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 Forcella D - rimontaggio
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

2049 Messaggi
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Inserito il - 27 mar 2024 :  17:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera agli amici del forum.
Per un po' (troppo) di tempo mi sono allontanato dal gruppo, per cause di salute e stress da pandemia ma adesso spero poter tornare "in sella" in tutti i sensi, anche in senso lambrettistico.
Mi appresto a ripartire con il restauro, abbandonato da alcuni anni, di una Lambretta 150 D e subito mi si presenta un problema: dopo aver sostituito (quella originale era storta) e ricondizionato la forcella, non riesco a rimontarla nel telaio poiché la calotta di alluminio che regge il manubrio, non riesce ad entrare nella parte filettata della forcella, se non forzandola molto, e temo possa rompersi. Inoltre, fra la forcella e la calotta, temo mi manchi qualcosa. Allego le immagini ed aspetto le vostre preziose indicazioni.

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Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Belligerante ugo
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Paola - CS
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12311 Messaggi
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Inserito il - 27 mar 2024 :  20:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piero per prima cosa benvenuto di nuovo,poi dalle foto che hai postato prima della pipa centrale manubrio n.36 che hai in mano e subito dopo la gabbietta ci va l'anello per gabbietta foto n.34 poi la ghiera registro n.35 e dopo la pipa centrale,vedi nel menù Lambretta 150D (RI)tav IV ciao

belligerante ugo
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

2049 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mar 2024 :  09:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cercherò fra quello che ho smontato 10 anni fa. La vedo dura...
Grazie per la risposta.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Piero per prima cosa benvenuto di nuovo,poi dalle foto che hai postato prima della pipa centrale manubrio n.36 che hai in mano e subito dopo la gabbietta ci va l'anello per gabbietta foto n.34 poi la ghiera registro n.35 e dopo la pipa centrale,vedi nel menù Lambretta 150D (RI)tav IV ciao

belligerante ugo



Cordialità - Pedro
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 28 mar 2024 :  22:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....se il problema è la pipa di alluminio che non calza sulla forcella dovresti misurare il diametro della vecchia e confrontarlo con la nuova e dovrebbero risultare uguali.
La pipa non si è stretta da sola, anche se l'hai lasciata lì per 10 anni......

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 29 mar 2024 :  08:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea la Pipa è quella originale ha sostituito solo la forcella ma gli mancano l'anello per gabbietta e la ghiera registro ciao

belligerante ugo
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perussu
Master



Sanremo - IM
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4850 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2024 :  20:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto, Ugo, ma Pedro dice che non riesce a montare la pipa se non forzandola molto perché risulta stetta.
Come mai?
Mi viene intuitivo pensare che la parte filettata sia più grande......

A parte questo, hai ragione che la ghiera filettata ci vuole, perché la forcella viene trattenuta in sede proprio da quella; la pipa è un elemento successivo.

A+

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mar 2024 :  20:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non credo,gli ho detto di trovare i pezzi che gli mancano cosi una volta montato può controllare meglio perchè io credo che hanno stretto troppo il bullone della Pipa e la fessura si è deformata un po se guardi si nota ciao

belligerante ugo
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perussu
Master



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2024 :  21:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, tutto può essere.
Aspettiamo che Pedro ci dica qualcosa in più.


Tornando alla ghiera, bisognerebbe sapere che cosa sta montando: il tris calotta/gabbia/ghiera originale oppure tutto nuovo?
Spero proprio che non stia mischiando pezzi vecchi e pezzi nuovi!!

A+

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