Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Preparare il lavoro di restauro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 16 feb 2024 :  19:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

come anticipavo nella presentazione, mi cimenterò con il restauro di una lambretta del 1961 che non parte da almeno 45 anni. Regala a mio padre per il suo matrimonio, circa 13 anni fa l'ho smontata completamente (dopo questi anni e vari spostamenti i pezzi saranno disordinati ma dovrebbero esserci tutti senza essersi deteriorati ulteriormente, controllato il motore con mio cugino meccanico, cambiato le guarnizioni e sbloccato le fascette di un pistone, ma non lo abbiamo fatto partire. Sistemai alla bella e meglio la carrozzeria e il telaio rimuovendo la ruggine e poi ricolorata in maniera molto artigianale con bombolette. Ecco, stavolta vorrei fare un lavoro molto diverso e restaurarla come si merita, riparare le carene con i materiali giusti e renderle onore durante tutto il processo, non mi porta il tempo che ci metterò, mi importa di fare il migliore lavoro possibile.

Non so ancora quando riuscirò a portarla a Milano (prossima data utile lunedì/martedì prossimi), ma vorrei prepararmi in anticipo. Avete qualche consiglio su come preparare lo spazio oppure qualche attenzione particolare da avere. Ad oggi ho il manuale e il catalogo ricambi 2022 e qualche attrezzo generico. Se pensate che posso già ordinare qualcosa che mi servirà di sicuro potrei ordinarlo già ora.

Non vedo l'ora di farvi vedere le foto e identificare il modello esatto e ricevere i vostri consigli.

grazie,

Enrico

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 feb 2024 :  20:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, intanto , quando avrai a disposizione la lambretta, prima cosa da fare controllare che ci siano tutti i pezzi, e varia bulloneria.

Da come l'hai descritta, presenta ruggine ed una verniciatura fatta con la bomboletta perciò consigliabile una sabbiatura, e poi preparazione alla verniciatura ovviamente dipende anche dalle tue capacità, o eventualmente affidarsi ad un professionista.


Riguardo al modello è presumibile una 2°s o 3°s,per i ricambi aspetta almeno sapere il modello.


Il motore revisionare totalmente.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 feb 2024 :  20:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A livello burocratico?

documenti: libretto/ targa è ancora in vita oppure radiata? hai per caso fatto una visura?



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 feb 2024 :  20:18:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio e ti consiglio prima cosa quando rifarai tutto il motore segna tutto quello che smonti e il verso come vanno e fai foto cosi non puoi sbagliare e ti consiglio di procurarti almeno l'estrattore del VOLANO e quello della FRIZIONE,per il resto devi specificare il modello e specialmente la cilindrata e metti qualche foto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2024 :  22:08:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sia che il restauro lo farai tu o che lo farai fare parzialmente da altri, credo che i tempi saranno abbastanza lunghi.
Di conseguenza ti consiglio di organizzarti con lo spazio adeguato, con un ponte sollevamoto dove sistemare il telaio durante il rimontaggio, un banco di lavoro, un altro piano di appoggio o scaffale dove riporre i pezzi da lavorare e quelli finiti/verniciati.

Poi ti saranno utilissimi tanti contenitori di varie dimensioni per suddividere pezzi e viteria, da classificare con bigliettini e nastro da carrozziere.

Inoltre dovrai avere una buona attrezzatura da officina, chiavi specifiche, gli estrattori che ti ha consigliato Ugo, un compressore, prodotti per sgrassaggio e pulizia e sopratutto.........la musica di sottofondo!!

Tienici aggiornati e cercheremo di esserti di aiuto.


Buon lavoro e buon divertimento.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ensa
Nuovo


Milano - MI
Italy


22 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 17 feb 2024 :  10:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille! proprio i consigli iniziali che cercavo...ho un minimo di esperienza manuale ho smontato svariati carburatori da piccolo e fatto manutenzione alle macchine agricole, ma niente di più. Se avete rivenditori di fiducia accetto consigli. Ho guardato il progetto del solleva moto nel blog, forse per velocizzare ne cercherò una già fatto. Ho un amico con la sabbiatrice e conosco un posto che aveva la stanza utilizzabile per verniciare professionalmete. In realtà vicino a me, c'è anche un posto che sabbia e vernicia telai di bici a costi accessibili, potrei chiedere. Mi piacerebbe fare il più possibile da me, ma la priorità è il risultato.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2024 :  13:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i rivenditori rivolgiti a quelli che trovi sul menù sono anche vicino a te Sacchi Tino,Tessera Vittorio,Valla Giancarlo ecc. ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits