Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 laverda 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2061 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 ott 2023 :  22:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta trapanata la testa del bullone,come ho suggerito il carter viene via e la rimanenza è più semplice levarla,io personalmente non mi trovo con quel tipo di estrattori.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ott 2023 :  07:24:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno, ma va bene anche una punta di trapano oppure ci vuole una fresa...chiaramente penso bisogna stare attenti a trapanare solo la testa della vite ...giusto ?
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 ott 2023 :  08:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio
se quegli estrattori già li hai un tentativo lo farei, tanto non rischi di rovinare altro.
Se anche con quelli non riesci allora vai di trapano con una punta normale, un poco alla volta finché non riesci e levare la testa della vite.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ott 2023 :  13:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

buongiorno, ma va bene anche una punta di trapano oppure ci vuole una fresa...chiaramente penso bisogna stare attenti a trapanare solo la testa della vite ...giusto ?



Dopo aver provato con l'estrattore suggerito ...
Per l'uso del trapano il foro dell'ex esagono sulla testa della vite farà da guida, inoltre non serve una punta larga da consumare tutta la testa nella sua larghezza.
Basta una punta della misura della vite sotto o poco più, in modo che la foratura sulla testa arrivi dove inizia la parte stretta sotto la testa e la faccia saltar via.
Per esempio se la vite è da 6mm, usare una punta da 6,5mm.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ott 2023 :  07:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, ho letto tardi il tuo post. Ho trapanato con una fresa della misura della testa della vite e non viene via il carter . basta un po della testa della vite non fresata e chiaramente oppone resistenza. Non mi rimane che fare come dici tu...trapanare con una punta piu' piccola della misura di poco piu' grande della vite...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2023 :  21:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio,
visto che hai già usato la fresa per asportare la testa delle brugole presumo che ci sia un discreto punto conico centrato sull'asse del moncone.....
Giusto?

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2023 :  07:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avendo usto una fresa non penso ci sia un punto conico che di solito e' provocato da una punta di trapano...ma perche' me lo chiedi ?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2023 :  09:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende.... Se hai usato una fresa conica o no.

Te lo chiesto perché io farei così:
Usando una punta piccola, diciamo 2.5/3mm, farei un foro pilota profondo mezzo centimetro circa, ben centrato.
Poi, come detto piu sopra, usando una punta da 6.5 arriverei a consumare il materiale residuo della testa della brugola fino a che il carter sia libero di uscire.

Dopodiché avrei lo spazio per svitare in qualche maniera i monconi bloccati.

Non sarà semplicissimo, ma secondo me si può fare.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2023 :  10:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende.... Se hai usato una fresa conica o no.

Te lo chiesto perché io farei così:
Usando una punta piccola, diciamo 2.5/3mm, farei un foro pilota profondo mezzo centimetro circa, ben centrato.
Poi, come detto piu sopra, usando una punta da 6.5 arriverei a consumare il materiale residuo della testa della brugola fino a che il carter sia libero di uscire.

Dopodiché avrei lo spazio per svitare in qualche maniera i monconi bloccati.

Non sarà semplicissimo, ma secondo me si può fare.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2023 :  14:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate la domanda per molti di voi stupida...ma la faccio lo stesso confidando nella vostra pazienza ...
La prova corrente nettendo a massa la candela e agendo sulla messa in moto ma su un bicilindrico e quindi su due candele ,,,come si fa : basta anche provare su una sola candela ?
Grazieee
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2023 :  14:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In line di massima i bicilindrici hanno impianti di accensione completamente o parzialmente separati.
Nel caso della Laverda 200, le due candele hanno in comune la bobina interna, le puntine ma con bobina a due vie, si può guastare una via lasciando l'altra funzionante.
In ogni caso vanno verificate su entrambe le candele.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 feb 2024 :  14:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ultimo aggiornamento : dopo aver implorato tutti i santi del calendario e ho tolto il carter. Quindi per poter accedere alle puntine dovrei togliere il volano ...ma anche questo non ne vuole sapere di staccarsi...inutile dire che ho provato con l'estrattore ...ma niente...non so piu' cosa fare...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2024 :  21:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio metti un po di olio o svitol nel foro del volano dove hai tolto il dado e fai riposare almeno una mezza giornata,poi avviti l'estrattore e lo metti in tensione e dai dei colpetti sul dado dell'estrattore fai cosi e vedi che viene via, se puoi metti foto del blocco motore e il volano ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2024 :  07:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Ugo , gia' provato con lo svitol ma non nel foro ma aldi fuori del perno...
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2024 :  07:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20240109_195526.jpg


_20240109_195533.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2024 :  08:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio con la foto è molto chiaro fai cosi: metti il motore con il volano verso l'alto e rimetti dello svitol nel foro che penetra meglio in profondità,poi puoi adoperare un estrattore a 2 braccia cosi fa più forza e come detto mettendolo in tensione batti sulla testa del bullone dell'estrattore con un martello e ripeti l'operazione finchè non esce il volano ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2024 :  21:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
In caso di impossibilità di estrarre il volano valuta la possibilità di limitarti di agire dalle fessure.
Di solito le puntine hanno bisogno di pulizia, regolazione e lubrificazione della camma, questo lo puoi fare dalla fessura del volano.
L'eventuale sostituzione del condensatore sarebbe un problema, ma potresti valutare se è possibilità limitarti ad interrompere il collegamento al condensatore e inserirne un o nuovo esterno.
Luigi

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2024 :  22:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Biagio con la foto è molto chiaro fai cosi: metti il motore con il volano verso l'alto e rimetti dello svitol nel foro che penetra meglio in profondità,poi puoi adoperare un estrattore a 2 braccia cosi fa più forza e come detto mettendolo in tensione batti sulla testa del bullone dell'estrattore con un martello e ripeti l'operazione finchè non esce il volano ciao

belligerante ugo




Oltre a questi consigli,io ti suggerisco anche di scaldare bene con la pistola termica dopo aver messo lo svitol.
Poi lasci lì per una giornata e ripeti la sequenza due o tre volte.
Infine monti l'estrattore e tiri: vedrai che salta via!

A,+


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2165 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 feb 2024 :  15:17:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
niente ...neanche con la pistola termica...ma insistero' ancora...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2024 :  17:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanti cicli di riscaldamento/Svitol/raffreddamento hai fatto?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits