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 Lambretta 125 Special: restauro conservativo?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gamby Posted - 19 mar 2025 : 08:40:06
Buongiorno a tutti,
dopo la precedente avventura con la Lambretta 125D di mio nonno, finemente restaurata grazie anche al vostro aiuto, ora mi è capitata, quasi per caso, l’occasione di ritirare una 125 Special del 1968, totalmente originale e completa.

Allego qualche foto fatta alla al volo, dove però si vede abbastanza bene lo stato di salute del mezzo.
A detta del proprietario la Lambretta è ferma da molti anni, non sa quanti, il contachilometri segna 6000km abbondanti ma non so se siano reali (mi suona strano, anche perchè, ad esempio, la marmitta sembra completamente intasata, ed è stata bucata sul fondo, probabilmente per quel motivo).

Però dopo una pulita al carburatore e un serbatoio esterno con benzina pulita il motore è partito subito, quindi sembra in buona salute!
Secondo me vale la pena tentare il conservato, anche se non so poi a livello burocratico cosa mi conviene fare, dato che vivo in Lombardia dove teoricamente gli Euro0 2 tempi sono già del tutto banditi dalla circolazione…

Cosa ne dite? Qualche consiglio su come procedere?


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 10 apr 2025 : 14:16:01
Si Ugo, conosco il sito, e ho visto il prezzo del pistone, però ribadisco che un pistone asso non può costare 26euro,magari tipo asso.


Poi la risposta te la sei data te stesso, un pistone gol 60euro, penso che sia molto inferiore ad un asso.

Sempre lo stesso ricambista un asso a 80euro ovviamente c'è il margine di guadagno.



ciao.
gamby Posted - 10 apr 2025 : 14:00:05
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Credo si stia facendo troppa confusione, e lo stesso Michele lo sia, quindi noi non sappiamo il suo badget, però dire, che con 34,82 si acquista un pistone asso spedito, a mio avviso non lo è.



Per una rettifica qua, in lombardia mediamente si spendono dalle 100/130euro con pistone gol, considerando la lavorazione alla testa arriviamo alla cifra che ha indicato Luigi.

Rettificare un cilindro 125,per portarlo a 150,a mio avviso non ha senso.


Un gt nuovo 175 in ghisa, 300euro di una nota marca.




ciao.



Ci ho pensato su un po'... Alla fine ho scelto di aspettare e fare i lavori di "elaborazione" per bene in un secondo momento.

Sono anch'io in Lombardia, non ho alcuna esperienza diretta su lavori del genere e non conosco nessuno che le faccia. Magari mi informerò almeno tramite conoscenti, ma se i prezzi sono quelli non ho alcun dubbio che aspetterò e farò il GT completo in un secondo momento.

Lavorare la testa a mano rischierei di fare un lavoraccio o peggio di buttare la testa direttamente. A questo punto preferisco una cosa fatta bene ma più con calma nel tempo.

Oltretutto le spese per il restauro sono ancora tante, quindi magari per ora almeno questa me la risparmio e la rimando a quando avrò più disponibilità.

Quindi per ora via dritto con il restauro.
Belligerante ugo Posted - 10 apr 2025 : 13:59:12
Ignazio per il baget Michele ha detto che non vuole spendere troppo,poi basta andare a guardare nei ricambisti clicca MEC EUR e lo vedi il pistone ASSO 57,4,costo pistone 26,82+8,00 spese spedizione = 34,82€ Vitttorio Tessera un pistone GOL da 57,2 lo vende 60€ ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 10 apr 2025 : 13:40:13
Credo si stia facendo troppa confusione, e lo stesso Michele lo sia, quindi noi non sappiamo il suo badget, però dire, che con 34,82 si acquista un pistone asso spedito, a mio avviso non lo è.



Per una rettifica qua, in lombardia mediamente si spendono dalle 100/130euro con pistone gol, considerando la lavorazione alla testa arriviamo alla cifra che ha indicato Luigi.

Rettificare un cilindro 125,per portarlo a 150,a mio avviso non ha senso.


Un gt nuovo 175 in ghisa, 300euro di una nota marca.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 apr 2025 : 13:01:47
Michele non so i prezzi dalle tue parti ma io due mesi fa ho fatto modificare un cilindro 150S cioè da 57 portandolo a 62,2 il pistone lo avevo già costo dal rettificatore 30€,ho preso la testata della 125 special e lo modificata io con un dremel portandola a 62,2 che se tu hai manualità puoi farla anche tu,costo zero.Perciò con solo 30€ ho risolto,ora tu se guardi sul menù sui ricambisti clicca MEC EUR un pistone ASSO 57.4 lo paghi 26,82 più 8€ di spedizione totale 34,82,ora devi vedere quando ti costa il lavoro del cilindro dal rettificatore più le 34,82 del pistone ed io credo che non arrivi nemmeno ad 80€ come ha speso il tuo conoscente ciao
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Un conoscente che ha fatto il lavoro su Vespa mi ha parlato di 80€ per rettifica + pistone nuovo... Forse non era compresa la testa?



belligerante ugo
hobby solo Posted - 10 apr 2025 : 12:40:22
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Potrei pensare ad una cosa di questo tipo:

- Rettifica cilindro a 150 con adeguamento testata e pignone nuovo
- Mantengo la catena attuale che è un po' allungata
- Cambio il pignone aggiungendo un dente e recupero un po' di allungo

Così contengo i costi e ottengo una combinazione sfruttabile. Può funzionare?



se non ho capito male vorresti mettere un pignone con un dente in piu lasciando la attuale catena "allungata" per vetustà. Se anche fosse possibile, dubito che sarebbe una buona soluzione: le maglie della catena sono dimensionate per la distanza tra i denti sia del pignone che della corona. Una catena allungata per usura può essere registrata (tesa) fino ad un certo punto oltre il quale va cambiata, di regola assieme a pignone e corona

hosol
gamby Posted - 10 apr 2025 : 11:20:13
Un conoscente che ha fatto il lavoro su Vespa mi ha parlato di 80€ per rettifica + pistone nuovo... Forse non era compresa la testa?
Iso Posted - 10 apr 2025 : 10:26:10
Per me non è un problema all'aumento di cilindrata, mi permetto solo di dire che non sono convinto che della irrisorietà economica della modifica rispetto ad acquistare un gruppo termico 150cc già pronto.
Nel senso che la rettifica con acquisto di nuovo pistone e nuova testa costerà circa 130÷180€
Siamo più o meno nello stesso ordine se venisse acquistato.
Giusto per farsi un'idea:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=gruppo+termico+lambretta+150


Ciao.
gamby Posted - 10 apr 2025 : 10:25:31
Potrei pensare ad una cosa di questo tipo:

- Rettifica cilindro a 150 con adeguamento testata e pignone nuovo
- Mantengo la catena attuale che è un po' allungata
- Cambio il pignone aggiungendo un dente e recupero un po' di allungo

Così contengo i costi e ottengo una combinazione sfruttabile. Può funzionare?
gamby Posted - 10 apr 2025 : 09:08:21
Vero anche quello, il costo della rettifica + pistone e carburazione è irrisorio in confronto al cambio di un gruppo termico intero.
Belligerante ugo Posted - 09 apr 2025 : 21:11:07
Michele come hai detto per adesso vuoi solo modificare il tuo cilindro 125LIS portandolo a 150cc,cioè con pistone 57,ripeto il mio pensiero avendone modificati tantissimi negli anni 70/80 ci siamo divertiti tantissimo con gli amici e spendendo pochissimo,perciò fai come hai pensato e adegui anche la testata e il carburatore alla cilindrata 150 è ripeto di sicuro migliorerai e la spesa come hai detto rientrerà nel tuo baget ciao
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Ma sì in effetti una prima idea era stata di accantonare il cilindro original e prendere un 175 completo di testa, ma i costi sono un po’ diversi.
Potrei eventualmente pensare di usarla per un po’ da originale e magari la prossima stagione passare a un gruppo termico completo maggiorato



belligerante ugo
greco Posted - 09 apr 2025 : 20:24:43
Ciao Michele se aumenti il gruppo termico considera anche di modificare la configurazione pignone catena campana frizione.Saluti Angelo
gamby Posted - 09 apr 2025 : 20:22:02
Ma sì in effetti una prima idea era stata di accantonare il cilindro original e prendere un 175 completo di testa, ma i costi sono un po’ diversi.
Potrei eventualmente pensare di usarla per un po’ da originale e magari la prossima stagione passare a un gruppo termico completo maggiorato
Ignazio Campus Posted - 09 apr 2025 : 18:20:08
Se vuoi maggiorare il GT, a questo punto magari, ti conviene acquistare un gt 175,che non richiede grandi cose, ovvio ti costerebbe di più che una rettifica, che poi portandolo a 150, credo andrà modificata anche la testa.




Comunque ci sono molte variabili, sta a te decidere.





ciao.
Belligerante ugo Posted - 09 apr 2025 : 11:49:42
Carissimo Luigi il carburatore basta solo ricarburarlo essendo un motore 125LIS monta già in origine un dell'Orto SH1/20 e per quello che ha detto con la sola rettifica io sono sicuro che migliora,poi se in seguito vuole migliorare di più quoto quello che hai detto ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 09 apr 2025 : 09:29:33
Ehhh si mi rendo conto che potrebbe essere un ciclo infinito

Mi spiego meglio... Questa Lambretta sarà utilizzata per lo più con passeggero per girare nelle valli bergamasche, lago di Como, Iseo..
Per chi conosce le zone sa che ci sono parecchie zone interessanti da girare ma anche salitelle impegnative. Per questo vorrei guadagnare qualcosina per garantire una buona esperienza anche in due.
Non mi interessa la velocità massima.

Quindi niente modifiche esteticamente invasive e spese ridotte (almeno per ora)... Per questo avevo pensato a maggiorare il gruppo termico originale e fare poche modifiche di contorno. Potrebbe essere una buona prima soluzione?

Vibrazioni? Sono abituato con la 125D e, sono sincero, non mi creano tutto questo fastidio.
Iso Posted - 09 apr 2025 : 09:06:01
Probabilmente sarà da ritarare la carburazione o meglio sostituire il carburatore.
Pur ottenendo una lieve aumento di potenza, potresti non essere soddisfatto per via dei rapporti corti da 125 e trovarti nella necessità di fare delle modifiche alla trasmissione primaria.
Poi qualcuno ti dirà che con una marmitta ad espansione otterrai un ulteriore miglioramento.
Poi ti accorgerai che il motore vibra di più e andrai alla ricerca della soluzione che ti porterà alla sostituzione dell'albero.
Poi ...

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 09 apr 2025 : 08:37:48
Si puoi farlo un po guadagni di sicuro ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 09 apr 2025 : 08:24:06
Scusate le continue domande...

Mi sta balenando un'idea: se dovessi portare il carter a far saldare e forare (sempre se trovo qualcuno capace e disposto a fare il lavoro), porterei anche il cilindro per una rettifica/lappatura.

In tal caso, può valere la pena rettificarlo ad una misura maggiore? Cosa si riesce a fare con il cilindro originale? Si riesce a portarlo a 150cc? E ne vale la pena senza troppe modifiche di contorno?
Ignazio Campus Posted - 07 apr 2025 : 22:22:07
Si sono spine di centraggio, ma devono stare al loro posto, una volta che metti la flangia, non puoi più toglierle.



Per il lavoro di saldatura, puoi informarti in qualche torneria o in rettifica.




ciao.

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