Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 motore j1254m nei carter lui 50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2023 :  15:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno, ho iniziato questo travaso di parti da un motore j1254m, revisionato non da molto, nei carter di un lui 50. ho già passato il cambio 4 marce, spessorato adeguatamente, le marce entrano bene e non sembra avere laschi in genere. dovrebbe montare tranquillamente anche il tamburo del 50. ho notato che i supporti del tendicatena, fusi nel carter della j sono più alti di quelli del lui, ma per quello penso che siano sufficienti 2 distanziali.
problema, albero motore j e albero motore lui, la j lato pignone ha il carter più abbondante e accoglie un cuscinetto a doppia sfera 20x47x 18mm di altezza mentre il Lui monta un cuscinetto 17x47 x 14 mm di altezza.
chi ha fatto in passato questa modifica, come ha risolto?
io avrei pensato di montare un cuscinetto 6204 che misura 20x27 e 14mm di altezza e poi con un adeguato spessore, avrei compensato i 4 mm interponendoli tra il gambo del pignone, e il cuscinetto. qualcuno può confermarmi se poi avrò problemi di allineamento della catena?
il pignone del J è con molla parastrappi, mentre il Lui ne è privo.
altri accorgimenti. tutti i consigli sono ben accetti.
grazie

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2023 :  16:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi do una risposta da solo. l'albero del j1254 m non entrerà mai nel carter lui 50, in quanto la camera di manovellismo del lui è 4 mm più stretta di quella del 125, anche le spalle dell'albero sono 4 mm più larghe. suggerimenti?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12746 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2023 :  13:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto ti sei dato tu stesso la risposta, poi mettendo il cambio a 4 marce devi anche sostituire il coperchio del carter altrimenti non chiude bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 set 2023 :  11:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
albero, non monterà mai, per lo spessore tendicatena lo vende già fatto rlc, non cambiare i cuscinetti di banco, usa quelli del 50 e abbassa la flangia dove scorre il pignone di circa 3 mm fino a che la catena non è allineata con la corona, poi sei a posto
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 set 2023 :  13:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno vorrei solo conferma che l'albero del J125 3m ci stia nel carter. per il manicotto ho visto che RLC lo vende come accessorio.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12746 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2023 :  13:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si l'albero della 125J 3 marce ci va quello della 125J 4 marce NO ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2023 :  17:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buongiorno vorrei solo conferma che l'albero del J125 3m ci stia nel carter. per il manicotto ho visto che RLC lo vende come accessorio.


Il j 3 marce va bene, devi vedere se hai flangia per cuscinetto sfere o rulli e nel caso il j monta cuscinetto a rulli (valuta se comprare direttamente la flangia nera di rlc con il cuscinetto rinforzato...

il manicotto di rlc non è altro che l'originale tornito, risparmia quei soldi e abbassa il tuo di modo da allineare la catena senza spessorare troppo la corona
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2023 :  15:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buongiorno vorrei solo conferma che l'albero del J125 3m ci stia nel carter. per il manicotto ho visto che RLC lo vende come accessorio.


Il j 3 marce va bene, devi vedere se hai flangia per cuscinetto sfere o rulli e nel caso il j monta cuscinetto a rulli (valuta se comprare direttamente la flangia nera di rlc con il cuscinetto rinforzato...

il manicotto di rlc non è altro che l'originale tornito, risparmia quei soldi e abbassa il tuo di modo da allineare la catena senza spessorare troppo la corona
Grazie.


Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 dic 2024 :  17:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riprendo questa discussione in quanto ho finalmente trovato un poco di tempo. preso manicotto da RLC, albero motore nuovo J 125 3M e allungate le scalanature all'albero cambio lato tamburo.
Buon Natale a tutti.

_20241219_141702.jpg


_20241220_184455.jpg


_20241220_184459.jpg
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 dic 2024 :  17:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'è ancora qualche dettaglio da sistemare, tipo coperchio volano, fascetta carburatore, però montato tutto sotto il lambrettino, va, come una J125, quindi non vola, ma va. sapete dirmi se sul cilindro 125 si riesce a montare una replica della marmitta del 75? e se esiste uno spessore per poter mettere il carter frizione del lui invece che quello della J? grazie.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5180 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 dic 2024 :  20:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per il gran bel lavoro!

Dalla terza foto noto che manca l'astina di rinvio del cambio.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12746 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 dic 2024 :  09:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carter motore della Lambretta 125J 4 marce oppure del LUI75 è diverso da quello della Lambretta 50J/100J/125J 3 marce perciò non puoi sostituire quello che dici ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 dic 2024 :  16:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il carter motore della Lambretta 125J 4 marce oppure del LUI75 è diverso da quello della Lambretta 50J/100J/125J 3 marce perciò non puoi sostituire quello che dici ciao

belligerante ugo


Si mi sono reso conto nel primo messaggio che tra i carter del j4 marce e quello del 50 ci sono delle differenze, difatti ho preso l'albero del j125 3 marce e il manicotto già modificato da adattare al carter 50, ho fatto modiicare l'albero ruota e ho messo il coperchio frizione del 125 j125 4m. il motore è stato messo sotto il ciclomotore, sembra funzionare tutto bene, le marce entrano tutte anche avendo lasciato la manopola originale 3 marce. per la leva in ferro astina marce le avevo entrambe disponibili, sia quella del 4 marce che quella del 3, hanno circa un centimetro di differenza, ho montato la più corta. ripeto, non vola, però rispetto al motore originale è sempre tutt'altra cosa. da ultimare i dettagli.
saluti e buon Santo Stefano.
_20241226_160252.jpg
f
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 dic 2024 :  16:46:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20241226_160245.jpg
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 dic 2024 :  12:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

c'è ancora qualche dettaglio da sistemare, tipo coperchio volano, fascetta carburatore, però montato tutto sotto il lambrettino, va, come una J125, quindi non vola, ma va. sapete dirmi se sul cilindro 125 si riesce a montare una replica della marmitta del 75? e se esiste uno spessore per poter mettere il carter frizione del lui invece che quello della J? grazie.



Si riesci a montare la marmitta...mi pare vendano una staffa di adattamento... Eventualmente la puoi fare usando i fori del coperchio volano ...

Se ho capito bene vorresti montare coperchio luì... TV scooter mi pare faccia uno spessore per montare coperchio luì 50...
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 gen 2025 :  18:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie. auguri di buon anno
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1142 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2025 :  11:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

c'è ancora qualche dettaglio da sistemare, tipo coperchio volano, fascetta carburatore, però montato tutto sotto il lambrettino, va, come una J125, quindi non vola, ma va. sapete dirmi se sul cilindro 125 si riesce a montare una replica della marmitta del 75? e se esiste uno spessore per poter mettere il carter frizione del lui invece che quello della J? grazie.



Io avevo fatto praticamente la tua stessa modifica. Albero 3m con manicotto RLC, cambio e coperchio 75 con carburatore da 20mm sempre del 75. Puoi montare la marmitta del 75 (se togli l'ultima paratia ancora meglio), esiste un adattatore sempre da RLC che si monta sotto il coperchio del volano. Con questa configurazione ho fatto un Dolomiti Tour e va molto bene, poi ho voluto esagerare ed ho messo un CPone 135 ed accensione elettronica oltre alla frizione a 4 dischi.
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


319 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 gen 2025 :  18:04:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

c'è ancora qualche dettaglio da sistemare, tipo coperchio volano, fascetta carburatore, però montato tutto sotto il lambrettino, va, come una J125, quindi non vola, ma va. sapete dirmi se sul cilindro 125 si riesce a montare una replica della marmitta del 75? e se esiste uno spessore per poter mettere il carter frizione del lui invece che quello della J? grazie.



Io avevo fatto praticamente la tua stessa modifica. Albero 3m con manicotto RLC, cambio e coperchio 75 con carburatore da 20mm sempre del 75. Puoi montare la marmitta del 75 (se togli l'ultima paratia ancora meglio), esiste un adattatore sempre da RLC che si monta sotto il coperchio del volano. Con questa configurazione ho fatto un Dolomiti Tour e va molto bene, poi ho voluto esagerare ed ho messo un CPone 135 ed accensione elettronica oltre alla frizione a 4 dischi.


Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits