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 A PROPOSITO DI RESTAURI
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ago 2005 :  23:24:28  Mostra Profilo
Mi piacerebbe sapere dagli esperti, quanto può costare un restauro a regola d'arte di una li 3° serie completa, calcolando ad esempio la ricopertura delle selle, la sostituzione della frizione,la sostituzione delle puntime dei paraoli del condensatore e la verniciatuira, naturalmente effettuata da uno specialista. Spero di avere una risposta, anche se è difficile avere un preventivo preciso.
Ringrazio anticipatamente, chi vorrà rispondermi
Ciao a tutti i lambrettisti (saluto cordialmente anche i vespisti) da un lambrettista dal 1961

FuzzBox
Junior +


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2005 :  01:01:45  Mostra Profilo
...allora..premetto che non mi considero "esperto".Per la mia esperienza,visto che devi effettuare un restauro completo,posso darti queste cifre indicative:

-Revisione completa motore: (sostituz.paraoli,pistone,fasce elastiche,rettifica cilindro etc.etc.) 350,00 Euro
-Sabbiatura (fatta bene,non tutti i pezzi si sabbiano in egual modo) 250,00
Verniciatura:Qui i prezzi sono diversi a seconda del verniciatore comunque non meno di 600-700,00 euro.
Ricopertura sella(da tappezziere):50,00 euro
Avrai bisogno di pezzi di ricambio sicuramente,quindi conta tranquillamente altri 400,00 euro
Rifai l'impianto elettrico? beh,100,150 euro se non lo fai da solo!
Inoltre, se non fai da solo, devi pagare chi rimonta il tutto e ...di solito non e' finita:qualche altra spesa devi farla!(manca sempre qualcosa!!)
Insomma si fa presto ad arrivare abbondantemente al di sopra dei 2500,00 euro.....SE SEI FORTUNATO!!!!! E arrivare a 3000,00 è un attimo!!
Il fatto è che ,alla fine dei conti, nessuno comprerebbe mai una li III serie(se parliamo di una 125 o 150)a quel prezzo!!
Quindi,se non hai intenzione di rivenderla.....sotto col restauro ed...in bocca al lupo!!

p.s.
Perchè rivenderla?d'altronde si sa:


Lambretta gives you....SX appeal!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2005 :  02:39:24  Mostra Profilo
Un conoscente ha speso per un restauro di una Special 150, che è molto simile alla LI, 700Euro dal carrozziere (che se lo sapeva prima glie ne chiedeva 1000) + 2700Euro per il resto del lavoro da un noto restauratore di Ferrara.

Ciao, Luigi.
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ago 2005 :  08:44:26  Mostra Profilo
Io sono nel bel mezzo di un restauro di una li 3a serie e non so bene alla fine quale sara' il costo ma credo (e spero) di rimanere entro i 2000 euro, Pero' lo smontaggio completo l'ho fatto quasi tutto da solo e anche per il rimontaggio spero di arrangiarmi, si tratta quindi di un restauro "in economia" e rivolgendomi ad altri solo per sabbiatura/verniciatura e per la revisione completa del motore..

Macchia nera Forever!
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matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2005 :  09:11:42  Mostra Profilo
Ciao a tuttti,
conocrdo con Isooscooter...
circa 3500€ sono i prezzi correnti per un restauro "ad opera d'arte" dai maggiori restauratori...naturalemnte, escludendo il prezzo d'acquisto...
anche se a dir la verità avendo visto alcuni restauri di questi restauratori devo dire che molti particolari erano tralasciati, probabilmente in considerazione della "sprovvedutezza" dei loro clienti...i restauratori sono dei furbacchioni...se devo dire la verità io mi fiderei di solo uno!!!ma non faccio nomi...
anche perchè se si dovessero considerare tutte le ore per smontare la Lambretta, pulire il motore, rimontare il tutto, ecc stiamo freschi...il prezzo salirebbe incredibilmente!!!
se devo dir la verità, io mi fido quasi solo di me stesso...mi sento molto più sicuro di condurre personalmente un restauro...
la parte un poco più trascurata è ilmotore...viene "aperto" si dà un'occhiatina e se non ci sono perdite di olio eccessive, sbiellamenti tremendi e cose gravissime, viene richiuso di nuovo senza troppi scrupoli!!!fidatevi è così, ma lo sapete anche voi...
Fuzzbox mi dai il nome di chi vende i pezzi di ricambio?! perchè se hai qualcuno che per tutte le parti di ricambi (di normale usura) ti chiede solo 400€...
e tutti itrattamenti galvanici (cromatura, brunitura, zincatura, nichelatura)?!?!sono una delle voci maggiromente "letali" per noi poveri hobbysti!!!
ciao a tutti...matteo
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2005 :  09:20:43  Mostra Profilo
Sono daccordissimo con Matteo; "chi fa da se fa per tre".
Anch'io faccio la maggior parte del restauro per conto mio.Ho cominciato che non ci capivo una mazza, ma con gli spaccati del motore ed una sana catalogazione dei pezzi e delle azioni durante lo smontaggio si riesce a fare un ottimo lavoro.
La difficoltà maggiore come ripeto è catalogare i pezzi nella fase dello smontaggio. Una volta fatto questo, si procede nel rimontaggio,avendo ripulito per benino i pezzi, in senso contrario dello smontaggio.
E........che ci vuole un ingegnere fisico nucleare della nasa per rimontare una lambretta?

ironmana
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FuzzBox
Junior +


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2005 :  09:33:16  Mostra Profilo
X Matteob:
Eh,magari avessi solo speso 400 euro per i pezzi di ricambio....Ho dato una cifra indicativa!Devo dire però che il meccanico dal quale mi servo ha un sacco di "reliquie"!!Parliamo di pezzi originali in buono stato di conservazione se non addirittura nuovi!!!Grazie a lui sono riuscito a risparmiare!Ciao,

Lambretta gives you....SX appeal!
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marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2005 :  18:01:38  Mostra Profilo
Grazie a tutti, ho già una panoramica abbastanza completa delle spese ,la restauro in ogni caso, per fare un regalo a mia moglie in quanto il suo papà, che è venuto a mancare molto tempo fa, aveva una 150 3° serie con i cofani laterali rossi.
Saluti cordiali a tutti i lambrettisti (anche ai vespisti) da marcomagda
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gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 ago 2005 :  20:37:49  Mostra Profilo
Credo che in questo forum quasi nessuno fa di professione il restauratore ma sono convinto che T U T T I sono capaci (chi più chi meno) ad arrangiarsi a rimontare una lambretta.
L'unica cosa che non deve mai mancare è la passione che ci rode dentro e che ci fa superare ogni ostacolo.
Quindi caro Marco armati di passione e buona volontà e sappi che in questo forum è fatto apposta per chi incontra difficoltà.
Ciao.
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