Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuscinetto lambretta sx150 lato volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 31 lug 2024 :  13:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno.Ho restaurato il motore della mia sx ,ancora non l'ho provato.Ogni componente, guarnizioni, cuscinetti,frizione etc sono nuovi.Ho montato albero nuovo e accensione elettronica ducati by Tessera insieme al resto dei ricambi.Serrando il dado del volano,mi sono accorto che c'è un minimo gioco del volano ,o meglio,volano e albero sono ben accoppiati ma sembra che il cuscinetto a rulli abbia un certo gioco .Non so se possa esse accettabile un certo gioco,ma con albero e cuscinetti nuovi, sinceramente mi seccherebbe molto smontare tutto per sostituire il cuscinetto,tra l'altro non mi spiego come mai faccia così.Dite che posso ugualmente adoperala o è assolutamente controindicato?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2024 :  14:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio è quello di controllare se hai messo i pezzi giusti albero cono piccolo e cuscinetto NU205,misura 25x52x15,perchè gioco il volano non ne deve avere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 31 lug 2024 :  15:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il mio consiglio è quello di controllare se hai messo i pezzi giusti albero cono piccolo e cuscinetto NU205,misura 25x52x15,perchè gioco il volano non ne deve avere ciao

belligerante ugo


Ciao Ugo, l'albero motore è cono piccolo,anche perché non mi sarebbe entrato quello del DL nel volano ducati.Il cuscinetto è NU205 preso a casa lambretta.Mi viene il dubbio solo che sia difettoso il cuscinetto.Il gioco è davvero minimo ma non mi piace che faccia così.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 lug 2024 :  16:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho ben capito cos’è che abbia gioco… il volano in rotazione assiale? In spostamento radiale? O è l’albero a muoversi un poco? In questo ultimo caso non escluderei che dal lato della trasmissione sia ok, che la vite e le componenti siano entrate tutte in sede e il parastrappi , quindi, lavori a dovere
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 lug 2024 :  17:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho capito che tra volano e albero e' a posto.

Il gioco è tra albero e rulliera.

Pasquale, dovresti chiarire che tipo di gioco è: assiale o radiale?
Comunque non ci deve essere nessun gioco, visto che è tutto nuovo!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 lug 2024 :  17:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Non ho ben capito cos’è che abbia gioco… il volano in rotazione assiale? In spostamento radiale? O è l’albero a muoversi un poco? In questo ultimo caso non escluderei che dal lato della trasmissione sia ok, che la vite e le componenti siano entrate tutte in sede e il parastrappi , quindi, lavori a dovere



Mattia, mi spieghi meglio il discorso sul parastrappi e zone adiacenti?

Pasquale lamenta un gioco dal lato volano, non trasmissione......


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 lug 2024 :  18:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Non ho ben capito cos’è che abbia gioco… il volano in rotazione assiale? In spostamento radiale? O è l’albero a muoversi un poco? In questo ultimo caso non escluderei che dal lato della trasmissione sia ok, che la vite e le componenti siano entrate tutte in sede e il parastrappi , quindi, lavori a dovere



Mattia, mi spieghi meglio il discorso sul parastrappi e zone adiacenti?

Pasquale lamenta un gioco dal lato volano, non trasmissione......


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



I Immaginavo, che se i denti delle componenti non si innestano uno nell’altra, la molla non entra in trazione e la vite, fondamentalmente rimane lenta. Quindi quando lui va a tirare il volano avrà un gioco perché dall’altra parte esce dalla sede. Però un’ipotesi, non mi è mai mai capitato
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 lug 2024 :  18:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il problema sia da ricercare tra volano e albero, anche perchè, come dice Pasquale, imputando il problema al cuscinetto nu205.includerebbe anche il cuscinetto lato trasmissione, di conseguenza, l'albero andrebbe a sfiorare i carter.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 lug 2024 :  20:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Non ho ben capito cos’è che abbia gioco… il volano in rotazione assiale? In spostamento radiale? O è l’albero a muoversi un poco? In questo ultimo caso non escluderei che dal lato della trasmissione sia ok, che la vite e le componenti siano entrate tutte in sede e il parastrappi , quindi, lavori a dovere



Mattia, mi spieghi meglio il discorso sul parastrappi e zone adiacenti?

Pasquale lamenta un gioco dal lato volano, non trasmissione......


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



I Immaginavo, che se i denti delle componenti non si innestano uno nell’altra, la molla non entra in trazione e la vite, fondamentalmente rimane lenta. Quindi quando lui va a tirare il volano avrà un gioco perché dall’altra parte esce dalla sede. Però un’ipotesi, non mi è mai mai capitato
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 ago 2024 :  13:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mattia quello che dici tu potrebbe succedere ma mettendo il coperchio non si riesce a chiuderlo perciò di sicuro non è quello ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2024 :  13:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale hai risolto perchè come hai detto tu che è tutto montato bene ed il cuscinetto lato volano sostituito potrebbe essere il cuscinetto lato pignone se non è stato sostituito oppure un cuscinetto difettoso e ti fa quel po di gioco che hai detto perciò ti conviene controllare i cuscinetti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 02 ago 2024 :  14:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Non ho ben capito cos’è che abbia gioco… il volano in rotazione assiale? In spostamento radiale? O è l’albero a muoversi un poco? In questo ultimo caso non escluderei che dal lato della trasmissione sia ok, che la vite e le componenti siano entrate tutte in sede e il parastrappi , quindi, lavori a dovere


Ciao Mattia, grazie per la risposta.Dal lato trasmissione è tutto ok.Il motore non è mai stato avviato.Prima di procedere all'avviamento,ho montato su accensione e volano ducati ,serrato il dado a 67nM e così,come faccio sempre,a mano,ho verificato gioco.Attenzione,il gioco non è sul cono dell'albero,ma muovendo in alto e basso il volano, c'è un movimento,circa un millimetro,poco più che non ho mai riscontrato su altri lavori eseguiti.Ho dunque il dubbio sul difetto del cuscinetto NU205,che i rulli siano di un diametro diverso,che sia insomma uscito difettoso di fabbrica.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 02 ago 2024 :  14:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale hai risolto perchè come hai detto tu che è tutto montato bene ed il cuscinetto lato volano sostituito potrebbe essere il cuscinetto lato pignone se non è stato sostituito oppure un cuscinetto difettoso e ti fa quel po di gioco che hai detto perciò ti conviene controllare i cuscinetti ciao

belligerante ugo
Ciao Ugo, purtroppo tessera è in ferie,i cuscinetti sono nuovi,sai meglio di me che lato pignone porta quello a sfere e lato volano quello con i rulli.Per quello che dici però,pare sia un po' impossibile che un eventuale gioco sul cuscinetto pignone,possa trasferirlo sul volano,passando anche per quello a rulli ipotizzando fosse ok quest'ultimo.Quindi presumo proprio sia quello a rulli.Ti dico questo per il semplice motivo che agendo solo sul lato volano, dovrei riuscire a cavarmela senza smontare anche la trasmissione dall'altra parte.Non vorrei avvisarla in questo gioco che ho paura di facciano danni e sinceramente dopo aver speso un capitale,mi urterebbe abbastanza.

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ago 2024 :  08:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Pasquale a questo punto prima di smontare tutto controlla smontando il volano se ha gioco la Chiavetta nel volano,oppure se hai messo l'accensione elettronica nuova forse ti hanno dato quella per cono grosso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ago 2024 :  12:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale hai risolto perchè come hai detto tu che è tutto montato bene ed il cuscinetto lato volano sostituito potrebbe essere il cuscinetto lato pignone se non è stato sostituito oppure un cuscinetto difettoso e ti fa quel po di gioco che hai detto perciò ti conviene controllare i cuscinetti ciao

belligerante ugo
Ciao Ugo, purtroppo tessera è in ferie,i cuscinetti sono nuovi,sai meglio di me che lato pignone porta quello a sfere e lato volano quello con i rulli.Per quello che dici però,pare sia un po' impossibile che un eventuale gioco sul cuscinetto pignone,possa trasferirlo sul volano,passando anche per quello a rulli ipotizzando fosse ok quest'ultimo.Quindi presumo proprio sia quello a rulli.Ti dico questo per il semplice motivo che agendo solo sul lato volano, dovrei riuscire a cavarmela senza smontare anche la trasmissione dall'altra parte.Non vorrei avvisarla in questo gioco che ho paura di facciano danni e sinceramente dopo aver speso un capitale,mi urterebbe abbastanza.





Decidendo ,di sostituire il cuscinetto, nu205 credo che l'albero si debba smontare, per poter togliere la pista del cuscinetto, per, poi poter mettere quella nuova.
comunque, penso che il problema sia nel volano, e non sul cuscinetto.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2024 :  15:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Non ho ben capito cos’è che abbia gioco… il volano in rotazione assiale? In spostamento radiale? O è l’albero a muoversi un poco? In questo ultimo caso non escluderei che dal lato della trasmissione sia ok, che la vite e le componenti siano entrate tutte in sede e il parastrappi , quindi, lavori a dovere


Ciao Mattia, grazie per la risposta.Dal lato trasmissione è tutto ok.Il motore non è mai stato avviato.Prima di procedere all'avviamento,ho montato su accensione e volano ducati ,serrato il dado a 67nM e così,come faccio sempre,a mano,ho verificato gioco.Attenzione,il gioco non è sul cono dell'albero,ma muovendo in alto e basso il volano, c'è un movimento,circa un millimetro,poco più che non ho mai riscontrato su altri lavori eseguiti.Ho dunque il dubbio sul difetto del cuscinetto NU205,che i rulli siano di un diametro diverso,che sia insomma uscito difettoso di fabbrica.



Leggendo quanto scrivi deduco il problema sia unicamente il cuscinetto difettoso, con tolleranza eccessiva, benché nuovo.

Purtroppo mi sa che devi sostituirlo.
Se hai l'estrattore per la pista puoi evitare di smontare l'albero.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 ago 2024 :  02:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il supporto.Domani smonto il volano e lo provo,così per scrupolo,sul suo vecchio albero già smontato e inizio a vedere se la ventola si muove su quell' albero.Poi proverò la chiavetta dell'albero nella sede del volano(anche se il gioco che c'è,muove anche dado e albero insieme, nonostante sia tutto strett).Se il riscontro è positivo, ahimè, devo smontare tutto,non credo che l'estrattore per la pista dell'NU205 entri in camera di manovella.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


465 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 ago 2024 :  20:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,ho verificato il gioco facendo queste prove.Ho preso per prova il vecchio albero motore che era sbiellato,messo sul banco in morsa e inserito il volano della accensione elettronica ducati.Anche senza stringere il dado,non vi è alcun gioco sul cono.Dopodichè ho preso il volano della accensione a 6volt che montava in origine,messo sull'albero motore nuovo al motore e c'era gioco.Ho pensato,forse l'albero è difettoso e ha il cono più stretto?procedo togliendo il volano e a mano,ho fatto forza sull'albero motore installato e vi è gioco.Credo che a questo punto, escluso eventuali Giochi di accoppiamento fra cono albero e volano e dopo aver verificato senza volano che l'albero installato fosse "rigido" e non lo era,l'unica spiegazione che resta è il maledetto cuscinetto a rulli NU205 difettoso.Sono certo di avere montato sia la pista che il cuscinetto dello stesso cuscinetto senza fare accoppiamento nuovo vecchio.Non credo sia il cuscinetto lato trasmissione,il gioco è davvero minimo ma non tollerabile perché a volano inserito, anche se in maniera lieve(a mano e da spenta),le bobine della nuova accensione toccano il magnete.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2024 :  07:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale a questo punto con le prove che hai fatto ti sei dato tu stesso la risposta devi controllare il cuscinetto e la pista ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits