Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ecco lo stato della mia lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 mar 2024 :  12:51:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,

non so bene come organizzare le discussioni, immagino che in termini di archivio sia meglio aprire una discussione nuova ad ogni argomento, ma ditemi voi. Sono riuscito ad andare a prendere la Lambretta e portarla a Milano. Vi allego alcune foto fatte.

Dai codici sul motore sembra che la ragazza sia una LI 150 II serie 1959-1961.

Volevo intanto sapere cosa ne pensavate. Circa 14 anni fa ho smontato tutto, pulito e riverniciato la maggior parte dei pezzi. Un lavoro da inesperto senza sistemare le parti di carrozzeria ammaccate, storte o mancanti, senza dare un fondo antiruggine o un protettivo o qualunque altra cosa, ma semplicemente pulizia e bombolette (devo dire che non era venuto male il lavoro)

La bulloneria è quella in foto più qualche altra cosa attaccata ai vari pezzi, è tutta mischiata, spero ci sia tutto!

I prossimi passi che avrei in mente sono
1) revisionare e mettere in moto il motore
2) sabbiare tutte le parti da riverniciare
3) pulizia della bulloneria e altri pezzi (da ruggine e altro)

Se siete interessati a foto specifiche fatemi sapere. Appena sono pronto e se non ricevo indicazioni diverse aprirò un'altra discussione specifica sulla revisione e prova motore.

che ne pensate?

Grazie
Enrico


170553.jpg


171857.jpg


20240309_170618.jpg


20240309_170604.jpg


170611.jpg


20240309_170624.jpg


171850.jpg


171853.jpg


20240310_123122.jpg


100124.jpg

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

773 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mar 2024 :  13:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il manubrio in foto è da seconda serie, se la sigla al telaio conferma sei a posto.
Un primo consiglio è quella di far mettere mano alla carrozzeria, almeno per due ragioni:
-il lavoro terminato appagherà l’occhio
-avrai meno rogne nel rimontare.
Per il motore, se hai manualità, puoi farlo da solo. Online trovi un manuale, tradotto in italiano, che ti aiuta tantissimo nel restauro e ovviamente altre preziosissime dritte puoi trovarle qui. Dovrai munirti di estrattori e attrezzi specifici per lavorare.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2164 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2024 :  13:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ti consiglio di alimentare sempre lo stesso post anzicche' aprirne uno ogni volta che hai un problema. In questo modo si avra' meglio la percezione dell'andamento work in progress del tuo restauro...a presto
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mar 2024 :  13:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti hai ragione Enrico verniciandola con una bomboletta non era venuta male,per sapere di quale modello si tratta puoi controllare il numero del telaio e tutto quello che c'è scritto ma come ha detto Mattia è di sicuro una Lambretta 150LI2 e dal numero di motore dovrebbe essere del 1961.Per i pezzi noto che ci sono pezzi in più vedo 3 ammortizzatori.Comunque caro Enrico prima cosa ti conviene fare una VISURA tramite il numero di targa per sapere se è stata Radiata ecc. e oltre al foglio complementare hai anche il libretto?poi ti servono se devi rifare il motore almeno gli estrattori della FRIZIONE e del VOLANO e puoi controllare man mano che serve qualcosa sulla scheda del Menù cliccando Lambretta quando ti esce la nuova scheda clicchi sulla riga 150LI2 quello che ti interessa cioè RI catalogo ricambi e trovi tutti i ricambi e le foto di quello che ti serve per smontare e rimontare correttemente,oppure OF dove trovi lo smontaggio di tutta la Lambretta ed il mio consiglio di segnarti tutto quello che smonti ed il verso come vanno rimontati specialmente gli ingranaggi del cambio altrimenti farai solo danni ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mar 2024 :  14:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente prima cosa, sistemare la carrozzeria,
sabbiatura raddrizzatura ed eventuali saldature da fare, per poi procedere con i vari passaggi alla verniciatura, indipendentemente se il lavoro lo farai tu o un professionista, idem per il motore.
Per quanto riguarda la bulloneria se ancora buona va pulita e zincata, o sostituire, alcune parti vanno cromate.
Buon lavoro.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2024 :  14:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre a quotare i consigli che ti hanno gia' dato ti suggerisco di procurarti parecchi contenitori di varie misure per dividere i pezzi per categoria/ zona: manubrio, forcella, scudo, pedane, motore, parti elettriche,... e cosi via.
Ti saranno utili etichette e nastro da carrozziere per classificare tutto.
Fai un dossier fotografico da poter consultare e confrontare con quello che troverai in rete, sui libri e qui sul forum.

E soprattutto munisciti di taaaaanta pazienza e taaaaaanto tempo!!

Buon divertimento.
Tienici al corrente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2024 :  21:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riguardando le foto, noto adesso quella bellissima ricevuta con tanto di stella alpina essiccata!
Magnifico ricordo da incorniciare!!


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 mar 2024 :  16:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per gli ottimi consigli,

comicio con 3 domande:
1) Ho provato a fare la visura ma, mi da l'errore "la targa inserita non è valida". Sapete cosa significa, andrò direttamente al PRA
2) Con la bulloneria pensavo di fare un bagno elettrolitico, che dite?
3) Se il motore parte ha senso comunque aprirlo (a parte per piacere personale) e fare tutta la revisione come suggerita nel manuale d'officina?

grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 mar 2024 :  17:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
davvero mi sono stupito...la sabbierò comunque perchè alcune parti sono da raddrizzare e faccio un lavoro migliore, nessuno mi corre dietro, vorrei solo avere uno spazio pià grande
Torna all'inizio della Pagina

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 mar 2024 :  17:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande hai ragione, l'ho trovato bellissimo anche io
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

773 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2024 :  17:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ensa

grazie a tutti per gli ottimi consigli,

comicio con 3 domande:
1) Ho provato a fare la visura ma, mi da l'errore "la targa inserita non è valida". Sapete cosa significa, andrò direttamente al PRA
2) Con la bulloneria pensavo di fare un bagno elettrolitico, che dite?
3) Se il motore parte ha senso comunque aprirlo (a parte per piacere personale) e fare tutta la revisione come suggerita nel manuale d'officina?

grazie mille


I paraoli saranno vecchi e da sostituire; è anche l’occasione per valutare lo stato dei vari componenti . Conviene fare ora il lavoro e non metterci le mani in un secondo tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mar 2024 :  17:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Ensa

grazie a tutti per gli ottimi consigli,

comicio con 3 domande:
1) Ho provato a fare la visura ma, mi da l'errore "la targa inserita non è valida". Sapete cosa significa, andrò direttamente al PRA
2) Con la bulloneria pensavo di fare un bagno elettrolitico, che dite?
3) Se il motore parte ha senso comunque aprirlo (a parte per piacere personale) e fare tutta la revisione come suggerita nel manuale d'officina?

grazie mille


I paraoli saranno vecchi e da sostituire; è anche l’occasione per valutare lo stato dei vari componenti . Conviene fare ora il lavoro e non metterci le mani in un secondo tempo.





Concordo.
Per la bulloneria, che andrà zincata, valuta quello che si può salvare e quello che è meglio sostituire.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 mar 2024 :  18:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie, devo dire che sono anche molto curioso e mediamente ansioso di farlo :)
Torna all'inizio della Pagina

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 12 mar 2024 :  18:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie
per la zincatura posso farla io o conviene farla fare da un professionista?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mar 2024 :  19:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Affidati ad un professionista.



ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2024 :  19:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico quando la Visura viene fatta online e per svariati motivi non si riesce a farla ti dice targa non valida ti conviene andare al PRA ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mar 2024 :  20:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Ensa

grazie a tutti per gli ottimi consigli,

comicio con 3 domande:
1) Ho provato a fare la visura ma, mi da l'errore "la targa inserita non è valida". Sapete cosa significa, andrò direttamente al PRA
2) Con la bulloneria pensavo di fare un bagno elettrolitico, che dite?
3) Se il motore parte ha senso comunque aprirlo (a parte per piacere personale) e fare tutta la revisione come suggerita nel manuale d'officina?

grazie mille


I paraoli saranno vecchi e da sostituire; è anche l’occasione per valutare lo stato dei vari componenti . Conviene fare ora il lavoro e non metterci le mani in un secondo tempo.



Concordo pienamente!
Metti mano subito al motore.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mar 2024 :  20:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Affidati ad un professionista.



ciao



Quoto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mar 2024 :  20:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ensa

grazie a tutti per gli ottimi consigli,

comicio con 3 domande:
1) Ho provato a fare la visura ma, mi da l'errore "la targa inserita non è valida". Sapete cosa significa, andrò direttamente al PRA
2) Con la bulloneria pensavo di fare un bagno elettrolitico, che dite?
3) Se il motore parte ha senso comunque aprirlo (a parte per piacere personale) e fare tutta la revisione come suggerita nel manuale d'officina?

grazie mille



Per la visura online prova a inserire uno ZERO prima dei numeri della targa: forse il programma accetta sei cifre e non cinque ....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2024 :  08:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea si quando si inserisce la targa si deve mettere lo zero altrimenti non ti fa andare avanti ma credo che Enrico lo abbia fatto,io invece sono sicuro che il sistema non abbia tutti i dati inseriti essendo troppo vecchia la targa,ho cercato diverse volte a farlo io ed il risultato è sempre lo stesso (targa inserita non valida) ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 mar 2024 :  14:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, beh, ovvio che se non e' mai stata caricata nel database e' impossibile procedere.

Chissà da quanti anni non ha avuto "movimenti" alla Motorizzazione....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits