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 albero di torsione
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Fabio
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San Vendemiano - TV
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Il mio Garage

485 Messaggi
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Inserito il - 24 set 2005 :  11:33:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve mi sono imbattuto nel restauro di una lambretta d e una f, nello smontare il motore dal telaio della d mi sono imbattuto nel famoso albero di torsione!! però non ho tolto nessuna molla o aggeggio che permetta l'ammortizzazione del tutto. mi sapete spiegare come funziona questo sistema di ammortizzazione? se l'ammortizzazione dipende da tutti quei braccetti che fissano il motore al telaio? bo non capisco... se avete anche un disegno esploso...grazie

Fabio LRC
Lambretta Racing Club

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
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Inserito il - 24 set 2005 :  11:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio, della F ho il catalogo dei ricambi, c'è anche l'esploso, rispondimi alla mail che ti mando e vedo come fare per farteli avere se vuoi. Per la d c'è qualcosa anche qui sul sito, mi sembra, fai un controllo.


Bicius
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Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
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Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2005 :  12:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie bicius, vado subito a vedere. se c'è qualcun altro ben venga..

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
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turismoveloce
Senior


Roma - RM
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Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2005 :  12:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna innanzitutto specificare la differenza tra molleggio e ammortizzazione, il primo serve a rendere morbida la guida su terreni più o meno sconnessi, ed è costituito di solito da molle, balestre, barre di torsione; il secondo serve una volta innestato il molleggio ad evitare che il veicolo faccia su e giù ripetutamente come un pendolo, e per questo scopo si usavano gli ammortizzatori a compasso con dischi di attrito oggi sostituiti da quelli idraulici che hanno un loro sistema di pompaggio di olio all'interno.
Quando una Lambra LI per es. spinta in basso e poi lasciata andare effettua due tre o più "rimbalzi" l'amm. post. è da sostituire, questo ammortizzatore è costituito da molla e stantuffo integrati, soluzione spesso adottata per questioni estetiche e/o di spazio.
La barra di torsione è così chiamata perchè altro non è che un clindro di acciaio a "torsione", cioè molleggia torcendosi su se stessa, essendo vincolata ai suoi estremi da due millerighe, uno fisso al telaio e l'altro calettato su un braccio mobile, in sostanza come quando strizziamo un fazzoletto per intenderci.
Detta barra ha due millerighe di diverso diametro perchè dalla rotazione della stessa barra dente per dente si può determinare un maggior carico della molla.
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
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Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
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Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2005 :  13:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma allora la barra si torcie??? nel rimontaggio come si fà? ma adesso mi parli di carico della molla... ma che molla? scusate ma son duro, non è facile da capire a parole.

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
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cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
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Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 set 2005 :  14:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molla intesa come un qualsiasi elemento che si deforma e poi ritorna alla forma originale; probabilmente tu associ al concetto di molla laclassica molla elicoidale, ma ne esistono varie tipologie ad esempio le molle a spillo (quelle di richiamo delle valvole delle moto anni 20/30), le balestre (quelle che si usano per le sospensioni dei camion) ed appunto le barre di torsione.

Hasta la Lambretta siempre!!
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