Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Conta chilometri morto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2024 :  16:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un problema di cui non mi capacito:
Non mi funziona più il contakm di una lambretta che prima era funzionante.
Sintomi:
-Da montato non funziona.
-Se tolgo il copri manubrio e giro la ruota, il quadrottino dentro la guaina gira regolarmente
-se faccio girare a mano il quadrottino infilato nel contakm allora lui funziona.
-il pignoncino del rinvio è bello, non consumato.
-Come non sono consumati i quadrottini che innestano bene sia sopra che sotto.

Non capisco.
Qualcuno ha idee?

-------------------------
Homo Nocturno

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 lug 2024 :  16:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz, ma hai sostituito qualcosa o ha smesso di funzionare?
Mi viene in mente che non entri bene nella sede, nonostante si avvitato; oppure che si stia rovinando il rinvio (a me era capitato) prova a pulirlo bene dal grasso e guarda bene ogni sezione
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 lug 2024 :  19:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E probabile che la sede del km, dove si inserisce il cavo sia rovinato, e magari non sempre aggancia, come è probabile che sia il rinvio km.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 lug 2024 :  20:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavo spezzato, gira da smontato per inerzia ma si blocca con il contakm montato. prova a girare la ruota e tenere fermo il quadrotto lato contakm.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2024 :  23:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai il coperchio smontato prova a prendere la trasmissione con delle pinze a punta e tirare un po': se e' spezzata, com'è probabile, dovrebbe sfilarsi facilmente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 lug 2024 :  08:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le prove da fare: far girare la ruota anteriore e verificare sia che il cavo in alto (staccato dal contachilometri) giri regolarmente. Proverei anche a tentare, senza fare troppa resistenza, di impedirne la rotazione tenendo l'estremità in alto tra le dita. Questo a verificare il corretto funzionamento del rinvio sul ceppo.
Chiaramente se tutto funziona il problema è nel contachilometri. Diversamente o è il rinvio in basso o il cavo.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 lug 2024 :  11:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte prove già fatte. Il cavo è intero e il rinvio funziona bene.
Adesso provo ad accorciare la guaina di un paio di spire....

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2024 :  11:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai anche questa prova:prova ad infilare a fondo il cavo (fuori dalla guaina) e muovere la ruota. Puoddarsi che entri in sede quando non ha il dado avvitato, ma che si sposti installando le componenti e che dunque, per qualche ragione non lavori
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


460 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2024 :  12:01:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non è che fai lo stesso errore che ho fatto io per anni?

per paura che si svitasse serravo la guaina dal lato ruota anzichè a mano con le pinze, e questo finiva per bloccare anche la rotazione del filo.....

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2024 :  08:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Giampiero ma hai controllato se hai perso il nottolino allego foto è quello dove ho fatto il segno azzurro n.57 ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 lug 2024 :  09:48:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Giampiero ma hai controllato se hai perso il nottolino allego foto è quello dove ho fatto il segno azzurro n.57 ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo



Ma così non si sfilerebbe via anche la guaina?
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 lug 2024 :  10:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Tutte prove già fatte. Il cavo è intero e il rinvio funziona bene.
Adesso provo ad accorciare la guaina di un paio di spire....

-------------------------
Homo Nocturno



Ma perchè vuoi accorciare la guaina se il cavo gira correttamente? Hai provato a far ruotare il cavo collegando l'estermità distale ad un trapano/avvitatore per verificare se il tachimetro funziona? Per esclusione non dovrebbe essere difficile arrivare ad identificare il problema.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 lug 2024 :  11:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Tutte prove già fatte. Il cavo è intero e il rinvio funziona bene.
Adesso provo ad accorciare la guaina di un paio di spire....

-------------------------
Homo Nocturno



Ma perchè vuoi accorciare la guaina se il cavo gira correttamente? Hai provato a far ruotare il cavo collegando l'estermità distale ad un trapano/avvitatore per verificare se il tachimetro funziona? Per esclusione non dovrebbe essere difficile arrivare ad identificare il problema.

hosol



Capita che a causa della guaina eccessivamente lunga la parte di cavo da infilare nel rinvio non sia sufficiente per entrare completamente nell'alloggiamento così da non trasmettere il moto rotatorio al cavo.


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 lug 2024 :  13:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Tutte prove già fatte. Il cavo è intero e il rinvio funziona bene.
Adesso provo ad accorciare la guaina di un paio di spire....

-------------------------
Homo Nocturno



Ma perchè vuoi accorciare la guaina se il cavo gira correttamente? Hai provato a far ruotare il cavo collegando l'estermità distale ad un trapano/avvitatore per verificare se il tachimetro funziona? Per esclusione non dovrebbe essere difficile arrivare ad identificare il problema.

hosol



Capita che a causa della guaina eccessivamente lunga la parte di cavo da infilare nel rinvio non sia sufficiente per entrare completamente nell'alloggiamento così da non trasmettere il moto rotatorio al cavo.


Stefano




Più volte mi è capitato di vedere un andamento irregolare del tachimetro dovuto al rinvio consumato che non trasmette più correttamente il movimento della ruota al cavo. Forse il tuo problema è proprio qui.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 lug 2024 :  13:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Mattia si allontana solo un po la guaina e cosi si allontana anche il flessibile e non funziona più bene,era successo ad un amico anni fa che smontando la guaina gli era caduto il nottolino poi ha rimontato tutto e dopo poco tempo non funzionava più il Kmh ciao
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Giampiero ma hai controllato se hai perso il nottolino allego foto è quello dove ho fatto il segno azzurro n.57 ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo



Ma così non si sfilerebbe via anche la guaina?



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 lug 2024 :  15:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Tutte prove già fatte. Il cavo è intero e il rinvio funziona bene.
Adesso provo ad accorciare la guaina di un paio di spire....

-------------------------
Homo Nocturno



Ma perchè vuoi accorciare la guaina se il cavo gira correttamente? Hai provato a far ruotare il cavo collegando l'estermità distale ad un trapano/avvitatore per verificare se il tachimetro funziona? Per esclusione non dovrebbe essere difficile arrivare ad identificare il problema.

hosol



Occhio!! Ricordati che il tachimetro deve girare in senso ANTIORARIO!
Se fai la prova con il trapano/ avvitatore ricordati di invertire il senso di rotazione ( come se dovessi SVITARE)!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 lug 2024 :  15:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Tutte prove già fatte. Il cavo è intero e il rinvio funziona bene.
Adesso provo ad accorciare la guaina di un paio di spire....

-------------------------
Homo Nocturno



Ma perchè vuoi accorciare la guaina se il cavo gira correttamente? Hai provato a far ruotare il cavo collegando l'estermità distale ad un trapano/avvitatore per verificare se il tachimetro funziona? Per esclusione non dovrebbe essere difficile arrivare ad identificare il problema.

hosol



Occhio!! Ricordati che il tachimetro deve girare in senso ANTIORARIO!
Se fai la prova con il trapano/ avvitatore ricordati di invertire il senso di rotazione ( come se dovessi SVITARE)!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 lug 2024 :  18:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In ogni caso la mancanza del nottolino, non influisce nel funzionamento del km, le mie lambrette sono senza, anzi ho avuto il problema opposto.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ago 2024 :  07:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma sono stato incasinato sti giorni.
Nottolino presente e prova con trapano fatta. Funzionante.

Alla fine ho aggiunto una rondellina sotto alla boccola dove si innesta nel contakm.
Ho provato solo a mano e s mbra che funzioni. Appena riesco faccio un giro e provo su strada

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2024 :  07:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Gimpiero che significa hai aggiunto una rondellina(alla guaina è il flessibile non ci va niente per farlo funzionare) puoi mettere qualche foto per capire grazie ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ago 2024 :  15:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sfilato il cavo, e messo da sopra una rondellina M3 prima si reinfilare il cavallo nella guaina, in modo che la boccola che si innesta nel contakm stesse più alta

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits