Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 Special: restauro conservativo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 20 gen 2026 :  14:40:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Oltre ad aver maggiorato,il cilindro,portandolo a 150 hai anche modificato la testata?

Si, tornito anche la testata per adattarla al nuovo alesaggio

Comunque ok ho capito, getti e cilindrata non sono due cose strettamente legate. Volevo semplicemente essere sicuro in quanto dovendo comprare i getti non vorrei prendere cantonate... Finirò magari per prendermi un buon set e tenermeli via per eventuali modifiche future.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 feb 2026 :  15:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine di tutto, dopo varie prove, sono arrivato a montare getto minimo 50 e massimo 107. Con questa configurazione ho il minimo stabile e una buona ripresa.
Non avendo ancora revisione e assicurazione non sono riuscito a provarla in strada ma solo in cortile, ma in linea di massima il motore sembra girare molto bene.

Anche a livello estetico e di montaggio ormai ci siamo! Mi mancano gli ultimissimi dettagli, tra cui tachimetro non funzionante e luce tachimetro non funzionante (e' destino che non debba sapere a che velocità sto andando ) e un paio di leggere ammaccature su cofano e parafango che vorrei ribattere leggermente.

Intanto un paio di foto del risultato finale!

IMG_2968.jpg

IMG_2966.jpg

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5458 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 feb 2026 :  18:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!!
Bel restauro, direi.

Il cavalletto è un po' troppo piegato in avanti, infatti la ruota anteriore è appoggiata a terra.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13591 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2026 :  22:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Andrea dovresti raddrizzare e rinforzare le due piatrine di appoggio del cavalletto alla staffa del telaio e vedi che la ruota non toccherà più per terra ciao

Belligerante Ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 feb 2026 :  22:20:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, il cavalletto è un po’ tanto in avanti. Intanto avevo lasciato così, ma effettivamente oltre che a essere a ruote appoggiate diventa anche un po’ poco agevole da mettere sul cavalletto.
Quindi si, sarà d’obbligo un rinforzo.

Grazie comunque per i complimenti!!!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 feb 2026 :  08:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gran bel lavoro, bravo!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18553 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 feb 2026 :  09:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensare da come eri partito:
7e4-0b39f3fdd240.jpg

IMG0966.jpg

IMG0967.jpg

IMG0968.jpg

IMG0972.jpg

IMG0970.jpg

IMG0971.jpg

IMG0969.jpg

IMG0965.jpg

Bel lavoro, complimenti per la manualità.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1239 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 feb 2026 :  10:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me, dalla foto del risultato finale, non sembra il colore della special 125 ma un grigio metallizzato: è un effetto della foto? o è stata una scelta?

Poi una mia curiosità: la Special 125 monta una testa con squish centrale (soluzione impiegata solo su special 125 e sulle prime TV 200). L'hai fatta tornire per adeguarla alla cilindrata di 150 cc: hai quindi una 150 con testa a squish centrale.

La Special 125 adotta un emulsionatore 5899-4 con getto max 107 (in seguito modificato con 5899-5 con getto max 98). Se non hai modificato l'emulsionatore, sarebbe interessante una comparativa (vista la testa a squish centrale) con una configurazione tipo 150 Li (anche se questa adotta un SH 18) a comprendere le differenze tra squish centrale e laterale.

hosol

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 11 feb 2026 :  15:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

A me, dalla foto del risultato finale, non sembra il colore della special 125 ma un grigio metallizzato: è un effetto della foto? o è stata una scelta?

Poi una mia curiosità: la Special 125 monta una testa con squish centrale (soluzione impiegata solo su special 125 e sulle prime TV 200). L'hai fatta tornire per adeguarla alla cilindrata di 150 cc: hai quindi una 150 con testa a squish centrale.

La Special 125 adotta un emulsionatore 5899-4 con getto max 107 (in seguito modificato con 5899-5 con getto max 98). Se non hai modificato l'emulsionatore, sarebbe interessante una comparativa (vista la testa a squish centrale) con una configurazione tipo 150 Li (anche se questa adotta un SH 18) a comprendere le differenze tra squish centrale e laterale.

hosol

Sulla questione carburazione non sono per nulla ferrato e purtroppo non ho un metro di paragone in quanto l'altra unica lambretta che abbia mai provato è la 125D oggetto del mio precedente restauro.
Confermo comunque che la testa è stata tornita per adattarsi al nuovo alesaggio.
E, se può essere utile qualche informazione in più sul comportamento, sarò lieto di darvela una volta che inizierò ad usarla su strada!
Anzi, i vostri commenti mi saranno anche utili per ulteriori affinamenti.
Quello che posso dire come prima impressione è che ha un'ottima spina a bassi regimi. Calcolate che riesco ad inserire la quarta in un cortile condominiale che, a occhio, sarà lungo 30 metri.

Per quanto riguarda il colore potrebbe tranquillamente essere un effetto della luce perché ho fatto le foto di sera con la sola lampadina del mio box auto.
La vernice è originale quindi con "sbiaditura naturale". I ritocchi sparsi sono stati fatti con vernice fatta fare appositamente in colorificio portando un pezzo di carrozzeria.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1239 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 feb 2026 :  16:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ai tempi (mi sembra nel 1968) ricordo che modificammo proprio una special 125 acquistando un gruppo termico 150 presso la Innocenti. Non ricordo se acquistammo anche la testa 150 o montammo quella 125 senza alcuna modifica. Anche il carburatore rimase quello della 125 senza alcuna modifica nella configurazione. Di certo teneva la quarta senza alcun effetto 4 tempi a bassissimi regimi ed eravamo piacevolmente stupiti per il tiro acquisito: "va in quarta sui muri" fu il commento del compagno di scuola proprietario...

hosol
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. Snitz Forums 2000