Autore |
Discussione  |
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
236 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 22:03:07
|
Ok nel frattempo ho fatto. È servito a sbloccare il perno dare una bella scaldata al tubo sul telaio. A quel punto ho spinto fuori con una chiave a brugola di diametro inferiore a quello del perno ma molto lunga.
Dopodiché ho tolto testa e cilindro, entrambi in buone condizioni, e aperto il carter. Qui ho notato che il tendicatena è un po’ strappato, quindi probabilmente da sostituire.
Per quanto riguarda la catena è piuttosto lasca, ma in questo caso (vedi foto) è sufficiente tirarla?
IMG_1050.jpg

IMG_1049.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12907 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 22:10:28
|
Si il tendicatena vuole sostituito,e una volta sostituito puoi regolare la catena,dalla foto si nota benissimo che hai del margine sufficiente ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2190 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 22:15:35
|
I tendicatena, sono da sostituire, viste le condizioni di quello superiore, sostituirei anche la catena, sicuramente si è stirata.
Per il cilindro, anche se in buone condizioni, qualche segno di usura ci sarà, quindi, puoi far fare una lappatura ed cambiare le fasce.
ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5238 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 23:10:05
|
Tendicatena assolutamente da cambiare, e forse anche la catena.
Hai trovato molta limatura metallica sulla calamita del tappo?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2025 : 13:58:10
|
Qualcosa c’è. Non so giudicare se sia tanta o poca dato che è impastata con olio, ma dato che non la ho ancora rimossa appena riesco faccio una foto.
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2025 : 20:17:24
|
Io sono sicuro che la catena può ancora andare perchè se notate nella foto si nota benissimo che i bulloncini non sono stati mai registrati e quel poco di lasco che fa vedere Michele si recupera registrando il tendicatena ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2025 : 20:39:42
|
Si, la catena probabilmente si può registrare, ma è anche vero che la catena, sbatteva in continuazione sul pattino tenditore al punto che, il pattino si è rotto.
Personalmente io la sostituirei.
ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5238 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mar 2025 : 23:02:34
|
Ok, aspettiamo foto.
Lo chiedevo per capire se la limatura fosse andata in giro per il motore, causando danni a cuscinetti e superfici striscianti in generale. Ti consiglio di pulire e controllare tutto benissimo.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 09:17:57
|
Ecco qua, ho fatto una foto al tappo con calamita.
IMP_1055.jpg

Effettivamente un po' di limatura c'è, e calcolando che sul tendicatena mancano proprio dei pezzetti, posso facilmente ipotizzare che quella limatura sia proprio proveniente da li.
A questo punto conviene forse sostituire catena e tendicatena. Domanda: vedo catene da 80-82-83-84 denti... Come faccio a capire quale mi serve? E per i tendicatena, ne vedo di diversi tipi, cosa è meglio scegliere, evitando magari quelli ultra costosi da motore elaborato?
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 13:19:58
|
Si la limatura è quella del tendicatena,ti allego foto della catena come controllarla,se è come la catena di sopra va bene, altrimenti se è come quella di sotto la devi cambiare ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 13:31:18
|
Se dopo aver controllato la catena non va bene perchè è come quella in foto (la catena di sotto) devi richiedere una catena da 80 denti la matr. è n.19041130 costo 75€,il tendicatena quello lungo (cioè il fisso) la matr. è n.19041110 costo 22€,il tendicatena quello corto (cioè il mobile) la matr. è n.19041100 costo 24€,la CATENA è i TENDICATENA prendili dai Ricambisti ciao
belligerante ugo |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 14:30:14
|
Grazie Ugo, non potevi essere più preciso ed esauriente.
Il tendicatena effettivamente non è mai stato toccato, si vede che i bulloni sono ancora nella posizione originaria. Sull'immagine che alleghi è scritto che è necessario sostituire la catena se il tendicatena "non basta più" o se la catena è troppo incurvata.
Non so per la curvatura, smonterò e controllerò, ma per il posizionamento del tendicatena mi sa che sono al limite, effettivamente c'è un po' troppo da recuperare.
A questo punto, dato che sto facendo un lavoro di fino e sostituirò anche cuscinetti, paraoli e quanto necessario, sono più propenso per sostituire anche la catena stessa e fare il lavoro una volta per tutte.
Invece il tendicatena fisso sembra intatto. Ovviamente lo controllerò per bene una volta smontato, ma ad occhio non sembra usurato. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 656 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 14:47:38
|
Ciao Michele se non vuoi cambiare la catena, cambia il pignone con un dente in più e il tendicatena. |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 16:17:29
|
Mah in quel modo risparmierei 30€, ma andrei a modificare il rapporto di trasmissione.
A quel punto penso convenga tenere il pignone originale e cambiare catena, che comunque dopo tanti anni e tanti chilometri un po' usurata sarà di sicuro. |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 20:44:30
|
Ciao Michele, se vuoi risparmiare qualcosa sui ricambi, ti devi giostrare un pò sui vari siti, e trovare dove costa meno, ovviamente di qualità.
Per i tendicatena, hai l'imbarazzo della scelta io uso questi, e costano anche meno di quelli classici. La catena costa 45euro,credo errore di battitura di Ugo.
Ciao.
patt.jpg

patt1.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 21:44:39
|
No Ignazio io mi riferisco hai ricambisti Lambretta in questo caso VITTORIO TESSERA marca IWIS (GERMANIA)una delle migliori marche costo 75€ qualcuno la vende anche di meno 45€ come hai detto tu ma no IWIS,ma anche di più e marcata IWIS ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2025 : 22:27:18
|
Si io mi riferisco sempre a ricambisti ufficiali, V-t le vende entrambe, Michele deciderà cosa acquistare, noi ci limitiamo a consigliare.
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|