Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 motore j1254m nei carter lui 50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


311 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2023 :  15:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno, ho iniziato questo travaso di parti da un motore j1254m, revisionato non da molto, nei carter di un lui 50. ho già passato il cambio 4 marce, spessorato adeguatamente, le marce entrano bene e non sembra avere laschi in genere. dovrebbe montare tranquillamente anche il tamburo del 50. ho notato che i supporti del tendicatena, fusi nel carter della j sono più alti di quelli del lui, ma per quello penso che siano sufficienti 2 distanziali.
problema, albero motore j e albero motore lui, la j lato pignone ha il carter più abbondante e accoglie un cuscinetto a doppia sfera 20x47x 18mm di altezza mentre il Lui monta un cuscinetto 17x47 x 14 mm di altezza.
chi ha fatto in passato questa modifica, come ha risolto?
io avrei pensato di montare un cuscinetto 6204 che misura 20x27 e 14mm di altezza e poi con un adeguato spessore, avrei compensato i 4 mm interponendoli tra il gambo del pignone, e il cuscinetto. qualcuno può confermarmi se poi avrò problemi di allineamento della catena?
il pignone del J è con molla parastrappi, mentre il Lui ne è privo.
altri accorgimenti. tutti i consigli sono ben accetti.
grazie

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


311 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 set 2023 :  16:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi do una risposta da solo. l'albero del j1254 m non entrerà mai nel carter lui 50, in quanto la camera di manovellismo del lui è 4 mm più stretta di quella del 125, anche le spalle dell'albero sono 4 mm più larghe. suggerimenti?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2023 :  13:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto ti sei dato tu stesso la risposta, poi mettendo il cambio a 4 marce devi anche sostituire il coperchio del carter altrimenti non chiude bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7225 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 set 2023 :  11:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
albero, non monterà mai, per lo spessore tendicatena lo vende già fatto rlc, non cambiare i cuscinetti di banco, usa quelli del 50 e abbassa la flangia dove scorre il pignone di circa 3 mm fino a che la catena non è allineata con la corona, poi sei a posto
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


311 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 set 2023 :  13:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno vorrei solo conferma che l'albero del J125 3m ci stia nel carter. per il manicotto ho visto che RLC lo vende come accessorio.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2023 :  13:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si l'albero della 125J 3 marce ci va quello della 125J 4 marce NO ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7225 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2023 :  17:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buongiorno vorrei solo conferma che l'albero del J125 3m ci stia nel carter. per il manicotto ho visto che RLC lo vende come accessorio.


Il j 3 marce va bene, devi vedere se hai flangia per cuscinetto sfere o rulli e nel caso il j monta cuscinetto a rulli (valuta se comprare direttamente la flangia nera di rlc con il cuscinetto rinforzato...

il manicotto di rlc non è altro che l'originale tornito, risparmia quei soldi e abbassa il tuo di modo da allineare la catena senza spessorare troppo la corona
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


311 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2023 :  15:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

buongiorno vorrei solo conferma che l'albero del J125 3m ci stia nel carter. per il manicotto ho visto che RLC lo vende come accessorio.


Il j 3 marce va bene, devi vedere se hai flangia per cuscinetto sfere o rulli e nel caso il j monta cuscinetto a rulli (valuta se comprare direttamente la flangia nera di rlc con il cuscinetto rinforzato...

il manicotto di rlc non è altro che l'originale tornito, risparmia quei soldi e abbassa il tuo di modo da allineare la catena senza spessorare troppo la corona
Grazie.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits