Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ecco lo stato della mia lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ensa Posted - 10 mar 2024 : 12:51:31
ciao a tutti,

non so bene come organizzare le discussioni, immagino che in termini di archivio sia meglio aprire una discussione nuova ad ogni argomento, ma ditemi voi. Sono riuscito ad andare a prendere la Lambretta e portarla a Milano. Vi allego alcune foto fatte.

Dai codici sul motore sembra che la ragazza sia una LI 150 II serie 1959-1961.

Volevo intanto sapere cosa ne pensavate. Circa 14 anni fa ho smontato tutto, pulito e riverniciato la maggior parte dei pezzi. Un lavoro da inesperto senza sistemare le parti di carrozzeria ammaccate, storte o mancanti, senza dare un fondo antiruggine o un protettivo o qualunque altra cosa, ma semplicemente pulizia e bombolette (devo dire che non era venuto male il lavoro)

La bulloneria è quella in foto più qualche altra cosa attaccata ai vari pezzi, è tutta mischiata, spero ci sia tutto!

I prossimi passi che avrei in mente sono
1) revisionare e mettere in moto il motore
2) sabbiare tutte le parti da riverniciare
3) pulizia della bulloneria e altri pezzi (da ruggine e altro)

Se siete interessati a foto specifiche fatemi sapere. Appena sono pronto e se non ricevo indicazioni diverse aprirò un'altra discussione specifica sulla revisione e prova motore.

che ne pensate?

Grazie
Enrico


170553.jpg


171857.jpg


20240309_170618.jpg


20240309_170604.jpg


170611.jpg


20240309_170624.jpg


171850.jpg


171853.jpg


20240310_123122.jpg


100124.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 26 mar 2024 : 18:13:53
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

E quindi?
In definitiva una accurata e approfondita pulizia a mano e' ancora quella che da' il risultato migliore, più duraturo e piu coerente alla qualità originale dei materiali ?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




Concordo.


ciao.
perussu Posted - 26 mar 2024 : 13:49:40
E quindi?
In definitiva una accurata e approfondita pulizia a mano e' ancora quella che da' il risultato migliore, più duraturo e piu coerente alla qualità originale dei materiali ?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
wanvaiden Posted - 26 mar 2024 : 00:20:57
Però sabbiatura,pallinatura...irruvidiscono l'alluminio,lo sporco si attacca meglio e ripulirlo è più difficile.alla fine diventa più brutto.
Belligerante ugo Posted - 25 mar 2024 : 20:52:27
Hai ragione Luigi la pulizia manuale la consiglio anchio,la pallinatura come ho scritto sopra no perchè ripeto il lavoro viene troppo perfetto e non si avvicina al lavoro originale ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 25 mar 2024 : 19:07:05
Io suggerirei eventualmente la pllinatura piuttosto che la sabbiatura, la trovo eccessivamente aggressiva sull'alluminio:
qui un esempio: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=404860
Comunque anche una normale pulizia a mano non disdignerei:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=401809


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 25 mar 2024 : 13:01:42
Enrico dimenticavo se vai su internet e clicchi Aziende di Zincatura Milano e province ne trovi tantissime,poi il mio consiglio per il motore una volta smontato e svuotato tutto il carter il coperchio e la flangia volano puoi farli sabbiare poi li lavi per bene e li asciughi con aria per togliere qualche residuo di sabbiatura rimasto,vengono benissimo io faccio sempre cosi,altri metodi non te li consiglio,anche perchè la Lambretta era uno scooter economico e i pezzi istallati erano grezzi cioè non rifiniti alla perfezione(lucidatura rifiniture a specchio ecc.) poi sta a te decidere quello che vuoi fare ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 25 mar 2024 : 09:14:36
Enrico vedi che le cancellazione d'ufficio vennero fatte dal 1987 per chi non pagava più il bollo,perciò la tua potrebbe essere cosi.Perciò per rimetterla su strada devi rimettere a nuovo la Lambretta iscriverti ad un club e ti diranno loro cosa fare e cosa gli serve ciao

belligerante ugo
Ensa Posted - 24 mar 2024 : 22:26:55
Eccomi torno a voi con la visura della targa (che allego) e un paio di domande.

Sulla visura c'è un timbro che recita "cancellazione d'ufficio", suppongo che si riferisca al fatto che la targa sia stata radiata ad un certo punto. Lunedì chiederò conferma all'agenzia (grazie Ugo questa era sicuramente la scelta migliore) e mi informerò sui procedimenti per la reiscrizione al PRA.

Ho ordinato online estrattore volano, blocca frizione, compressore molle frizione, spessimetro, attrezzo silentblock, estrattore tamburo posteriore. Appena arrivano comincio con lo smontaggio del motore passo a passo.

Sono giorni che giro per trovare qualcuno che possa fare il bagno elettrolitico e la zincatura alla bulloneria ma sembra che non ci sia nessuno, i pochi che erano rimasti nella mia zona sono passati a miglior vita senza tramandare la professione. Conoscete qualche professionista che fa questi lavori? io sono di Milano zona città studi.

a presto

Enrico Sartori

152718-converted.jpg
Ignazio Campus Posted - 18 mar 2024 : 18:33:20
Due estrattori fondamentali, che ti serviranno sono il comprimi molle della forcella sia per lo smontaggio e sopratutto per il rimontaggio,
altro estrattore per i silentblock del motore, volendo entrambi si possono autocostruire.



ciao.
perussu Posted - 18 mar 2024 : 15:34:53
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Per l’estrattore a T puoi benissimo usare due viti lunghe e mandarle piano piano in trazione contemporaneamente



Esattamente!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
perussu Posted - 18 mar 2024 : 15:33:47
Secondo me gli attrezzi che ti servono assolutamente sono:

Cannello
Pinze per seeger
Compressore per frizione
Spessimetro
Blocca cestello frizione
Estrattore tamburo posteriore
Estrattore volano
Cacciavite a impatto
Punzoni varie misure

Quelli superflui:

Estrattore spinotto ( basta un punzone)
Estrattore M6 ( bulloni da 6mm)
Estrattore cuscinetto
Blocca volano (listello di legno duro)
Blocca biella

A+


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
te_mattia Posted - 18 mar 2024 : 15:21:04
Per l’estrattore a T puoi benissimo usare due viti lunghe e mandarle piano piano in trazione contemporaneamente
perussu Posted - 18 mar 2024 : 15:14:10
No, se hai una pistola a impulsi.
Ti ricordo che il dado del volano ha la filettatura sinistro sa, ossia si SVITA ruotando in senso ORARIO.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ensa Posted - 18 mar 2024 : 14:40:08
Ciao Ugo grazie, quindi non serve neanche il blocca volano?
Belligerante ugo Posted - 18 mar 2024 : 14:31:47
Enrico per il momento ti conviene comprare solamente l'ESTRATTORE VOLANO della FRIZIONE il CANNELLO per riscaldare e le pinzette seeger che sono necessari per lo smontaggio e rimontaggio ecc. ciao

belligerante ugo
Ensa Posted - 18 mar 2024 : 14:25:18
Ciao a tutti,
nel pomeriggi vado in agenzia a chiedere la visura.
Nel frattempo vorrei prendere il materiale che servirà per partire con lo smontaggio e controllo del motore. Faccio un elenco dei passaggi presi dal manuale d'officina e degli strumenti da comprare:
1) Smontaggio cilindro
2) Smontaggio pistone
3) Smontaggio coperchio del carte
4) Smontaggio frizione
5) Smontare il pignone
6) Misurare tolleranza cambio
7) Smontare mozzo posteriore
8) Smontare cambio
9) Smontare albero e freno posteriore
10) Smontare cuscinetto del mozzo posteriore
!!) Smontare il volano
12) Smontare lo statore
13) Smontare la chiocciola lato volano
14) Smontare albero motore e cuscinetto lato motore
15) Smontare cuscinetto lato volano

L'idea sarebbe di smontare tutto, pulire, controllare se tutto è a posto e rimontare. Considerando però la mia bassissima competenza rispetto a questi lavori, mi consigliate tutti questi passaggi? (per esempio ho letto la discussione sul forum riguardo lo smontaggio e la messa in fase dello statore e dei grandi problemi che il ragazzo ha avuto nonostante le maggiori competenze e mi sono chiesto se vale la pena di smontarlo)

Strumentazione
Cannello
Pinze seeger
Estrattore spinotto
Compressore alle molle
Strumento blocca cestello
Spessimetro
Estrattore mozzo posteriore
Estrattori a T M6
Punzone
Estrattore cuscinetto mozzo posteriore
Attrezzo blocca biella
Estrattore volano
Blocca volano
Cacciavite ad impatto

Anche per questi volevo chiedere un consiglio a voi: mi consigliate di comprare tutti questi strumenti oppure posso fare a meno di qualcosa - xex estrattore spinotto, estrattori a T, punzone, attrezzo blocca biella o altro)

Grazie mille ragazzi

Enrico
Ensa Posted - 18 mar 2024 : 10:47:40
Grazie, andare da un agenzia non ci avevo pensato all'inizio ma è la soluzione che ho deciso di adottare. Andare direttamente al pra non è più possibile a Milano, o per lo meno così è scritto sul sito.
Belligerante ugo Posted - 15 mar 2024 : 20:12:09
Scusa Enrico ma non fai prima ad andare di persona per richiedere la Visura?oppure ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche,io la richiedo sempre tramite l'agenzia proprio per non perdere tempo al PRA e al massimo dopo 2 giorni me la consegnano ciao

belligerante ugo
Ensa Posted - 15 mar 2024 : 19:18:49
Grazie

dopo due giorni che provo a prendere appuntamento al PRA mi sono dovuto arrendere ed ho scritto una mail all'assistenza prenotazioni dell'ACI :) sperem
Ensa Posted - 15 mar 2024 : 19:15:43
almeno 45 anni

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits