Buongiorno a tutti, dopo la precedente avventura con la Lambretta 125D di mio nonno, finemente restaurata grazie anche al vostro aiuto, ora mi è capitata, quasi per caso, l’occasione di ritirare una 125 Special del 1968, totalmente originale e completa.
Allego qualche foto fatta alla al volo, dove però si vede abbastanza bene lo stato di salute del mezzo. A detta del proprietario la Lambretta è ferma da molti anni, non sa quanti, il contachilometri segna 6000km abbondanti ma non so se siano reali (mi suona strano, anche perchè, ad esempio, la marmitta sembra completamente intasata, ed è stata bucata sul fondo, probabilmente per quel motivo).
Però dopo una pulita al carburatore e un serbatoio esterno con benzina pulita il motore è partito subito, quindi sembra in buona salute! Secondo me vale la pena tentare il conservato, anche se non so poi a livello burocratico cosa mi conviene fare, dato che vivo in Lombardia dove teoricamente gli Euro0 2 tempi sono già del tutto banditi dalla circolazione…
Cosa ne dite? Qualche consiglio su come procedere?
Se vuoi fare un conservato devi prima lavarla e pulirla per vedere le vere condizioni perchè come è adesso dalle foto vedo troppa ruggine,dopo rimetti le foto cosi ti possiamo consigliare come fermare la ruggine e se fare qualche ritocco ed invecchiarlo oppure riverniciarla tutta,ma è RADIATA a targa e documenti?se si devi restaurarla e dopo tramite un club Lambretta richiedere il CRS(certificato rilevanza storica)per poterla rimettere su strada e circolare, ciao
Se è da passaggio, lasciala così, con tutti i segni che ne ricordano la vita. Ripristinala in motore e sicurezza (impianti) e lascia la carrozzeria così com'è fermando la ruggine!
Non è messa male, ma vista così si notano dei gibolli, della ruggine anche se superficiale, e la vernice sbiadita, io sarei per la riverniciatura, come già detto altre volte, non sono un amante del conservato, almeno che non ci siano, le reali condizioni per farne un conservato.
Se è da passaggio, lasciala così, con tutti i segni che ne ricordano la vita. Ripristinala in motore e sicurezza (impianti) e lascia la carrozzeria così com'è fermando la ruggine!
Stefano
Pienamente d'accordo!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Grazie a tutti per i vostri interventi. Vedo che come spesso capita in queste discussioni le opinioni si dividono parecchio, metà pro conservato e metà pro restauro totale.
Personalmente sarei molto indeciso, preferirei il conservato se non altro per risparmio economico, vista l'esperienza avuta con la 125D (che peraltro ha richiesto anche un notevole esborso in ricambi e cromature, oltre che per la verniciatura, quindi non so quanto faccia testo).
Nel frattempo, la persona che mi sta aiutando e che ha già portato la moto nel suo box, molto più attrezzato del mio, ha provato a rimuovere i bozzi più visibili sui cofani e pulire e lucidare qualche dettaglio. Non ho ancora visto il risultato ma dice che secondo lui è ottimo.
Quindi... Appena riusciamo a lavarla per bene e a portarla all'aperto farò qualche foto per valutare lo stato reale della carrozzeria.
Se è da passaggio, lasciala così, con tutti i segni che ne ricordano la vita. Ripristinala in motore e sicurezza (impianti) e lascia la carrozzeria così com'è fermando la ruggine!
Stefano
Pienamente d'accordo!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Secondo me (quello che farei io) tenterei un recupero totale e quindi opterei per il conservato. Devi però far sparire la ruggine, che non mi sembra molta e non passante. Aggiungo però che non basta lavarla, fossi in te la smonterei e pulirei a fondo tutti i pezzi di carrozzeria recuperando i pezzi ammalorati e inoltre darei un'occhiata a frizione, freni, catena e paraoli. Se vuoi girare in Lombardia (evitando Milano) devi iscriverla al registro storico tramite FMI o ASI. Personalmente preferisco ASI perchè sono meno tignosi. Tienici aggiornati
Sì l’intento sarebbe dare una lavata sommaria per una valutazione d’insieme per poi ovviamente procedere allo smontaggio e pulizia profonda con restauro dove necessario.
Per la parte meccanica ovviamente sarà da revisionare. Vorrei fare per lo meno una revisione dell’essenziale e vedere cosa trovo per poi decidere se andare più a fondo.
Ecco per il fatto FMI o ASI ero convinto del contrario, ma se mi dite che ASI è meno severo ci potrei pensare. Ma vedrò a valle dei lavori di restauro. Ci girerei soprattutto in bergamasca e laghi lombardi quindi si, mi serve l’iscrizione.
Un conservato dite...se la sella fosse in buone condizioni, se non vi fossero ammaccature (vedi scocca dx e parafango lato sx), se non vi fossedro saldature da fare (vedi pedana passeggero)...insomma, dico solo la mia, io una lambretta in quelle condizioni la rimetterei a nuovo...
Smonta tutto, pulisci benebenebene e poi valuti. Secondo me tidarai da solo la risposta
------------------------- Homo Nocturno
Sì, hai proprio dato il consiglio più corretto… Dopo aver smontato il grosso e dato una lavata e sgrassata la situazione è molto più chiara.. Senza dubbio restauro completo, sono apparse troppe zone di ruggine e fioriture.
Potrebbe essere l’occasione di eseguire il restauro dall’inizio alla fine e tentare anche la verniciatura, dato che sono già grossomodo attrezzato (ma questo lo valuterò man mano).
Per ora procedo allo smontaggio completo e credo che inizierò dalla meccanica, anche perché abbiamo trovato il motore completamente senza olio!
Io invece ero sicuro e lo avevo scritto che senza smontarla ma lavandola e pulendola mi sarei reso conto delle attuali condizioni perchè avevo notato troppo ruggine,comunque hai fatto bene a smontare e ti sei reso tu stesso conto,per il motore se non ne hai mai smontato e specialmente se non hai estrattori per Lambretta fatti aiutare ciao
Vero Ugo ricordo anche le tue frasi, anzi grazie a te e a tutti voi che state intervenendo.
Per il motore ho rifatto un paio di anni fa quello di una 125d, quindi un minimo di esperienza me la sono fatta. Comunque ho un aiuto da parte di una persona fidata, quindi da quel punto di vista non vedo troppi problemi.
Intanto sto facendo cernita di pezzi da sostituire, qualche sorpresa purtroppo c’è (ad esempio un mozzo crepato)
Purtroppo no, è quello posteriore... Seguiranno foto. Oggi a meno di imprevisti porterò la moto nel mio box, dopodichè proseguirò smontaggio, catalogazione e cernita dei pezzi da lavorare e sostituire.
Ho pulito con CIF uno dei cofani per vedere il risultato, lucidato grossolanamente il manubrio e dato un'occhiata a due tra le parti più mal messe, le due pedane posteriori.
Confermo l'intenzione di riverniciare, perchè i punti da ritoccare sarebbero veramente troppi, soprattutto su zone molto in a vista.