Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio lambretta 125 Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 20 ago 2023 :  09:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
quando ho effettuato il restauro della mia lambretta 125 special visti i pochi chilometri effettuati e vista la mia esperienza non eccelsa ho preferito non aprire il cambio che apparentemente sembra funzionare bene.
Ho però riscontrato due problemi:
1. Da fermo è impossibile mettere la folle e se faccio dei tentativi la lambretta si spegne. Riesco a metterla solamente in corsa abbastanza facilmente.
2. Il passaggio dalla prima alla seconda risulta spesso difficoltoso il problema scompare solamente se do un colpo di gas mentre sono ancora in prima marcia e con frizione tirata.
La lambretta ferma al semaforo e con marcia inserita non si muove quindi credo che sia regolata bene la frizione.
Posso provare a correggere qualcosa prima di aprire il cambio?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2023 :  10:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Enrico da quello che hai descritto la frizione non centra,ma hai controllato l'olio motore?controlla e vedi la densità se è troppo fluida altrimenti devi sostituirlo con olio Sintetico Sae 80/90 Castrol/Motul/Berdahl oppure Jaso ne occorrono 600g,se risolvi va bene altrimenti devi aprire il cambio e controllare e fai delle foto ravvicinate per farci capire che cosa sia potuto succedere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 ago 2023 :  10:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non potrebbe trattarsi anche della regolzione dei cavi delle marce?
L’innesco risulta preciso?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2023 :  10:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Mattia ma non ha parlato che il supporto cambio abbia molto gioco ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 ago 2023 :  11:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di problemi esterni al carter mi viene in mente questo; altrimenti dovrà verificare dentro. Magari gli ingranaggi sono buoni ma potrebbe esserci qualcosa che non va nella crocea, o nelle sfere
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2023 :  12:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
É possibile che la frizione sia in parte incollata e non svolga al meglio il suo compito.

Puoi fare qualche verifica: quando metti la prima, specie dopo il primo avviamento la mattina, la lambretta compie un piccolo balzo in avanti? Quando, fermo con la marcia inserita, hai difficoltà a trovare la posizione di folle, hai provato a lasciare un po' la frizione come per far partire la lambretta e, subito dopo, a tirarla nuovamente cercando subito il folle?
Prima del primo avviamento del mattino, se tiri la frizione, il pedale di avviamento scende subito libero o incontra resistenza?
Comunque sia, se i cavi sono ben regolati, fai come ti suggerisce Ugo e utilizza per un po' il mezzo. Ad aprire sei sempre in tempo.



hosol
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2023 :  15:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me i sintomi i descritti fanno venire in mente il cavo frizione è poco tirato.
Quanti mm di luce c'è sulla leva prima che incominci ad agire.
Vedi istruzioni a pag. 13 del manuale di uso e manutenzione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_124_UM.pdf

Cattura.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2023 :  15:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe trattarsi, semplicemente di una mal regolazione dei cavi, marce/frizione ed eventualmente l'olio, ma si presume sia stato sostituito in fase di restauro anche se non è stato toccato il cambio.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 20 ago 2023 :  19:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 ago 2023 :  19:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare


Se ovalizzato sì, perché ha una corsa maggiore sulla quale non riesci ad intervenire. Comunque è di facile sostituzione. Stf ne produce una spessa e di buona qualità per ovviare al problema
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2023 :  21:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare



A me non è mai capitato che vi fosse gioco nel sistema di rinvio; comunque il problema stà nella frizione, non lì. La prova che hai fatto con motore spento e frizione tirata conferma che la frizione non stacca come dovrebbe probabilmente perchè tende ad incollarsi.
Ho avuto un problema simile su una lambretta con pochi chilometri ma ferma da troppi anni con olio vecchio: la frizione si incollava "a mostro" dopo pochi minuti di sosta non ostante l'utilizzo e la sostituzione dell'olio nel carter. Anche se criticabile come sistema mi ero fatto una fascetta di plastica che inserivo per tenere un po' tirata la frizione durante la sosta in garage. Nel tempo (mesi), probabilmente per la pulizia dei dischi dovuta all'utilizzo con olio nuovo, il problema è del tutto sparito.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 20 ago 2023 :  21:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi sostanzialmente devo usarla e fare km. Far lavorare la frizione e pian piano si assesta
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 20 ago 2023 :  21:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò a sostituirlo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2023 :  21:44:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

Quindi sostanzialmente devo usarla e fare km. Far lavorare la frizione e pian piano si assesta



Non ho detto questo, ho riportato una mia esperienza, un aneddoto che non può fare regola... Se può servirti, io ho mantenuto l'abitudine, con tutte le lambrette, di dare una pedalata a frizione tirata e in folle, prima dell'avviamento del mattino ad evitare lo sgradevole salto che può manifestarsi in caso di frizione che tende ad incollarsi. Chiaramente la regola è che il pedale di avviamento scenda subito senza opporre resistenza.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ago 2023 :  06:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

Quindi sostanzialmente devo usarla e fare km. Far lavorare la frizione e pian piano si assesta



Non ho detto questo, ho riportato una mia esperienza, un aneddoto che non può fare regola... Se può servirti, io ho mantenuto l'abitudine, con tutte le lambrette, di dare una pedalata a frizione tirata e in folle, prima dell'avviamento del mattino ad evitare lo sgradevole salto che può manifestarsi in caso di frizione che tende ad incollarsi. Chiaramente la regola è che il pedale di avviamento scenda subito senza opporre resistenza.

hosol


Lo faccio sempre anche io; le prime cambiate sono molto più fluide

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2023 :  07:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico ti avevo scritto di fare delle foto e a questo punto fai anche un video facendoci vedere i movimenti della leva cambio e del manicotto marce del manubrio cosi riusciamo a capire meglio e consigliarti,perchè il leveraggio sul motore con il gioco del manicotto del manubrio che dici non centra e poi se ti fa quello scherzo la frizione devi aprire come già detto il motore e controllare grazie ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 21 ago 2023 :  09:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimanendo in folle queste sono le due posizioni del gioco che ho sulla leva cambio. Regolando i fili delle marce non cambia nulla

397fc8b56c3b3817.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Enrico Pola
Junior


Crema - CR
Italy


58 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 21 ago 2023 :  10:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20230821_095513.jpg
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 ago 2023 :  12:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://youtu.be/_gfQcSHLYQU?si=cvvZzIcRqFzUnDSb
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2023 :  13:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico allora vedi che il gioco potrebbe essere anche dentro la manopola tra l'alberino e l'incastro del supporto marce che si sarà consumto uno dei due innesti allego foto a secondo di quale anno si tratta dei due modelli usati sulla Lambretta ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2023 :  15:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Pola

L'Olio è nuovo e di gradazione corretta, i cavi delle marce sono regolati correttamente. Mi sono accorto di non aver sostituito l'asta cambio che sta sul carter e collega il braccetto con i fili alla leva delle marce sotto al tamburo posteriore. Questo causa del gioco eccessivo nella leva sul manubrio. Potrebbe essere causa del problema?
Inoltre ho fatto delle prove e con la prima inserita e frizione tirata se spedivello la lambretta si sposta leggermente in avanti. Se muovo la lambretta spenta con marcia inserita e frizione tirata il meccanismo entra in gioco dopo un paio di metri. In pratica sento il pistone girare per qualche secondo e poi la frizione inizia a lavorare


secondo me devi solo tirare di più la frizione...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits