Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Denuncia: PANICO!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

moxxie
Junior +

Cavallino - VE
Italy

Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  11:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio atroce: stamattina sono andato dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento del libretto e foglio complementare della mia lambretta 125d del 1952, che avevo acquistato a un mercatino. La lambretta ha solo il numero di targa, è stata radiata e dall'estratto cronologico non risulta rubata! I carabinieri hanno fatto la denuncia senza problemi, per non destare sospetti ho spiegato loro come facevo ad essere in possesso della lambretta e che la denuncia mi serviva per rifare i documenti. Posso stare tranquillo o potrebbero venirmi a chiedere certificati di acquisto o di lecita provenienza? Fatemi sapere. Grazie

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  12:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi risulta che e' il proprietario che deve fare la denuncia di smarrimento.. la lambretta e' tua o no? hai fatto un atto di vendita o scrittura privata che si fa quando il mezzo e' radiato con il tuo venditore?

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2005 :  12:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo non rischi niente, se la lambra non risulta rubata non vedo che problemi potresti avere.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 set 2005 :  13:08:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma....perchè hai effettuato la denuncia di smarrimento del libretto?
Se l'hai fatta per reiscriverla non ti serve a niente, in quanto devi avere un atto di vendita da una persona qualsiasi che si dichiari proprietario non intestatario, per cominciare la pratica art. 18.
Al massimo deve essere chi si dichiara proprietario a fare la denuncia di smarrimento.Attenzione che senza il libretto si va al collaudo in motorizzazione. Richiedi anche il certificato con le specifiche tecniche che servirà alla medesima per fare il nuovo libretto.
Attento a non confonderti; leggi per bene la trafila per la reimmatricolazione con art. 18.
E' stata discussa anche in precedenti post.

ironmana

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  15:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
effettivamante hai fatto una cosa che non serve a nulla.........solo che adesso ti sei dichiarato propretario del mezzo
ciao

moxxie
Junior +

Cavallino - VE
Italy

Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  15:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il discorso è che devo mandare le foto alla FMI per poi partire con la reimmatricolazione. Bene, nel modulo c'è scritto che ci vuole la copia del libretto. Ho chiamato il responsabile di Padova dell'FMI che mi ha detto che bastava fare la fotocopia della denuncia di smarrimento dei documenti... Non pensavo di combinare un tale pasticcio... Ci sono rimedi?

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  15:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rimedi? ma guarda che e' una cosa in piu',non sbagliata!
per l'fmi bastava che specificavi nella richiesta che il libretto non era disponibile ......ora unisci alla domanda oltre alle 6 foto,la fotocopia della denuncia dei carabbinieri,la fotocopia della tessera fmi dell'anno in corso e sei a cavallo.
se vuoi puoi gia' fare titolo di proprieta' per la moto e allegare la fotocopia pure di questo (tanto piu' avanti ti serve)
ciao e buon lavoro

moxxie
Junior +

Cavallino - VE
Italy

Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  15:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!!! Ero in preda a una crisi di panico... Grazie davvero il vostro aiuto mi è molto prezioso!!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2005 :  21:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ogni provincia è un caso a se.
Dalle mie parti (Rovigo) per ottenere un dupplicato di un documento è necessario la denucia di smarrimento.
Nel caso del libretto di circolazione o foglio complementare la denuncia la può fare qualsiasi persona che è in possesso del mezzo, invece l'eventuale dupplicato lo può richiedere solo l'intestatario.
Inoltre le denuncie di smarrimento servono al notaio per stilare l'atto in assenza dei documenti originale.
Preciso che questo succede dalle mie parti non so in altre provincie come funziona.
Secondo me ha fatto bene a fare la denucia dei documenti smarriti.

Ciao, Luigi.

moxxie
Junior +

Cavallino - VE
Italy

Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 set 2005 :  10:08:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io abito in provincia di Venezia. A questo punto mi chiedo: se chi mi ha venduto la Lambretta (un commerciante di Padova) è disposto a farlo, posso comunque andare dal notaio e fargli fare l'atto di vendita come proprietario non intestatario secondo la legge 289 2002 in mio favore? Nella denuncia c'è scritto che ho perso i documenti del MIO scooter ma credo che non sia un grave problema. Da quello che ho capito l'altra possibilità è che io vada direttamente dal notaio e mi dichiari proprietario del mezzo... D'altra parte sarebbe meglio così in quanto il venditore non credo abbia voglia di venire dal notaio e avevo pensato di portare un amico che si dichiarasse proprietario... Comunque male che vada mi dichiaro proprietario io e la vendo a mio padre... GRAZIE ancora a tutti!!!

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 set 2005 :  15:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Moxxie, se sei tu che userai il mezzo, è meglio che tuo padre si dichiari proprietario e lo venda a te.
Ciao

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000