Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbio fissaggio cavalletto LI 2^ serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2023 :  11:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho appena iniziato il rimontaggio della mia LI dopo lunghi mesi di attesa dal carrozziere.
Il primo step è stato quello di montare il cavalletto ma non sono soddisfatto, nel senso che dopo averlo montato e fatto le prove di chiusura, noto che il tubolare del cavalletto balla un pochino nei suoi morsetti guida. Guardando le foto allegate si vede come il lato cavalletto opposto alla molla abbia del gioco all'interno del morsetto di fermo.
Forse, una volta che il cavalletto è chiuso, la molla riesce a spingere lo stesso verso l'alto smorzando il gioco altrimenti ad ogni piccola buca lo sento sbattere.
Che mi dite? va bene così?
grazie


G-2459_600_x_450.jpg


G-2462_600_x_450.jpg

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 ott 2023 :  11:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto sembra che il cavalletto,dal lato che hai indicato tu,la curva sia leggermente più accentuata
Non credo che in marcia vada a sbattere però è una prova che farai più avanti.




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ott 2023 :  12:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo un minimo di gioco lo deve avere e poi una volta anzato la molla lo terrà premuto alla pedana ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2023 :  14:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lorenzo un minimo di gioco lo deve avere e poi una volta anzato la molla lo terrà premuto alla pedana ciao

belligerante ugo


OK allora vado avanti con il montaggio.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2023 :  19:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lorenzo un minimo di gioco lo deve avere e poi una volta anzato la molla lo terrà premuto alla pedana ciao

belligerante ugo


OK allora vado avanti con il montaggio.
grazie


Fatto, ora mi sembra a posto.

Approfitto per un altro dubbio: la guaina del freno anteriore deve passare dallo stesso buco dove passa la guaina tachimetro o deve stare fuori assieme alle altre guaine?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2023 :  20:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si deve passare dal foro dove hai messo la guaina del tachimetro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 ott 2023 :  21:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la guaina del freno anteriore passa all'esterno, non può passare dove passa quella del tachimetro,va infilata nell'occhiello fissato al parafanghino interno e poi segue il percorso della guaina tachimetro.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2023 :  21:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel foro deve passarci solo il tachimetro.
Innanzitutto non c'è spazio per una seconda guaina,e poi dove uscirebbe? Dal tubo del piantone?
No,no, quella del freno deve passare esterna, fascettata con le altre "posteriori".

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2023 :  21:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ho risposto cosi perchè evidentemente si tratta di una Lambretta LI2 prime versioni allego foto la prima a sinistra perchè avrà visto il foro più grande quella a destra per Lambretta LI3 serie ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 ott 2023 :  21:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo foto a dx e sempre una 2°s.all. foto

freno_ant.jpg




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2023 :  22:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto il dubbio se far passare la guaina freno all'interno o all'esterno del canotto sterzo.
Di fatto quando ho smontato la lambretta mesi fa per il restauro la guaina freno passava all'interno assieme a quella del tachimetro. Ma questo era già un vecchio restauro fatto nel 2003 da mani secondo me non proprio adeguate.
La guaina freno che ho comperato nuova da noto ricambista non entra nel buco del canotto a causa del terminale cianfrato più grosso di quello che c'era montato prima. In altri termini la vecchia guaina entra solo perchè di sezione più piccola di quella nuova.
Sarebbe interessante avere una guida fotografica attendibile (forse nel forum esiste già) circa il posizionamento dei cavi.

grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 ott 2023 :  22:29:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il posizionamento delle due guaine ,sulla foto che ho postato è molto attendibile.

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ott 2023 :  08:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Ignazio hai ragione ma le prime Lambrette seconde serie le due guaine passavano insieme come in foto che ho postato io questo se il foro è quello grande altrimenti non ci passano è la guaina freno deve andare come la tua foto postata,poi Lorenzo ha confermato che le due guaine erano insieme nel foro forcella quando le ha smontate ed ora non riesce a farle passare,Lorenzo allego foto di come fare passare le guaine ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 10 ott 2023 :  10:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi domanda ma la ruota anteriore deve rimanere sollevata quando la moto è sul cavalletto? se tocca terra dove puo' esere il problema?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ott 2023 :  10:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si quando è sul cavalletto la ruota,deve stare leggermente sollevata,se tocca il problema sta nel cavalletto.




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2023 :  14:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Ignazio hai ragione ma le prime Lambrette seconde serie le due guaine passavano insieme come in foto che ho postato io questo se il foro è quello grande altrimenti non ci passano è la guaina freno deve andare come la tua foto postata,poi Lorenzo ha confermato che le due guaine erano insieme nel foro forcella quando le ha smontate ed ora non riesce a farle passare,Lorenzo allego foto di come fare passare le guaine ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg



Ciao Ugo,
il problema è che la guaina nuova che ho comperato non passa dal foro perchè più grossa di quella che c'era quando ho smontato tutto. Allego la foto di quella vecchia, dove si vede il suo passaggio all'interno del canotto.
La nuova guaina non passa a causa del terminale cianfrato leggermente più grosso di quello vecchio. La domanda è: la guaina deve correre all'esterno del canotto oppure quella nuova è sbagliata perchè più grossa?
grazie


IMG-1026.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2023 :  14:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Ignazio hai ragione ma le prime Lambrette seconde serie le due guaine passavano insieme come in foto che ho postato io questo se il foro è quello grande altrimenti non ci passano è la guaina freno deve andare come la tua foto postata,poi Lorenzo ha confermato che le due guaine erano insieme nel foro forcella quando le ha smontate ed ora non riesce a farle passare,Lorenzo allego foto di come fare passare le guaine ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg



Ciao Ugo,
il problema è che la guaina nuova che ho comperato non passa dal foro perchè più grossa di quella che c'era quando ho smontato tutto. Allego la foto di quella vecchia, dove si vede il suo passaggio all'interno del canotto.
La nuova guaina non passa a causa del terminale cianfrato leggermente più grosso di quello vecchio. La domanda è: la guaina deve correre all'esterno del canotto oppure quella nuova è sbagliata perchè più grossa?
grazie


IMG-1026.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ott 2023 :  14:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo ma hai visto la foto che ti ho postato e come devi fare per infilare la guaina la foto è per la guaina del km ma con il freno è uguale ,devi infilare dalla parte di sotto il filo di acciaio e poi infili la guaina di sopra una volta che è passata togli il filo di acciaio e lo rimetti nel verso giusto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ott 2023 :  20:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo meglio di sicuro se la guaina è più grossa non è quella originale ma mi sembra strano perchè le guaine hanno più o meno lo stesso spessore di tutti le guaine di altri scooter solo la guaina del freno posteriore è più grossa e poi se non passa per colpa del bussolotto lo puoi anche togliere e dopo con un po di pazienza riesci a metterlo,se poi non ci riesci a fare questo lavoro puoi farla passare anche al di fuori del foro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2023 :  08:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Leggendo meglio di sicuro se la guaina è più grossa non è quella originale ma mi sembra strano perchè le guaine hanno più o meno lo stesso spessore di tutti le guaine di altri scooter solo la guaina del freno posteriore è più grossa e poi se non passa per colpa del bussolotto lo puoi anche togliere e dopo con un po di pazienza riesci a metterlo,se poi non ci riesci a fare questo lavoro puoi farla passare anche al di fuori del foro ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo, giusto per precisare bene anche a favore di altri che leggono: è la guaina vecchia smontata che era più piccola delle altre, quella nuova ha di fatto lo stesso diametro delle altre guaine (Marcie, frizione) impedendo di fatto il passaggio nel foro.
Qui si potrebbe aprire una discussione senza fine perchè probabilmente negli anni 60 il bussolotto di testa non era cianfrato alla guaina, lo mettevano dopo aver fatto passare la guaina dalla feritoia.

Ripeto, forse sono filosofie inutili e non determinanti.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2023 :  08:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Lorenzo io possego ancora oggi una trentina di bussolotti per guaine perchè compravo le guaine a metro e ancora oggi quando si rompe lo sostituisco perchè uso guaine originali anche perchè il bussolotto è leggermente in pressione e si riesce a toglierlo,oggi invece i ricambi non originali hanno il bussolotto pressato non più rotondo ma esagonale e non si riesce a toglierlo perchè poi si rovina,ma dai ricambisti Lambretta Sacchi,Tessera e Valla le guaine le trovi ancora originali ecco perchè meglio ordinare dai ricambisti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits