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daden
Nuovo
avellino - Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 set 2005 : 19:35:16
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Salve sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Ho restaurato una Lambtretta 125 F del 1954 in maniera a dir poco maniacale. Ho l'attestazione del meccanico del lavoro fatto a regola d'arte però ho un problema.... il proprietario(ora deceduto)nel 1996 consegnò le targhe quindi in mio possesso non ho nulla se non il n°di telaio ed un eventuale attestazione dello sfasciacarrozze dove ho acquistato la lambretta. Voglio(vorrei)reimmatricolarla potri avere tutti i suggerimenti possibili sulle vie da percorrere? Eventualmente potrei anche farmela vendere da un'amico come proprietario non intestatario? Vi saluto e vi ringrazio in anticipo Renzo |
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marco83
Junior +
Gallarate - VA Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 set 2005 : 20:21:16
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se non conosci la targa e sei senza uno straccio di documento penso che come gli altri del forum non ti possa aiutare... cmq giusto oggi girovagando su ebay, ho visto un'asta dove c'era una vespa senza targa e doc e si diceva che si poteva reimmatricolarla con nuova targa senza problemi... ho subito chiesto! l'utente mi ha detto che tramite una agenzia privata di cui non so il nome, è riuscito nell'impresa...(mi ha detto che non conosce i costi poichè a lui fanno un prezzo in amicizia)! cmq tornando a te se conosci il proprietario del mezzo anche se deceduto penso che hai speranze di scoprire il n° di targa vecchio (basta un bollo o una foto...), magari risalendo ad un figlio e da li puoi procedere alla trafila della reimmatricolazione... lavora molto sulla ricerca di un parente.... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 set 2005 : 00:43:52
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Normalmente non è possibile come dice Marco se non c'è il n. di targa, ma confermo pure che in qualche posto d'italia lo fanno, penso che dipenda dagli uffici provinciali della motorizzazione che interpretano la legge un po' largamente. Mentre alla maggioranza di noi non ci è consentito c'è un nostro iscritto del Forum che ci riesce. Prova dunque a scrivergli, il suo nic è Vespamodelli.
Ciao, Luigi. |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 set 2005 : 16:18:25
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ma perche' dite che non si puo' immatricolare un mezzo senza targhe, libretto e che non si conosce il nr. di targa? io ne ho immatricolate parecchie. chiaro che prima devono essere certificate da un registro storico (fmi o asi) e poi si procede come al solito (collaudo,targa,libretto,atto di vendita,iscrizione al pra) il costo e il solito sui 130/150 euro (da privato) ciao |
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andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 set 2005 : 00:38:46
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Io ho da poco preso una Vespa senza nulla se non il numero di telaio ben visibile. Sono stato convinto a prenderla leggendo la procedura per la reimmatricolazione di eleboronero quindi 1 Verifica se il mezzo e' rubato 2 Attestato dal notaio di lecita provenienza 3 certificato della Piaggio 4 Restauro alle condizioni originali 5 Iscrizione alla FMI O ASI 6 Collaudo della motorizzazione 7 Consegna di targa e libretti nuovi
Non penso sia semplice ma nessuna legge dice che non si puo'. Speriamo in bene, per ora sono ancora al restauro 5
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azzeL
Nuovo
Canavese - TO Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 set 2005 : 01:18:58
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citazione: Messaggio inserito da andre
Io ho da poco preso una Vespa senza nulla se non il numero di telaio ben visibile. Sono stato convinto a prenderla leggendo la procedura per la reimmatricolazione di eleboronero quindi 1 Verifica se il mezzo e' rubato 2 Attestato dal notaio di lecita provenienza 3 certificato della Piaggio 4 Restauro alle condizioni originali 5 Iscrizione alla FMI O ASI 6 Collaudo della motorizzazione 7 Consegna di targa e libretti nuovi
Non penso sia semplice ma nessuna legge dice che non si puo'. Speriamo in bene, per ora sono ancora al restauro 5 Hai dimenticato un documento molto importante:vale a dire quello firmato dal meccanico regolarmente iscritto alla camera di commercio che si prenderà la responsabilità di aver eseguito i lavori a regola d'arte per poter far circolare il mezzo su strada. PS.possono anche chiedere le relative fatture per i lavori eseguiti.
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marco83
Junior +
Gallarate - VA Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 set 2005 : 09:54:18
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visto che la cosa mi interessa vorrei fare alcune domande... 1 devi andare dai carabinieri? in caso che fosse rubato come spiegare la propria posizione di possessore del mezzo? 2 cosa vuol dire? 3 ok 4 ok 5 ok 6-7 il problema!!! in motorizzazione mi hanno detto che non reimmatricolano il mezzo poichè non si conosce nulla! naturalmente non do per oro colato cio che dicono... quindi ho letto degli estratti delle varie leggi in materia tramite i vecchi post... il problema è come si possa diventare proprietari del mezzo tolto che non è rubata... la polizia non credo sappia se dal telaio è demolita, radiata,...quand'è che si può sapere? in sede di reimmatricolazione? quindi dopo il restauro o anche prima??? cmq mi sembra di aver capito che per legge in questo caso la proprietà debba essere riconosciuta o attribuita dall'autorità competente (non è proprio la dicitura esatta! quando la trovo la riporto!) e non vada bene il passaggio dal notaio! (anche se magari chiudendo un occhio da qualche parte l'accettano!) cmq visto che la materia è molto complessa se qualcuno riesce a rispondere a qualche mia curiosità gliene sono grato! buona domenica a tutti....
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marco83
Junior +
Gallarate - VA Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 set 2005 : 10:07:47
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ecco.... circolare n. 170 del 15 settembre 1986 del Ministero dei Trasporti punto 2.3: "Veicoli di provenienza sconosciuta. Nel caso di veicoli di non dimostrata provenienza originaria (residuati bellici, veicoli abbandonati, ecc) quale documentazione d'origine potrà assumersi l'atto di aggiudicazione emesso dalla pubblica autorità competente, mentre per la dichiarazione delle caratteristiche tecniche, ove necessaria, è da ritenersi valido quanto consentito nel precedente sottoparagrafo 2.2" e cioè: "la certificazione delle caratteristiche tecniche può essere sostituita da una dichiarazione rilasciata dall'ente (ASI ecc)cui il veicolo risulta iscritto come sopra precisato"
quindi per le caratteristiche tecniche non ci sono sono problemi ma per la proprietà si... |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 set 2005 : 11:03:02
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La procedura di reimmatricolazione che cita andre è giustissima; Richiesta certificato di omologa, iscr.asi o fmi e si procede con la richiesta del collaudo presso la motorizzazione.Il mezzo deve essere originale in tutto e per tutto, quindi senza frecce o quant'altro. Deve solo avere la luce dello stop. Tempi per la procedura dipendono molto dalla motorizzazione.Di solito reimmatricolo in circa 40 giorni. Confermo i costi che scrive elboronero. Non puoi assolutamente reimmatricolare solo se il mezzo ha usufruito del decreto sulla rottamazione. Informati bene se questa lanbretta F fa parte di queso lotto. Se è così ribadisco che non reimmatricoli; la usi solo come oggetto da vetrina. Saluti, Claudio
ironmana |
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daden
Nuovo
avellino - Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 set 2005 : 18:52:04
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Ciao,ringrazio tutti quelli che si sono dati da fare per risolvere i miei problemi,solo che ho ancora due dubbi al riguardo e cioè 1)per iscrivere la lambretta alla FMI non avrei bisogno anche del N° di Targa? 2)che tipo di certificato dovrei chiedere alla piaggio?(e perchè alla piaggio poi?e scusate la mia ignoranza forse perchè acquisto la innocenti? Vi ringrazio ancora. Renzo |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 set 2005 : 19:18:43
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daden...........devi saper leggere tra le righe ...;il certificato piaggio uno lo richiede SOLO se ha o un mezzo piaggo o gilera! tu appunto avendo una lambretta e dato che la ditta costruttrice non esiste piu' devi per Forza iscrivere la lambretta o ASI o FMI. Poi dato che hai acquistato il mezzo da uno sfasciacarrozze il quale se te lo ha venduto e' perche' il mezzo non ha usufruito dello sconto per la rottamazione (se non non poteva dartelo o almeno senza il telaio)basta la dichiarazione di vendita di quest'ultimo. per iscrivere un mezzo ad un registro storico non e' neccessario conoscere il nr.di targa,ma che il mezzo sia originale(colore,tipo di motore ecc.) come e' uscito dalla ditta costruttrice e che sia conforme a come era omologato (nr.igm e omologazione). l'FMI è la strada piu' semplice (solo 6 foto) l'ASI piu' complessa (24 foto) + verifica,ma piu'(per me) gratificante. Io personalmente possiedo 23 moto tutte omologate sia fmi che asi....ma questa è un'altra storia......... |
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