DX;
- svito i 2 dadi da 14, che tengono la staffa della marmitta alla parte anteriore del carter;
- se serve, tolgo anche il bullone sotto, che collega la marmitta al carter, non in tutti i modelli c'è;
- allento il dado da 13 della fascetta del collettore;
- con un paio di colpetti, ora si dovrebbe riuscire a sfilare la marmitta;

- ora arriva la parte + "rompi palle", toglere il dado da 11 che fissa il collettore di scarico dal lato volano!!! io uso una chiave chiusa per i primi colpetti, poi, una volta allentato, utilizzo un cricchetto con snodo e bussola da 11;
- quello lato frizione, con una semplice chiave atubo, viene via che è un piacere!
- pulitina allo scarico cilindro (controlla che il pistone sia tutto su e lo scarico sia praticamente chiuso), spennellata di benza e soffiatina;


- nuova guarniz scarico (meglio controllare e adattarla allo stesso ed al collettore)!;
- collettore scarico nuovo, fissalo ma non dal tutto!
- montare la marmitta, i due dadi da 14, ed in caso il bullone inferiore, ricordati di fissare anche la fascettina che sta sul terminale, ad un prifioniero del carter.
- stringi i dadi del collettore, prima uno e poi l'altro, fino al serraggio completo.

ora, ti resta solo da stringere la fascetta dello scarico e di rimontare la pedana.


sx 225
Torna all'inizio della Pagina

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ott 2005 :  09:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre che a serrare i dadi della testa, la smonterei per dare una disincrostatina al cielo ed al pistone....hai le coppie di serraggio dei dadi per rimontarla correttamente? Inoltre non riesco a capire bene come fai a rimontare il collettore e la cuffia insieme...... mi provi a rispiegare ? Hai delle chiavi modello serpente a sonagli ???Grazie e ciao !
Roby-MONZA
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 ott 2005 :  10:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi intrufolo nel discoroso, tempo fa ho smontato la testa della mia LI 3 per controllare lo stato del cilindro e del pistone, ho eseguito l'operazione come descritto, cioè togliendo l'ammortizzatore e lasciando "accucciare" la Lambra sulla ruota posteriore, ma una volta svitati i dadi di serraggio della stessa ho fatto comunque fatica a levarla perchè sfregava contro il parafango posteriore. Come mai???

Hasta la Lambretta siempre!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits