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Janez
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Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  11:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Secondo voi e' vero che avendo un sidecar tipo ural o Dnepr o jawa, ecc e volendo togliere la navicella per usare la moto da sola, questa andrebbe male perche' ha i rapporti calibrati per l'uso esclusivo con navicella? Insomma, si puo' usare la moto anche da sola senza problemi o no? Lo stesso discorso vale anche per Lambrette e vespe con sidecar..? I rapporti sono modificati o "normali"?? ringrazio subito per le risposte, e' un quesito per me importante!

Macchia nera Forever!

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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2005 :  13:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sui vecchi BMW, cambiava solo il rapporto della coppia conica (alla ruota), tutti sano che la BMW ha quasi da sempre montato alberi cardanici, per la trasmissione del moto MOTORE/RUOTA POST., alcuni modelli, sempre BMW, ma militari, hanno questi rapporti, ancora + corti!!!

... e' logico, che aumentando il peso complessivo del motoveicolo, mantenendo le caratteristiche del motore invariate, l'unico punto dove si può recuperare è appunto il cambio dei raporti finali!!!

1) per le moto con trasmissione a catena, si aumenta la corona, o si diminuisce il pignone (di regola, 1 dente del pignone, vale circa 2 -3 denti sulla corona);

2) per le moto con trasmissione a cardano, si aumenta la l'ingranaggio conico al mozzo, o si diminuisce l'ingranaggio conico all'albero di trasmissione(di regola, 1 dente ingranaggio piccolo, vale circa 2 -3 denti dell'ingranaggio + grande);

3) sulle lambrete I° tipo: a - b - c - d - e - f,; vale il discorso n° 2;
4) sulle altre lambrete, dalla Li in poi, vale il discorso n° 1;


ciao e buon lavoro.

ma janez, hai per caso comprato quel Java 350 con side??? sei un "mostro"


sx 225
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eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2005 :  15:10:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... nelle vespe si cambiavano gli ingranaggi del cambio perche' data il notevole aumento di peso e l'impatto traversale la prima era un po' lunga.
togliendo la navicella da una motocarrozzetta la moto avendo i rapporti piu' corti "tira" di piu' e fa meno di velocita'......ma (se ha capito bene)trattandosi di un jawa 350 non noterai molta differenza!!!!!!
ciao
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2005 :  23:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hi Hi ... caro eleboroeno ... mi sa che hai azzecato le vere intenzioni di Janez!!!!! Hi Hi ... povera JAWA ...

sx 225
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