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 Inesperto si fa strada - manutenzione vespa 50
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gatto012
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Sinalunga - SI
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Inserito il - 01 set 2005 :  09:47:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti, non sono molto esperto di motori, ma cavandomela abbastanza bene nelle abilità manuali e avendo comunque già visto con amici blocchi motori smontati di si e ciao, credo che in linea generale me la caverò

arriviamo al dunque, ho una vespa 50, ha almeno 20 anni, che è stata usata raramente da mio padre per 15 anni ( veniva usata di rado, 3-4 volte all' anno, nonostante ciò partiva al primo colpo anche dopo 6 mesi che era ferma e dopo aver fatto scaldare un po' il motore ansava come nuova )
dopo che mio padre è morto, è stata quasi 6 anni ferma, adesso è ferma nel garage di un mio zio, che a suo parere è sempre in ottime condizioni e fortunatamente, visto che era ben coperta, non ha preso ruggine.
stasera passo a prenderla e la porto al mio garage ( non avendola vista e non essendo esperto mio zio non so nemmeno dire se è una 50 special o un normale 50ino a 4 marcie )
arrivando l' inverno e l' inizio della scuola ho pensato che perdere tempo nel pulirla e portarla a come andava a vecchi tempi sarebbe stata una buona idea, e anche un buon passatempo per quelle giornate in cui propio non sai che fare, ma ho molti dettagli che non mi sono chiari.

riporto di seguito la descrizione di un sito della manutenzione periodica ( quella di ogni 4000KM ) per una vespa 50

Manutenzione periodica (Ogni 4000 Km)

Motore: disincrostazione gruppo termico (pistone, fasce elastiche, testa e luci cilindro). Candela d'accensione: pulitura e regolazione distanza elettrodi a 0,6 mm. Scarico: smontaggio e disincrostazione; disincrostazione del collettore di scarico. Olio del cambio: verifica ed eventuale ripristino del livello fino a sfiorare - a moto orizzontale - il foro di carico (sostituire completamente ogni 8000 Km). Filtro aria: smontaggio e pulitura (lavaggio in benzina; se possibile asciugatura mediante getto di aria compressa). Manubrio: ingrassaggio leve freno ant. e frizione (lubrificazione asse comando cambio e asse comando acceleratore se necessario). Asse ruota anteriore: lubrificazione cuscinetto asse ruota e perno della sospensione (gabbie a rulli); lubrificazione camera rinvio contachilometri. Freni: verificare efficienza (sostituzione ganasce se necessario). Sospensioni: verificare efficienza (sostituzione se necessario). Trasmissioni flessibili: registrare (ingrassaggio ogni 8000 Km); periodicamente è consigliabile la sostituzione dei cavetti comando cambio. Sterzo: verifica serraggio cuscinetti (eventuale ingrassaggio).
Bulloneria: verificare serraggio.


vado a fila con il testo:

disingrostazione testata cilindro pistone e fasce, come cavolo si fà?
mica posso arrivarci con lo scalpello....
panno umido di benzina va bene?

candela:
la compro nuova, c' è qualche marca che è più consigliabile ed affidabile rispetto ad un altra?

elettrodi:
sinceramente non so cosa siano
se non erro le puntine sono i filetti di cavo dove passa la corrente per la candela avvitati alla pipetta, o forse questi sono gi elettrodi e le puntine sono qualcos' altro? mah....

scarico, pulitura:
no problem, una volta l' ho visto fare ad un mio amico con una marmitta da competizione per un motorino, basta dargli fuoco con la benzina, il sudicio oleoso putrido che c' è all' interno fa una specie di crosta, poi basta battere la marmitta con un martello di gomma e lecroste saltano ed spurgano dal collettore....
correggeti se sbaglio....

olio del cambio:

che tipo di olio è? mica sarà lo stesso della miscela?
dell' olio per parti idrauliche va bene?
marche migliori? varie ed eventuali?

filtro:
se è messo bene lo pulisco no problem, senno lo compro nuovo....




Manubrio: ingrassaggio leve freno ant. e frizione (lubrificazione asse comando cambio e asse comando acceleratore se necessario). Asse ruota anteriore: lubrificazione cuscinetto asse ruota e perno della sospensione (gabbie a rulli); lubrificazione camera rinvio contachilometri.
Sterzo: verifica serraggio cuscinetti (eventuale ingrassaggio).

sono tanto importanti sti passaggi?


Trasmissioni flessibili: registrare (ingrassaggio ogni 8000 Km)
il cambio ha un filo con un freno a tamburo giusto? per registrazione intendono regolare questo cavo quindi.....



infine, rimane il problema miscela:

io per ora ne ho fatta fare dal meccanico 3litri al 3%, forse è poca come percentuale per un motore fermo da 6 anni?
e volendola fare da me, posso usare lo stesso olio per motori a due tempi che uso per lo scooter o per fare le miscele ci vogliono olii specifici?
nel forum ho letto molti tread che parlano bene del castrol tts anche su motori d' epoca, ma nel sito della castrol ho letto che tale olio è adatto a motori a liquido ed ad alte prestazioni, è un dettaglio da trascurare?


gazie mille per la vostra disponibilità, vi chiedo solo di essere i più dettagliati e chiari possibili ( sono molto esigente )

bukkyman
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Inserito il - 01 set 2005 :  11:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,ti daro' delle delucidazioni,dopo tanto tempo si dovra' fare una bella controllata generale,ma non tutto quello che ti hanno detto.
-cambia la candela con una di grado termico 6.
-smonta e pulisci il carburatore con aria compressa.
-togli la benzina vecchia e controlla se ci sono residui nel sebatoi,quindi filtrala e rimettila dentro,per quanto riguarda la percentuale di olio,fai la miscela al 3% ma con olio totalmente sintetico(meno fumo e piu' pulizia).
-non preoccuparti di scrostare niente,non smontare niente.
-le puntine platinate che stanno dietro al volano,se le puoi vedere infilaci una limetta per le unghie e dagli una piccola limatina che servira' a pulire eventuali strati di polvere.
-cambia l'olio del cambio e mettici un olio apposta(prendilo da un motoricambi),sappi che l'olio lubrifica anche la frizione e quindi deve essere un olio appropriato.
-controlla le gomme dopo circa quattro anni di inattivita' diventano dure e potrebbero perdere di aderenza.
-se la vespa inizialmente non frena e' normale,cerca di fargli fare qualche frenata brusca ma senza bloccare le ruote,ti servira' per pulire ganasce e tamburi,se dopo svariati tentativi non ci sono miglioramenti devi sostituire le ganasce e pulire i tamburi con carta vetro sottile.
dovrebbe partire dopo tre o quattro colpi,tire l'aria e buona fortuna.
ciao e facci sapere.

bukkyman
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gatto012
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Inserito il - 01 set 2005 :  12:35:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per quanto riguarda la miscela, il castrol tts è ok?
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bukkyman
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Inserito il - 01 set 2005 :  12:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se gia l'hai disponibile va bene,ma se devi comprare prendine uno buono (costo al litro circa 15,00 euro)
ripeto deve essere totalmente sintetico

bukkyman
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Janez
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Inserito il - 01 set 2005 :  13:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto, gatto, da quanto ho capito il vespino pur essendo ormai d'epoca e' stato usato veramente poco, quindi fai pure come dice bukky. A mio parere non e' il caso quindi di smontare tutto ma di operare una cosiddetta manutenzione piu' o meno ordinaria (serbatoio, candela, filtri vari, olio, gomme, fari,puntine) e anche un'oliatina e ingrassaggio qua e la' non farebbe male.. Se vuoi ,visto che l'inverno e' lungo poui smontare la testa e la marmitta per vedere se ci sono grosse incrostazioni, ma non credo, visto appunto l'uso limitato che ne e' stato fatto...
Ricorda che il bollo va pagato solo se il vespino lo usi e per l'assicurazione dovrebbero farti pagare di meno poiche' e' d'epoca..

Macchia nera Forever!
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gatto012
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Inserito il - 01 set 2005 :  14:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
veramente non pago ne bollo ( non ha la targa già da qualche anno ) ne assicurazione... tanto non devo andarci al giro ma devo solo dargli una aggiustata visto che moto del genere col tempo acquistano valore...

mi fate sorgere un dubbio.... ma è illegale non pagare queste cose anche se non la uso?
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gatto012
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Inserito il - 01 set 2005 :  14:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

se gia l'hai disponibile va bene,ma se devi comprare prendine uno buono (costo al litro circa 15,00 euro)
ripeto deve essere totalmente sintetico

bukkyman




si tanto devo comprarlo anche per lo scooter ( st' estate ne ho finiti 5 litri con il motorino :D )... tanto che ci so' lo prendo di quello bono....
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Janez
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Inserito il - 01 set 2005 :  14:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TRANQUILLO gATTO, se non lo usi in strada non devi pagare nulla...!

Macchia nera Forever!
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gatto012
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Inserito il - 01 set 2005 :  19:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi su pista posso andarci? ( ne ho una carina a 20 kilometri da casa mia.... )

allora, la vespa ora è in mano mia, e con grande stupore ho scoperto che non è una 50 ma bensì una et3 primavera 125 elettronic

adesso qualche anima pia mi deve rispiegare tutto come nel post di bukky solo adattandolo al diverso modello....

l' olio per la miscela cambia? il dosaggio cambia? la candela? qualcosa in più a cui stare attento rispetto al 50?

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bukkyman
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Inserito il - 01 set 2005 :  20:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao guaglio',non cambia nulla,il motore e' pressoche' uguale,cambiano poche cose.fai le stesse cose che ti ho spiegato prima.
attenzione:siccome che il motore 125 e' molto piu' performante del 50,ti verra sicuramente la voglia di tirarla un po',falla fare una specie di rodaggio per circa 1 pieno di miscela e falla al 3%.
mattila in moto e falla girare a minimo di giri per un 5 minuti,anche se devi smanettare un po con l'accelleratore,poi smonta la candela e buttagli un po' di olio da miscela dal foro della candela,monta la candela ma non attaccargli il filo,fai girare il motore con il pedale ,in questo modo fai si che l'olio assoluto lubrifichi i cuscinetti di banco e la gabbia a rulli.dopo una decina dibelle pedalate a vuoto attacca il filo alla candela e falla partire,sara' totalmente ingolfata e fara' un sacco di fumo bianco,non accellerare molto,tienila si un po' alta di giri ma non troppo.dopo poco il fumo sparira' e la vespa dovrebbe andare meglio, quando vedi che non si impappina piu' il motore dagli una bella accellerata per farla spurgare tutto il male e via.
una accortenza,appena accesa sempre falla riscaldare un po' puoi anche camminarci ma senza farla salire molto di giri,dopo un 10 minuti di utilizzo puoi fare quello che vuoi,la miscela volendo e se usi la vespa spesso la puoi fare anche al 2%,ma solo con olio puramente sintetico al 100%,ci sono oli che sono semi sintetici non usarli,non ne vale la pena nemmeno nel tuo scooter,lasciano residui di combustione e ti rovinano lo scaricomolto prima.
facci sapere quando la metti in moto.in bocca al lupo.

bukkyman
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gatto012
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Inserito il - 01 set 2005 :  20:49:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domani la lavo ( peccato per la sella, si è scucita molto.... )

candela nuova e seguo alla lettera le tue istruzioni ;) ( grazie un casino comunque :) )


sicuro che l' olio diretto al motore lo devo mettere dopo 5 minuti al minmo di giri? non è che prende fuoco col motore caldo?
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bukkyman
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Inserito il - 01 set 2005 :  20:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettilo dentro con un oliatore,stai sicuro se non c'e fiamma non si accende,comunque ne devi mettere poco e dopo che la spegli falla restare una 30ina di secondi ferma e poi metti l'olio.gia fatta e testato un po di volte,sempre tutto positivo.

bukkyman
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gatto012
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Inserito il - 01 set 2005 :  20:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c' è qualche marca raccomandabile di candele?

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bukkyman
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Inserito il - 01 set 2005 :  21:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'e ne sono diverse tra cui NGK , CHAMPION ,tu prova da un officina piaggio ti consiglieranno loro.

bukkyman
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gatto012
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Inserito il - 02 set 2005 :  12:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stamani ho smontato la candela, era abbastanza arruginita.....
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gatto012
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Inserito il - 03 set 2005 :  11:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, adesso che l'ho provato posso parlare un po' più a tu per tu....

i problemi principali sono 5 ( se me ne ricordo nel pomeriggio posto una foto ):

1) la leva della frizione è morbida, ma il movimeto rotatorio che serve per cambiare le marcie è durissimo, sopratutto quando devo scalare marcia; spesso mi devo aiutare con l' altra mano, e trovare la 4° a causa di questo problema è quasi impossibile

2) il sellino è tutto rovinato e scucito, quanto può costare all' incirca uno nuovo ?

3) le ruote sono entrambe molto consumate, le ho gonfiate da un mio amico benzinaio, e quella dietro fa contatto con un ferretto che regge alcuni cavi ( credo quello del cambio e del freno... ), solo che il ferretto non sembra storto od altro, sembra piuttosto che la colpa sia della gomma, come se fosse un po' troppo tondeggiante, ed infatti sgonfiandola abbastanza non fa più contatto, solo che se la sgonfio troppo ho paura di rovianare il cerchione prendendo una buca.....

4) ho eseguito l' operazione di bukkyman ( quella dell' olio diretto al motore ), solo che ce ne ho fatto finire troppo....credo.....

per riaccenderla ci ho perso un intera ora, dopo che ce l' ho fatta ha fatto un po' di fumo.... solo che adesso ogni volta per accenderla ci devo perdere almeno 10 minuti di pedalina....


5) visto che mia sorella ad aprile del prossim' anno compie 14 anni, l' intezione con mia madre era quella di prendere io la vespa e di lasciare a lei il motorino; apparte i costi per la patente 125, a che spese si va incontro per reimmatricolarla? non ha ne targa, ne libretto, ne assicurazione, mio padre cosegnò tutto alle autorità competenti perchè tanto la usava troppo di rado per valere la pena della spese che occorreva fare

grazie ancora per l' aiuto
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gatto012
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Sinalunga - SI
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Inserito il - 03 set 2005 :  20:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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bukkyman
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Inserito il - 04 set 2005 :  19:22:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gatto,e' normale che adesso la vespa non parta al primo colpo,ma con il tempo l'olio che kai messo si consumera' totalmente e partenza immediata.il sellino nuovo dovrebbe costare intorno ai 70,00 euro.per il cambio,la ruggine si e' impossessata del selettore,ti consiglio:
spruzza sboccanti spray a in grosse quantita' e cerca di muovere l'oggetto.
una volta che si e' sbloccato devi oliarlo con olio o meglio grasso spray.
per fare questo ti conviene smontare il faro e lavorare sia dall'interno che nella fessura tra il selettore e il manubrio.
sicuramente devi cambiare le gomme e quando smonti le ruote controlla che attaccato al carte dietro la ruota c'e' un supporto che mantiene 2 cavi controlla se e' ben avvitato e se e' storto,quindi procedi al dafarsi.
facciamo cosi,se vuoi aiuto,puoi chiamarmi al 3495800279.

bukkyman
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gatto012
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Inserito il - 04 set 2005 :  20:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
addirittura il numero di telefono? ma non ti disturbo propio se ti chiamo uno di sti pomeriggi?

ho controllato il supporto dei due cavi, non sembrerebbe storto
per quanto riguarda il cambio, mio zio si ricorda che parlando con mio padre gli disse che la frizione era un pò bruciata, può dipendere da questo oltre che dalla manopola?
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gatto012
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Sinalunga - SI
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Inserito il - 04 set 2005 :  23:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi ero dimenticato di una cosa ( o forse l' ho accennata ma non approfondita.... )

avendo 21mila km e stando ferma tutto quel tempo, non vorrei che l' olio del cambio sia diventato come " acqua della scolatura del riso "

nel manuale della et3 primavera si parla di olio sae 30; non so cosa indichi questo codice( forse la qualità ), so soltanto che dopo un ora di ricerca su google ho trovato solo valori sae80 o 90.... vanno bene lo stesso?
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Iso
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Inserito il - 05 set 2005 :  09:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' da qualche giorno che vedo girare questo post, a dire il vero leggendo il titolo non mi incuriosiva, ma oggi l'ho voluto leggere considerato l'elevato numero di interventi.
Beh, mi compiaccio per il bel ritrovamento di Gatto e per la volgia di rimetterla il servizio, suppongo che conservi un importante ricordo affettivo.
I nostri amici meccanici esperti ti sapranno guidare per la sua messa a punto.
Abbiamo appreso che la Vespa è priva di documenti, per questo penso che prima tu debba acquisire la patente, ma nel frattempo procedere alle pratiche di immatricolazione.
Considerato che il veicolo non corrisponde alle attuali norme di omologazione è necessario che tu ottenga la certificazione di veicolo d'epoca che ti consentirà di reimmatricolarla mantenedo inalterate le sue caratteristiche e dotazioni.
Poichè attualmenete i tempi sono un po' lunghini è bene che ti armi di pazienza.

Ciao, Luigi.
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