Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Importazione dalla Germania
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 set 2005 :  18:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buttando un occhio su www.ebay.de è facile trovare un sacco di NSU Lambretta a prezzi davvero bassi, e magari neanche brutte.
Di solito però ci si spaventa parecchio per l'iter burocratico che c'è dietro (documenti necessari, traduzioni giurate etc.)

Io ho appena portato a termine un lavoro del genere: la cosa non è difficile, ma come sempre si va un po' a tentativi

Se a qualcuno può interessare l'argomento e vuole risparmiare tempo soldi e fatica, sono disposto a mettere a disposizione del forum quello che posso (per esempio, il modello per la traduzione giurata del Certificato di Proprietà, oppure tutti i passi da fare).

E' vero che non si tratta di Lambre purosangue, però...

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 set 2005 :  18:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io possiedo uno scooter Cecoslovacco del 1966 e volevo immatricolarlo in Italia...

Hai buone notizie?

grazie

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 set 2005 :  19:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe interessante e visti i parenti in Germania ai quali potrei chiedere alloggio per il mezzo potrei pensarci su.
Quanto ci hai messo in termini di tempo?

Bicius

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 set 2005 :  17:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello da cui sono partito:
. atto di vendita ( me lo sono fatto firmare presso notaio italiano, visto che la moto me l'ha portata giù il venditore). Se no, si può inviare al venditore il testo dell'atto di vendita che deve firmare, corredato di traduzione giurata, e lui firma atto di vendita unilaterale presso il consolato italiano a lui più vicino.
Nel mio caso, il venditore non era l'ultimo proprietario
. Certificato di proprietà originale(Fahrzeugbrief), che ho dovuto tradurre e asseverare presso il tribunale
. Certificato di radiazione (Abmeldebescheinigung), visto che il titolare aveva fatto radiare la moto nel 1987, anche questo da tradurre
(N.B: se la moto non fosse radiata, occorrerebbe il Fahrzeugschein, cioè l'equivalente del libretto di circolazione, sempre da tradurre)

A maggio, cioè a moto presentabile, ho chiamato l'FMI: il responsabile per la Lombardia (Flavio Villa, competente e gentilissimo) si è presentato a casa mia dopo 3 (!) giorni, mi ha detto che la moto andava benone, mi ha spiegato cosa fare ed ha inoltrato la pratica a Roma. A inizio Agosto ho ricevuto il certificato di iscrizione al Registro Storico FMI e il Certificato dele Caratteristiche Tecniche da presentare alla Motorizzazione. Spesa: mi pare 62 euro.
Subito dopo, visto anche che ero a casa in ferie, sono andato in Motorizzazione, dove mi hanno regalato un paio di modelli per la traduzione (geom. Oppizzi di BG, anche lui un signore). Ho fatto io la traduzione dei 2 documenti tedeschi (v. sopra), ho giurato in Tribunale (circa 29 euro in totale per i bolli), ho pagato i 3 vaglia per la Motorizzazione (circa 55-60 euro) e mi sono iscritto al collaudo (passato l'altro ieri senza problemi) presso la Motorizzazione.
Adesso ho targa e posso circolare: ci vorranno circa 3 mesi per il libretto definitivo, e dopo dovrò iscrivermi al PRA( circa 50 oppure circa 75 euro, dipende se mi faranno pagare l'IPT)

In totale, per poter circolare, ho speso 3 mesi emmezzo.

Non è male, no ?

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 set 2005 :  19:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto veloci ed efficienti i signori con cui hai avuto a che fare.
Una sola domanda, era una Lambretta Nsu, vero?
L'avevi detto al'inizio, mi sembra di avere capito così, quello che non riesco a spiegarmi è: che tipo di certificato delle caratteristiche tecniche ti hanno dato, proprio quello relativo alla Lambretta NSU oppure quello di una delle nostre LD (mi sembra che sia questa l'equivalente italiana della tedesca)?
Grazie per le delucidazioni.

Bicius

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 set 2005 :  09:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non era una Lambretta NSU (è un MAX 250), ma lo stesso discorso vale per qualsiasi modello conosciuto da ASI o da FMI.

Tra l'altro, da loro non esistono moto radiate d'ufficio, èper cui può capitare abbastanza facilmente che le moto in vendita abbiano revisione (HU o AU, in Germania) non scaduta, e quindi non necessitino nemmeno di collaudo.

Comunque a me una bella Lambretta NSU (ne ho visto di decenti venute sui 500 euro) non dispiacerebbe neanche un po'

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 set 2005 :  11:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...guardate ad esempio questa

http://cgi.ebay.de/Lambretta-Innocenti-125_W0QQitemZ4572602615QQcategoryZ44324QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 set 2005 :  14:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una Stellina con le freccie!
Però se trovassi una bella NSU 150 avviamento elettrico... prima però devo finire le altre troppa carne sulla brace!!!

Bicius

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 set 2005 :  14:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Maurizio,vai su www.ebay.de che ne trovi una.
A presto Sergio

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 set 2005 :  15:27:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E questa allora ?

http://cgi.ebay.de/NSU-Prima-150-Baujahr-1957-Oldtimer-Roller_W0QQitemZ4573381423QQcategoryZ96379QQrdZ1QQcmdZViewItem

Ed è revisionata fino ad aprile 2007 !

Non è esattamente una Lambra, non è regalata, ma qui le corna ci starebbero...

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 set 2005 :  12:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardate questa :

http://cgi.ebay.de/NSU-Lambretta-I-123-ccm-BJ-1952-Roller-Raritaet_W0QQitemZ4576079168QQcategoryZ96379QQrdZ1QQcmdZViewItem
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000