| Autore |
Discussione  |
|
Osvaldo
Nuovo
Montagna In Valtellina - SO
Italy
22 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 14 set 2026 : 18:28:58
|
| Rimando a domattina le prove, oggi non riesco |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13923 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 set 2026 : 18:30:04
|
Si Luigi ma io ho scritto solo la candela piu adatta che ci vuole per la sua Lambretta ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18771 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 set 2026 : 22:59:17
|
Hai fatto bene, ci mancherebbe, non hai motivo di giustificarti. Ho risposto ad un diverso quesito al quale non c'era ancora una risposta. <<Potrebbe essere che quando si scalda un poco perda isolamento a sufficienza per far spegnere il motore al minimo?>> Non era in contrapposizione alla tua legittima e dettagliata indicazione sul tipo di candela usare. Infatti ho scritto: <<La sostituzione della candela con nuova può solo che far bene al motore in ogni caso.
Ciao. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 15 set 2026 : 13:31:43
|
Buongiorno, scusate ma ho dovuto rallentare un po' la tabella di marcia rispetto a quelle che erano le mie previsioni, a causa di problemucci di altro genere. Comunque, ho comprato la candela NGK B6ES che ho usato spesso senza intoppi, ho provato il condesatore con la funzione capacimetro del tester e la pistola ad aria calda ottenendo con precisione millesimale 0,241 microfarad a circa 20°C e 0,252 microfarad a circa 50°C; direi che dovrebbe essere sano. Ho inoltre avuto modo di rimuvere la Bobina AT. Vi metto qualche foto sua e del cavo dove dovrebbe essere stato avvitato all'apposito ago filettato:
20260915_120118.jpg

20260915_115954.jpg

20260915_115832.jpg

20260915_115927.jpg

Avendo più volte ricevuto all'atto pratico parecchie smentite rispetto alle mie supposizioni chiedo, e non è una presa in giro, se siete concordi con la mia opinione che prima di procedere con altre prove è necessario sostiture la bobina e possibilmente il cavo. Ho in casa una bobina molto simile alla famosa 'ciao', ma non sono certo che sia quella (su una vespa primavera non andava bene): conoscete magari il valore di restenza degli avvolgimenti o il rapporto di trasformazione che dovrei avere perchè sia adatta? Sono misurazioni che potrei fare sulla vecchia, ma non so se fidarmi dei risultati.
Ciao, Osvaldo |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13923 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 set 2026 : 13:55:37
|
La bobina dalle foto va solo buttata cambia anche il cavo ti allego foto della bobina da mettere va bene anche quella di colore NERO ciao
Belligerante Ugo
4-e1455878616226.jpg
 |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 15 set 2026 : 16:43:02
|
Ciao, ho provato con 2 diverse bobine e, contrariamente a quanto, se costretto avrei giurato, il comportamente è peggiore. Su queste ho impiegato la candela NGK che ho comprato settata a O.5. La simil ciao, praticamente nuova, ha circa 8,5 Kohm sul secondario e 0.8 Ohm sul primario. La Dansi, usatissima, simile a quella ducati che ho trovato montata, rispettivamente 7,5 Kohm e 3.5 Ohm. La ducati 12,5 Kohm e 2,5 ohm. La simil ciao dava in aria una scintilla molto debole e la moto non si è nemmeno avviata. con la dansi parte ma si spegne dopo poco, anche accellerando. A questo punto smonto lo statore per vedere se gli imbecilli che l'hanno restaurata hanno fatto valere il loro status anche li. |
 |
|
Discussione  |
|