Autore |
Discussione |
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 19 ott 2023 : 22:01:40
|
Una volta trapanata la testa del bullone,come ho suggerito il carter viene via e la rimanenza è più semplice levarla,io personalmente non mi trovo con quel tipo di estrattori.
ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2224 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 ott 2023 : 07:24:41
|
buongiorno, ma va bene anche una punta di trapano oppure ci vuole una fresa...chiaramente penso bisogna stare attenti a trapanare solo la testa della vite ...giusto ? |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 20 ott 2023 : 08:04:27
|
Biagio se quegli estrattori già li hai un tentativo lo farei, tanto non rischi di rovinare altro. Se anche con quelli non riesci allora vai di trapano con una punta normale, un poco alla volta finché non riesci e levare la testa della vite.
Stefano
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 ott 2023 : 13:51:07
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
buongiorno, ma va bene anche una punta di trapano oppure ci vuole una fresa...chiaramente penso bisogna stare attenti a trapanare solo la testa della vite ...giusto ?
Dopo aver provato con l'estrattore suggerito ... Per l'uso del trapano il foro dell'ex esagono sulla testa della vite farà da guida, inoltre non serve una punta larga da consumare tutta la testa nella sua larghezza. Basta una punta della misura della vite sotto o poco più, in modo che la foratura sulla testa arrivi dove inizia la parte stretta sotto la testa e la faccia saltar via. Per esempio se la vite è da 6mm, usare una punta da 6,5mm.
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 24 ott 2023 : 07:52:04
|
Gigi, ho letto tardi il tuo post. Ho trapanato con una fresa della misura della testa della vite e non viene via il carter . basta un po della testa della vite non fresata e chiaramente oppone resistenza. Non mi rimane che fare come dici tu...trapanare con una punta piu' piccola della misura di poco piu' grande della vite... |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 ott 2023 : 21:54:33
|
Biagio, visto che hai già usato la fresa per asportare la testa delle brugole presumo che ci sia un discreto punto conico centrato sull'asse del moncone..... Giusto?
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 27 ott 2023 : 07:42:24
|
avendo usto una fresa non penso ci sia un punto conico che di solito e' provocato da una punta di trapano...ma perche' me lo chiedi ? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 27 ott 2023 : 09:58:42
|
Dipende.... Se hai usato una fresa conica o no.
Te lo chiesto perché io farei così: Usando una punta piccola, diciamo 2.5/3mm, farei un foro pilota profondo mezzo centimetro circa, ben centrato. Poi, come detto piu sopra, usando una punta da 6.5 arriverei a consumare il materiale residuo della testa della brugola fino a che il carter sia libero di uscire.
Dopodiché avrei lo spazio per svitare in qualche maniera i monconi bloccati.
Non sarà semplicissimo, ma secondo me si può fare.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 27 ott 2023 : 10:02:59
|
Dipende.... Se hai usato una fresa conica o no.
Te lo chiesto perché io farei così: Usando una punta piccola, diciamo 2.5/3mm, farei un foro pilota profondo mezzo centimetro circa, ben centrato. Poi, come detto piu sopra, usando una punta da 6.5 arriverei a consumare il materiale residuo della testa della brugola fino a che il carter sia libero di uscire.
Dopodiché avrei lo spazio per svitare in qualche maniera i monconi bloccati.
Non sarà semplicissimo, ma secondo me si può fare.
A+
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 04 nov 2023 : 14:17:30
|
scusate la domanda per molti di voi stupida...ma la faccio lo stesso confidando nella vostra pazienza ... La prova corrente nettendo a massa la candela e agendo sulla messa in moto ma su un bicilindrico e quindi su due candele ,,,come si fa : basta anche provare su una sola candela ? Grazieee |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 nov 2023 : 14:35:30
|
In line di massima i bicilindrici hanno impianti di accensione completamente o parzialmente separati. Nel caso della Laverda 200, le due candele hanno in comune la bobina interna, le puntine ma con bobina a due vie, si può guastare una via lasciando l'altra funzionante. In ogni caso vanno verificate su entrambe le candele. Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 23 feb 2024 : 14:41:41
|
ultimo aggiornamento : dopo aver implorato tutti i santi del calendario e ho tolto il carter. Quindi per poter accedere alle puntine dovrei togliere il volano ...ma anche questo non ne vuole sapere di staccarsi...inutile dire che ho provato con l'estrattore ...ma niente...non so piu' cosa fare... |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 feb 2024 : 21:15:07
|
Biagio metti un po di olio o svitol nel foro del volano dove hai tolto il dado e fai riposare almeno una mezza giornata,poi avviti l'estrattore e lo metti in tensione e dai dei colpetti sul dado dell'estrattore fai cosi e vedi che viene via, se puoi metti foto del blocco motore e il volano ciao
belligerante ugo |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 24 feb 2024 : 07:23:05
|
ciao Ugo , gia' provato con lo svitol ma non nel foro ma aldi fuori del perno... |
|
|
birogiro
Senior +
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 feb 2024 : 08:15:35
|
Biagio con la foto è molto chiaro fai cosi: metti il motore con il volano verso l'alto e rimetti dello svitol nel foro che penetra meglio in profondità,poi puoi adoperare un estrattore a 2 braccia cosi fa più forza e come detto mettendolo in tensione batti sulla testa del bullone dell'estrattore con un martello e ripeti l'operazione finchè non esce il volano ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 feb 2024 : 21:35:37
|
Ciao In caso di impossibilità di estrarre il volano valuta la possibilità di limitarti di agire dalle fessure. Di solito le puntine hanno bisogno di pulizia, regolazione e lubrificazione della camma, questo lo puoi fare dalla fessura del volano. L'eventuale sostituzione del condensatore sarebbe un problema, ma potresti valutare se è possibilità limitarti ad interrompere il collegamento al condensatore e inserirne un o nuovo esterno. Luigi
Ciao. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 24 feb 2024 : 22:20:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Biagio con la foto è molto chiaro fai cosi: metti il motore con il volano verso l'alto e rimetti dello svitol nel foro che penetra meglio in profondità,poi puoi adoperare un estrattore a 2 braccia cosi fa più forza e come detto mettendolo in tensione batti sulla testa del bullone dell'estrattore con un martello e ripeti l'operazione finchè non esce il volano ciao
belligerante ugo
Oltre a questi consigli,io ti suggerisco anche di scaldare bene con la pistola termica dopo aver messo lo svitol. Poi lasci lì per una giornata e ripeti la sequenza due o tre volte. Infine monti l'estrattore e tiri: vedrai che salta via!
A,+
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 27 feb 2024 : 15:17:53
|
niente ...neanche con la pistola termica...ma insistero' ancora... |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 27 feb 2024 : 17:16:36
|
Quanti cicli di riscaldamento/Svitol/raffreddamento hai fatto?
A+
|
|
Discussione |
|