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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 set 2023 :  18:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì esatto, è quella

ma nel mio caso, forse dovuto all'intervento di Valla in passato, ho la guarnizione che è -a dire il vero- tra 06 e 07

ho cercato e letto altri interventi passati qui sul forum di chi ha usato boccole, e ho visto che spesso svitando la candela viene dietro anche la boccola, e questo non mi piace... resto dubbioso e indeciso...

HAL9000
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Belligerante ugo
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Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 set 2023 :  20:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro metti un po di frenafiletti alla boccola e vedi che dovrebbe rimanere ferma anche perchè si nota benissimo che Giancarlo ci ha fatto un bel lavoro alla testata ed è un peccato metterne una nuova ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 set 2023 :  08:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
he, a questo punto mi sa che hai proprio ragione, ha più senso tenere la sua...

sapete cosa faccio allora, in mattinata provo a telefonare a Tuttolambratta e sento da loro... magari gliela invio e mi mette lui bene, che io non l'ho mai fatto, la boccola oppure mi prepara una nuova testa uguale

HAL9000
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Inserito il - 06 set 2023 :  08:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessandro.
Come proposto in precedenza io ti suggerisco l'inserto helicoil, usatissimi da quando esistono anche nel mio settore per fissaggi acciaio su alluminio.

La misura del filetto candela dovrebbe essere M14x1,25.

Vedi questo mio intervento sul carter frizione della Diva...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56084&whichpage=2&SearchTerms=elicoil

L'unica accortezza è che non vi devono essere deformazioni nelle parti terminali dell'helicoil un volta installato.

Ma risolvi x sempre, avviterai acciaio su acciaio e non più su lega di alluminio.
Se dovesse rovinarsi l'inserto è sufficiente rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo.

Nella tua zona dovresti trovare qualche officina che fa di queste riparazioni.

Poi decidi tu.
Ciao...
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 06 set 2023 :  09:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro quoto Ottavio di sicuro è la soluzione migliore non ci avevo pensato,comunque vedi che ti dice Giancarlo avendo fatto lui il lavoro tempo fa ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 set 2023 :  10:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho telefonato, il gentilissimo Giancarlo me la prende e me la sistema la prossima settimana

grazie a tutti, magari metterò le foto a lavoro finito

HAL9000
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2023 :  13:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Alessandro appena ti rimanda la testata metti foto che sono curioso di vedere il lavoro fatto ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2023 :  14:47:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..... anch'io!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 set 2023 :  10:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccoci.... il grande Giancarlo mi ha fatto un lavoro eccelso per quel che ne posso capire io:

_20230919_185422.jpg


_20230919_185442.jpg


_20230919_185402.jpg


_20230919_185349.jpg


_20230919_185451.jpg


_20230919_185501.jpg


mi ha tolto 2 decimi di spianatura perchè un pò imbarcata (cosa normale sul 200 mi ha spiegato) recuperati con la guarnizione e come vedete è stata tutta sabbiata e già anche messa anche la candela nuova....

gli ho anche chiesto conferma per la coppia di chiusura della testa (mi sembrava di ricordare che avevo impostato a 2,2kgm) che mi ha confermato deve essere tra 2 e 2.5 kgm

poi come sempre al telefono mi ha spiegato altre mille cose, e mi ha detto che guardando la testa mi ha confermato che questo motore è venuto fuori bene e anche usato bene (uso olio Motul 510 al 4% scarso), e (nonostante non ci fossero delle grandi incrostazioni, non abbia olio allo scarico e una fumosità quasi inesistente - tanto che all'ultimo collaudo due anni fa il mecca mi ha fatto i complimenti!!!) mi ha detto che ormai posso anche calare al 3%, cosa che farò

che dire... Valla è una garanzia, non c'è bisogno che lo dica io

HAL9000
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 20 set 2023 :  12:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti a Giancarlo si vede che ha fatto un ottimo lavoro io ne ero sicuro anche perchè lo conosciuto di persona al raduno in Calabria ed avevo capito che persona è umile per prima cosa e preparatissimo in particolare un abbraccio a te Giancarlo e buon lavoro Alessandro ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Iscritto dal 2019

Inserito il - 20 set 2023 :  17:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessandro.
Ottimo lavoro di Giancarlo.. l'ho conosciuto di persona anni fa.
Ma sul filetto candela cosa ti ha fatto per ripristinare la testata?
Ci metti qualche dettaglio? Nelle foto non si vede per la candela inserita..
Ciao
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 set 2023 :  18:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la candela l'ha messa lui e penso stretta al punto giusto e quindi non la muovo, sotto mi ha messo un elicoil in acciaio oltre a quanto scritto sopra

presumo anche che, avendo spianato di due decimi, abbia dovuto ripassare la scanalatura circolare che migliora la tenuta della guarnizione

HAL9000
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 20 set 2023 :  19:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

la candela l'ha messa lui e penso stretta al punto giusto e quindi non la muovo, sotto mi ha messo un elicoil in acciaio oltre a quanto scritto sopra

presumo anche che, avendo spianato di due decimi, abbia dovuto ripassare la scanalatura circolare che migliora la tenuta della guarnizione

HAL9000



Bene...come ti avevo consigliato.
Tienici informati sul ripristino...
Ciao
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mastro2t
Nuovo


Verona - VR
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Inserito il - 18 ott 2023 :  10:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, presumo che l'avere sistemato la tua testa non ha prezzo (per tutto il resto c'è mastercard ) ma come fai a dire che la testa nuova avrebbe alterato o addirittura peggiorato le prestazioni precedenti? forse avevi già sperimentato un'altra testa? per curiosità quale sarebbe la parte rettificata di 0,2? nelle foto del prima e del dopo si vedono le stesse scanalature.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12596 Messaggi
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Inserito il - 18 ott 2023 :  13:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco se guardi bene la foto 185349 è quella dove è stato fatto il lavoro (rettificata) ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 ott 2023 :  14:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mastro2t

....
ma come fai a dire che la testa nuova avrebbe alterato o addirittura peggiorato le prestazioni precedenti?
....



salve Francesco, veramente io non ho detto niente del genere o almeno non volevo far intendere quello: la mia perplessità iniziale era dovuta alla ipotesi di sostituzione della testa con una di nuova produzione, tutto qui... e riguardava non tanto il rendimento (se la forma è quella, è quella!!) quanto la qualità delle fusioni e quindi la durata nel tempo e alle escursioni termiche

Citazione:
Messaggio inserito da mastro2t

....
per curiosità quale sarebbe la parte rettificata di 0,2? nelle foto del prima e del dopo si vedono le stesse scanalature.



la parte rettificata, ossia spianata per essere più corretti, è l'appoggio della testa sul cilindro tramite la guarnizione, e come vedi è stata fatta anche una gola, o scanalatura, circolare che normalmente non è presente ma che così contribuisce alla tenuta tra testa e cilindro: serrando la testa la guarnizione in alluminio si deforma leggermente "entrando" in parte dentro la scanalatura

HAL9000
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mastro2t
Nuovo


Verona - VR
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40 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 27 ott 2023 :  09:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti , grazie per le repliche ho riguardato il tutto salvando le foto ed è tutto chiaro.
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