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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 set 2024 :  23:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
[
Ciao.
........
Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.



Questo non so spiegare come possa succedere, forse manca una massa.
In ogni modo è un sintomo che la bobina del viola ha problemi.


Ciao.



Dunque potrebbe esserci un nesso tra il tuo discorso e la lampada spia eccessivamente luminosa?

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Iso
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Rovigo - RO
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18049 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2024 :  00:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No.
Sarebbe stato normale che sul marrone fosse eccessivamente luminosa, non sul viola.
Sul viola cì dovrebbe essere meno corrente che sul marrone.

Pasquale ha detto di aver usato una lampadina Spia da 12volt, se è di derivazione automobilistica dovrebbe essere da 3W.

Considerato che la prove le ha fatte col motore al minimo va benissimo, giusto per vedere se c'è corrente.
Se invece intende eseguirne un analisi più approfondita dovrebbe dotarsi di una lampadina adeguata che simuli un carico effettivo.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Penso anche io che a questo punto sia da verificare l'erogazione della bobina del filo viola.
Questa è fatta per circa 10Watt, collegaci appunto una lampadina da 10W e verifica se si accende regolarmente.
......

Ciao.



A questo punto preciso da 6volt e 10W.
Oppure anche una 12Volt e 21W, l'assorbimento è simile.
In tal caso meglio se si dota di u tester per misurarne la tensione

Ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5043 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2024 :  07:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiarissimo!
Grazie.

A+

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Iso
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Rovigo - RO
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18049 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2024 :  23:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno Pasquale.
Ho visto che sei già passato oltre:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58104
Riguardo al problemi elettrico potresti condividere se hai risolto o meno, e come?
Grazie

Ciao.
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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483 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 set 2024 :  21:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si.

Gli impianti elettrici economici, come lo sono nella Lambretta, Vespa e le motoleggere di quel periodo, la tensione 6volt viene ottenuta raggiungendo un equilibrio elettrico tra la potenza generata dalle bobine e quella assorbita dai carichi (lampadine).
Se viene misurata la tensione sulle bobine quando è tutto spento la tensione arriva anche oltre a 20volt.
Quando si applicano i carichi la tensione si abbassa.

Con bobina marrone che è da 30W, viene fatto funzionare in contemporanea il faro anteriore da 25W, la posizione posteriore da 3 o 5W e la luce del contachilometri che consuma circa 1W.
Con questa combinazione la tensione si stabilizza sui 6÷7volt.
Se si prova a montare una lampadina anteriore da 35W invece di 25Watt, magari sperando di aver più luce, si riscontrerà che questa si accenderà poco, in quanto il carico maggiore ha fatto scendere la tensione a circa 4÷5Volt.
Si può anche riscontrare che facendo funzionare il clacson la luce anteriore si abbassa, infatti quest'ultimo introduce un carico aggiuntivo di 10W circa.
Altri avranno sperimentato che se si brucia la lampadina anteriore subito dopo salta anche la lampadina posteriore, questo perché vengono a mancare 25Watt dei 30 previsti e la tensione si è subito alzata, probabilmente sull'ordine di 15volt che la povera lampadina posteriore non può da sola sopportare.
Mentre se si brucia la luce posteriore, che è si 3 o 5Watt, non ce se accorge perché la differenza su 30Watt complessivi genera un innalzamento di tensione di solo mezzo volt che non inficia.


Tonando al nostro caso:
nella posizione 2 del devioluci, sono accese solo le luci di posizione davanti e dietro e contachilometri.
In questa condizione il carico dell'impianto e 5W davanti, 3 o 5W dietro e 1W sul contaKm.
Questa potenza elettrica viene prelevata dalla bobina del filo viola che di piccola potenza ma adeguata all'assorbimento di 9÷11W.
Nella posizione 3, quando è inserito anche il faro, la bobina del filo viola viene esclusa e l'impianto commuta su quella del marrone che ha potenza maggiore (30W che dicevo prima).

Pertanto se si modifica l'impianto per far funzionare anche nella posizione 2 sul marrone si ottiene che alla bobina da 30Watt viene opposto un carico di soli 9÷11W, ottenendo un insufficiente contrasto all'innalzamento della tensione sottoponendo le lampadine di posizione ad una sovratensione di 10÷12volt.

Per esempio nell'impianto a 4 poli della LI150, dove c'è solo la bobina del filo marrone ad alimentare l'impianto in ogni condizione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
commutando in luci di città, nel circuito elettrico viene inserita una bobina di attenuazione che va a compensare il ridotto assorbimento.

Ciao.




Spero stavolta di aver risposto nel modo corretto rispetto alle vostre istruzioni.Pensavo fosse automatica la cosa dato che piggiavo sulla vignetta quota e scrivevo ciò che dovevo scrivere.
Ad ogni modo perdonami per gli inconvenienti.
Tornando al discorso del mio problema riscontrato,alla fine,siccome dovevo sopperire con lampada posteriore da 12 volt e quindi a minimo la luce era molto fioca,ho deciso di guardare lo statore.La bobina del filo viola era come se fosse stata srotolata e riavvolta a mano con conseguenti spire sovrapposte.Ho optato per mettere su un altro piatto della stessa tipologia.Ora mi chiedo se è possibile aumentare la lampada posteriore delle posizioni da 3 a 5 watt perché mi sembra un po' bassa comunque nonostante l'impianto lo abbia ripristinato totalmente come previsto.
Grazie per la collaborazione e le risposte e chiedo venia per la modalità di inserimento dato che non sono così pratico.
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 24 set 2024 :  21:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

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Messaggio inserito da Pasquale81
[
Ciao.
........
Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.



Questo non so spiegare come possa succedere, forse manca una massa.
In ogni modo è un sintomo che la bobina del viola ha problemi.


Ciao.



Dunque potrebbe esserci un nesso tra il tuo discorso e la lampada spia eccessivamente luminosa?

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Si,la bobina ,come spiego in seguito,era un gomitolo avvolto da mani ignote.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 24 set 2024 :  22:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh .... intuire che la bobina potesse essere stata manomessa non è facile.

Riguardo al cambio da 3 a 5watt si può fare.
Ma potresti anche far magnetizzare il volano per migliorare.

Ciao.
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 24 set 2024 :  23:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Beh .... intuire che la bobina potesse essere stata manomessa non è facile.

Riguardo al cambio da 3 a 5watt si può fare.
Ma potresti anche far magnetizzare il volano per migliorare.

Ciao.




Grazie mille
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