Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 22 ott 2025 :  13:09:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie. Devo poi passare i cavi per l'interruttore di stop che non era montato.
Per i dischi frizione, prendo i surflex?
Devo cambiare anche quelli in ferro? Non mi sembrano messi male(neanche quelli in sughero in realtà). Però sono ben incollati tra loro ma ancora belli unti.

Grazie come sempre
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

887 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2025 :  13:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo i dischi guarniti ti conviene cambiarli, non per forza surflex,provandoli prima nel ragno e poi tenendoli a bagno nell’olio almeno per mezza giornata. I dischi di metallo li puoi controllare se non sono ondulati li può tenere tranquillamente non si sostituiscono sempre.saluti Angelo

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

887 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2025 :  13:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso Newfren e mi trovo benissimo sia con le frizioni che con le ganasce freno.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2383 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ott 2025 :  14:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Newfren,è un buon prodotto,ti permette di risparmiare,rispetto ai dischi surflex,i dischi in ferro come già detto che non siano ondulati,assicurati anche che non ci siano rigature.

Ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 ott 2025 :  10:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, i dischi in metallo non sono ondulati ne rigati. Giusto per chiarezza, perchè quando faccio le cose mi piace anche capirle, i dischi frizione in sughero per quali motivi vanno cambiati? Perchè essendo il sughero un materiale "vivo" rischia di sgretolarsi?

Aggiungo che l'albero credo sia da cambiare, fa rumore metallico e la biella dondola abbastanza

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13339 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ott 2025 :  13:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dischi frizione vanno cambiati se si nota che il sughero e deteriorato un po dappertutto oppure consumato o di colore nero cioè si è assottigliato per i vari slittamenti e bruciature per surriscaldamento ciao

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 ott 2025 :  17:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie, come accensione monta una magneti marelli, rifaccio il cablaggio, cambio le puntine e condensatore? Consigliate marche particolari?
Anche il volano è marelli, devo fare qualcosa? come verifico se sono ancora magnetizzati?

0-23_at_17.02.15.jpg

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2383 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2025 :  17:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sicuramente i cablaggi sono da rifare, e sostituirei sia le puntine che il condensatore, per il volano è probabile che vada rimagnetizzato.

ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 24 ott 2025 :  08:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi è che mi può aiutare a farlo?

Leggevo su un manuale che se l'albero secondario ha la base del cuscinetto opacizzata significa che è da cambiare. Concordate?

0-23_at_10.25.17.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13339 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ott 2025 :  12:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo è la prima volta che sento quello che hai scritto,dalla foto che hai postato l'albero non ha niente quel poco di opacizzazione non dice niente,basta un po di carta sottilissima e con due passate va via,personalmente non lo cambierei al massimo cambierei il cuscinetto ciao

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 24 ott 2025 :  14:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso sia il tuo stesso manuale Ugo. Ti riporto la dicitura

0-24_at_14.09.57.jpg

tra l'altro ho lo stesso problema con la campana perchè è quella con parastrappi e molle a vista e sempre su questo manuale indicano sia meglio cambiarla. La mia ha anche delle dentellature

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13339 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ott 2025 :  22:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo parla di superficie puntinata e quel poco di opacizzazione io credo che non influisce più di tanto,la Campana quella si devi sostitiurla ed anche il cuscinetto (gabbietta a rulli) che va sull'albero secondario ciao

Belligerante Ugo
Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000