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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

964 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2025 :  16:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima soluzione. Saluti Angelo
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Pelle
Nuovo


Trequanda - SI
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 18 nov 2025 :  22:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Allora oggi ho smontato il blocchetto accensione e l'incriminato è lui. Ho controllato col tester e praticamente il filo nero ed il filo giallo, in qualunque posizione della chiave, sono sempre collegati insieme.
Quindi in pratica, mentre nel blocchetto di serie, in posizione 3 viene tutto alimentato dalla bobina col filo marrone, con questo blocchetto le luci di posizione vengono sempre alimentate dalla bobina col filo viola mentre abb/anabb dalla bobina col filo marrone.
Ora devo decidere se lasciare il tutto così che alla fine le luci funzionano tutte (anche se temo un sovraccarico della abb/anabb visto che la posizione anteriore non è caricata sulla bobina dal filo marrone), oppure prendere un blocchetto nuovo.
Ho guardato un poco in rete e mi pare di capire che i migliori sono quelli Casa Lambretta oppure Scootopia. Quale è da preferire secondo voi?
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

964 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2025 :  22:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me vanno bene entrambi. Saluti Angelo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18437 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2025 :  22:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianluca
Se effettivamente è come hai riscontrato, che le luci di posizione rimango accese sul filo viola, non credo che si creino sovraccarico, potresti anche lasciare così.
Ma se si verificasse invece che con la chiave in posizione tre, a causa del guasto, il filo viola non si sgancia e venisse a trovarsi in parallelo al filo marrone, la corrente generata dal marrone va in parte a scaricarsi sulla bobina del viola, in tal caso ci sarebbe un sovraccarico.
Per verificare questo, sarebbe sufficiente, staccare il filo viola dalla scatola posteriore di giunzione (quello che sale al manubrio) e vedere se in posizione tre sul filo vola staccato c'è corrente, con piccola lampadina o tester.

Ciao.
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