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 Grasso al litio
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

823 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 gen 2025 :  15:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon anno a tutti.
In casa ho trovato questo flacone di grasso al litio. Nella descrizione non si parla di usi specifici ma c’è scritto che è adatto a temperature fino a 180 gradi (punto di goccia). Vorrei provarlo, qualcuno lo ha usato o lo usa già?

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2120 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 gen 2025 :  19:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso grasso al litio specifico per ingrassaggio di mozzi, trasmissioni e cuscinetti, mai avuto problemi.

(consistenza nlgi 3)




ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5177 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 gen 2025 :  19:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usavo quello bianco, di una marca rinomata e specializzata in prodotti di alta gamma, quando avevo la moto da enduro racing.
Ottimo in tutte quelle parti soggette a possibili infiltrazioni di acqua e sporco, come articolazioni delle sospensioni e perni delle ruote.

Nelle Lambrette lo uso principalmente per i cuscinetti delle ruote.
Ottimi riscontri!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12734 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 gen 2025 :  20:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia il grasso al Litio come già detto è ottimo per lubrificare i cuscinetti ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

823 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 gen 2025 :  08:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Sì Ugo, la mia curiosità è rivolta al punto di goccia. 180 mi pare una buona temperatura
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18134 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2025 :  14:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_goccia
Qui si intuisce che il punto goccia a 180° è da ritenersi una caratteristica superiore alla media.
Nella Lambrette e nelle moto d'epoca in genere, non ci sono parti che richiedono grasso con caratteristiche così specifiche, a suo tempo si usavano grassi comuni. Oggi anche un grasso normale fa bene il suo lavoro.

Possiamo dire però che un grasso con punto goccia a 180° è sicuramente di più ampio spettro di utilizzo e lo si può usare dovunque senza problemi o dubbi.

Ciao.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 gen 2025 :  15:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto scritto, nel senso che un grasso al sapone di litio complesso soddisfa ampiamente tutti i requisiti di applicazione imposti dalle nostre generose Lambrette.
Mi permetto di aggiungere, allo scopo di offrire uno spunto di approfondimento, che, al di là della formulazione del grasso (olio base, addensante, additivi, ....), un parametro per nulla trascurabile di caratterizzazione è il grado NLGI che ne quantifica la consistenza in una scala che va da 000 (grasso molto fluido) a 6 (grasso estremamente denso).
Se pensiamo al cuscinetto a rulli lato volano, per esempio, è consigliabile utilizzare un grasso in classe NLGI 1 (molto morbido) o eventualmente NLGI 2 (morbido) escludendo classi superiori perché il grasso ostacolerebbe oltremodo il rotolamento dei rulli alla velocità di impiego. Un grasso al sapone di litio generalmente può essere di classe NLGI 1 o 2.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

823 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 gen 2025 :  17:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, esaustive e puntuali!
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2120 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2025 :  19:00:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Confermo quanto scritto, nel senso che un grasso al sapone di litio complesso soddisfa ampiamente tutti i requisiti di applicazione imposti dalle nostre generose Lambrette.
Mi permetto di aggiungere, allo scopo di offrire uno spunto di approfondimento, che, al di là della formulazione del grasso (olio base, addensante, additivi, ....), un parametro per nulla trascurabile di caratterizzazione è il grado NLGI che ne quantifica la consistenza in una scala che va da 000 (grasso molto fluido) a 6 (grasso estremamente denso).
Se pensiamo al cuscinetto a rulli lato volano, per esempio, è consigliabile utilizzare un grasso in classe NLGI 1 (molto morbido) o eventualmente NLGI 2 (morbido) escludendo classi superiori perché il grasso ostacolerebbe oltremodo il rotolamento dei rulli alla velocità di impiego. Un grasso al sapone di litio generalmente può essere di classe NLGI 1 o 2.

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Quindi un grasso al litio, di classe NLGI 3 potrebbe essere troppo denso!





ciao.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 gen 2025 :  20:23:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il cuscinetto a rulli di banco si per via del regime di rotazione massimo del motore. Se mi concedete una similitudine magari un po' forzata, sarebbe come fare acquagym in una piscina piena di acqua (NLGI1) o di miele (NLGI3). La maggior fatica che percepiremmo andrebbe tradotta in resistenza al rotolamento di rulli e gabbia con sviluppo di calore e stress meccanici che limiterebbero l'integrità del cuscinetto nel tempo, tra l'altro in funzione della quantità di grasso immessa all'interno del supporto (leggasi acqua fino alle ginocchia piuttosto che fino alle spalle).

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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2120 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2025 :  21:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok chiarissimo grazie.


ciao.
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