Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta Li 125 2a serie, spegnimenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Osvaldo
Nuovo

Montagna In Valtellina - SO
Italy

22 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 14 set 2026 :  18:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimando a domattina le prove, oggi non riesco
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13923 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 set 2026 :  18:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi ma io ho scritto solo la candela piu adatta che ci vuole per la sua Lambretta ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18771 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 set 2026 :  22:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai fatto bene, ci mancherebbe, non hai motivo di giustificarti.
Ho risposto ad un diverso quesito al quale non c'era ancora una risposta.
<<Potrebbe essere che quando si scalda un poco perda isolamento a sufficienza per far spegnere il motore al minimo?>>
Non era in contrapposizione alla tua legittima e dettagliata indicazione sul tipo di candela usare.
Infatti ho scritto: <<La sostituzione della candela con nuova può solo che far bene al motore in ogni caso.

Ciao.

Osvaldo
Nuovo

Italy

22 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 15 set 2026 :  13:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
scusate ma ho dovuto rallentare un po' la tabella di marcia rispetto a quelle che erano le mie previsioni, a causa di problemucci di altro genere.
Comunque, ho comprato la candela NGK B6ES che ho usato spesso senza intoppi, ho provato il condesatore con la funzione capacimetro del tester e la pistola ad aria calda ottenendo con precisione millesimale 0,241 microfarad a circa 20°C e 0,252 microfarad a circa 50°C; direi che dovrebbe essere sano. Ho inoltre avuto modo di rimuvere la Bobina AT. Vi metto qualche foto sua e del cavo dove dovrebbe essere stato avvitato all'apposito ago filettato:

20260915_120118.jpg

20260915_115954.jpg

20260915_115832.jpg

20260915_115927.jpg

Avendo più volte ricevuto all'atto pratico parecchie smentite rispetto alle mie supposizioni chiedo, e non è una presa in giro, se siete concordi con la mia opinione che prima di procedere con altre prove è necessario sostiture la bobina e possibilmente il cavo.
Ho in casa una bobina molto simile alla famosa 'ciao', ma non sono certo che sia quella (su una vespa primavera non andava bene): conoscete magari il valore di restenza degli avvolgimenti o il rapporto di trasformazione che dovrei avere perchè sia adatta? Sono misurazioni che potrei fare sulla vecchia, ma non so se fidarmi dei risultati.

Ciao, Osvaldo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13923 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2026 :  13:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina dalle foto va solo buttata cambia anche il cavo ti allego foto della bobina da mettere va bene anche quella di colore NERO ciao

Belligerante Ugo

4-e1455878616226.jpg

Osvaldo
Nuovo

Italy

22 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 15 set 2026 :  16:43:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
ho provato con 2 diverse bobine e, contrariamente a quanto, se costretto avrei giurato, il comportamente è peggiore. Su queste ho impiegato la candela NGK che ho comprato settata a O.5. La simil ciao, praticamente nuova, ha circa 8,5 Kohm sul secondario e 0.8 Ohm sul primario. La Dansi, usatissima, simile a quella ducati che ho trovato montata, rispettivamente 7,5 Kohm e 3.5 Ohm. La ducati 12,5 Kohm e 2,5 ohm.
La simil ciao dava in aria una scintilla molto debole e la moto non si è nemmeno avviata. con la dansi parte ma si spegne dopo poco, anche accellerando. A questo punto smonto lo statore per vedere se gli imbecilli che l'hanno restaurata hanno fatto valere il loro status anche li.
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000