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 Perdita olio avviamento 125D
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 mar 2024 :  11:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

Un consiglio su una perdita d'olio della mia 125D.
Mi sono ritrovato con il grasso contenuto nella zona pedivella di avviamento completamente imbrattato di olio, e sospetto una perdita dalla zona perno del pignoncino dentato.

Dovrei smontarlo ma sto trovando estrema difficoltà ad estrarlo.

Come dovrei fare? Mi sarei aspettato che una volta tolte le due viti e tirandolo si sarebbe sfilato facilmente, invece sono soltanto riuscito a ruotarlo leggermente ma non è uscito nemmeno di 1mm.

Suggerimenti? La situazione è questa:

20240309_113538.jpg

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 mar 2024 :  13:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo smontaggio è corretto prova a batterci un po con un martello di gomma e riprova a sfilarlo ciao

belligerante ugo
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 09 mar 2024 :  22:27:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, ci sono riuscito, un po' battendo dal davanti e un po' facendo leva dal foro del tappo olio sovrastante, si è sfilato correttamente.

Il problema sembrerebbe che il perno ha preso gioco nel blocchetto di alluminio.
Solo che, a differenza di quanto indicato negli esplosi, il mio blocchetto non ha una bussola in bronzo, quindi non posso sostituire quella per ripristinare il gioco corretto.

Ho dato un occhio e vedo che i blocchetti si trovano usati e non costano molto, proverò a cercarne uno in buono stato.
Nel frattempo provo comunque a rimontare e controllare se qualcosa migliora.

20240309_181114.jpg
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 mar 2024 :  23:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eventualmente, far rettificare la sede in alluminio, per poter installare una bronzina, ovviamente valutando i costi.



ciao.
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 mar 2024 :  11:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho come l'impressione che costi meno il blocco intero, che arriva già con bronzina, anche perché non conosco qualcuno che mi farebbe la lavorazione.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2024 :  14:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente è la soluzione migliore e più rapida, euro più, euro meno.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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