Vedendo la foto, sembra nella norma, passagli della carta vetrata, in modo da eliminare quella patina di ruggine, e rendere la superficie più abrasiva, qualcosina riesci ad ottenerla.
Per ulteriore miglioramento della frenata si consiglia la sostituzione del materiale di attrito o dei ferodi più recenti , se sono quelli di 60anni fa sono troppo secchi.
Se ha scritto questo SPESSORE 1mm io lo cambierei,poi se ha sbagliato a prendere la misura va bene quello che avete detto ciao
Citazione:Messaggio inserito da Chef
Ciao, avrei una curiosita. Normale che il tamburo abbia la fascia frenate o come si chiama, di spessore solo 1 mm I ferodi sembrano nuovi , ancora ruvidi a parte ancora pochissime zone di contatto lucide. Ingrassato camma e perni di tenuta. Motivo prena pochissimo Altri consigli Grazie
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Giornata assolutamente frustrante, ma andiamo con ordine. Riguardo lo spessore ganasce allego foto del punto dove ho misurato il millimetro, quindi non dove segnala Ignazio i 2,4 mm - che riprende anche la mia misurazione - ma nella fascia sotto che nella mia inesperienza posso definire il punto di contatto del ferodo, di cui riprende la stessa altezza di 25 mm circa. In questo caso le misure sarebbe corrette per ganasce in buono stato?
Secondo problema i cuscinetti che non escono: Tolto il seeger perche con 1 anellino rotto, come da istruzioni batto per estrarre da sotto l'altro cuscinetto. Insisto non poco ma spostamento zero millimetri. Cosi chiedo aiuto alla Madonna di Monteberico, ma mi dice che non è di sua competenza. Fatto sta che invece battendo dall'altro lato i cuscinetti si muovono facilmente per circa 10 mm fino ad arrestarsi completamente poco sotto il bordo del mozzo.
Quindi si spostano da una parte all'altra di circa quei 10 mm per poi bloccarsi. Mi sfugge qualcosa?
Ecco quindi anche oggi niente di produttivo! Oltretutto avevo cominciato a rimontare la forcella...e naturalmente non avevo ordinato i tamponi di fine corsa! Peggio di così! Riscaldando i cuscinetti risolvo qualcosa o c'è un rito magico?
Grazie e buona Domenica Paolo
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.
Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.
Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.
Non devi scusarti se io non capisco! Ora però non capisco a cosa mi serva togliere i cuscinetti se devo buttare tutto, ma ci riprovo! Segue... Paolo
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio Campus
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.
Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.
ciao.
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Paolo perchè vuoi togliere i cuscinetti? RIPETO perchè non ho capito quello che vuoi dire, se lo spessore non è sufficiente allora smonta tutto,altrimenti se è buono devi togliere e sostituire solo i due paraoli ciao
Sinceramente credo perchè sono un pò duro di comprendonio, infatti ho letto molto tardi che i cuscinetti mozzo si deteriorano poco. In ogni caso, la mattinata è buona e in 10 minuti li ho tolti, anche perche compromessi dalle botte di ieri. Paraolio uno era distrutto, perno ruota ripassato filetto anche se ne ho uno nuovo che terrò di scorta. Anello paragrasso rinvio contachilometri sembra buono, in ogni caso ho il ricambio.
Ora per chiariure la mia mente confusa posto queste due foto con le misure prese ora. La parte interna misura 1 mm con lo spessimetro, la parte esterna 2 mm poco più. Cosa conta, il totale delle due misure o solamente il millimetro della parte interna misurata dallo spessimetro per capire se è da buttare?
Buongiorno, sempre impantanatato per il poco tempo avrei bisogno dell'ennesimo chiarimento: -Tra paraolio e dado ci va una rondella? se si quale? -Lo spazio che si nota tra ganasce e tamburo è normale? -Quando tiro la leva freno a ruota smontata, si muove solo di circa 5/6 mm e blocca già, va bene così?
Paolo guardando la seconda foto dopo il paraolio ci va il distanziale e dopo il dado,dalla foto sembra a posto,mentre guardando la prima foto dopo il paraolio non ci va nessuna rondella,all'esterno ci va ma è sottile quella che c'è la vedo troppo spessa ciao