Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 testa 200cc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 set 2023 :  14:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti

purtroppo mi si è strappato completamente il filetto sulla testa del mio 200sx

avete un qualche consiglio su dove acquistare un prodotto di buona qualità considerando che ne faccio un uso abbastanza intenso?

io avevo puntato questa, dice che è fornita da casalambretta:
https://www.riminilambrettacentre.com/it/testa-cilindro-lambretta-sx200-dl200.html


inoltre. la guarnizione che ho su io misura cica 0.6, è corretto?

HAL9000

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

810 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 set 2023 :  18:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la soluzione più economica e migliore, se fatta a regola d’arte, sia la riparazione con un elicoil
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 set 2023 :  18:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'ho pensato, ma visto il costo più che abbordabile preferisco andare con una testa nuova

anche perhè ho un po fretta, entro fine mese ho la revisione

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2023 :  08:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro se ti riferisci alla filettatura sulla testa della candela che si è rovinata si vendono le boccole(costo + o - 10 €) ed è facile istallarle,allego foto ciao

belligerante ugo

images.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  09:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si parlo del filetto sede della candela.....

è che non mi fido molto di boccole o elicoil, in passato sulla mia DS del '73 feci quell'intervento, ma durò poco più di un'anno perche poi col calore e le escursioni termiche (penso sia stata questa la causa) si crepò la sede della candela su cui era inserita la boccola...

sinceramente visto che una testa viene sui 50/60 euro preferisco di gran lunga comprarla nuova... a meno che non dite che quello che c'è in vendita fa schifo

ho visto anche questa che mi sembra una bella fusione: https://www.sip-scootershop.com/it/product/testa-mec-eur-200-cc_79936000?q=testa%20lambretta%20200

più che altro vorrei sapere dello spessore della guarnizione, la mia l'ho misurata ed è da 0,6 ma ho visto in vendita spessori diversi... che faccio?

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2023 :  09:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la testata è di ottima fattura puoi prenderla,per la guarnizione deve essere da 1,1/1,2 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  09:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

per la guarnizione deve essere da 1,1/1,2 ciao

belligerante ugo



oh cavolo!!!

ma la mia a 0,6 allora? non è che se la metto da 1,1/1,2 che è il doppio di spessore perdo in prestazioni?

considera che il mio cilindro e pistone a suo tempo sono stati un po rifiniti (non proprio elaborati) da Valla e come configurazione ho su un Jetex 25 con filtro K&R alvabile e una SIP Racing Clubsport come marmitta, e il tutto funziona perfettamente.... non ricordo se all'epoca, parliamo di almeno 15 anni fa, nella configurazione era prevista un guarnizione più sottile, quindi non vorrei che cambiando qualche valore mi si scompigliasse tutto, che è un'attimo rovinare una configurazione valida....


ho trovato or ora questa da 0,7: https://www.sip-scootershop.com/it/product/guarnizione-casa-lambretta-testa_42911003?q=guarnizione%20testa%20200

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2023 :  11:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si va bene ma il mio consiglio e di aggiugerla a quella che hai tu da 0,6 cioè ne metti 2 una da 0,6 e una da 0,7 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  12:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ti ringrazio per le risposte...

ti posso chiedere però, per mia ignoranza bada bene, non voglio sembrare polemico, di spiegarmi come mai devo raddoppiarla rispetto a come l'ho trovata?

e questo non cambia la resa del motore?

ripeto non per polemica ma per mia ignoranza e curiosità

grazie in anticipo

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2023 :  13:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In linea di principio farei quanto segue:

1- rilevare lo squish attuale (testa danneggiata + guarnizione testa 0,6mm usata) mediante il metodo del filo di stagno

2- fare altrettanto con la nuova testa

3- adeguare eventualmente lo spessore della guarnizione testa (e/o base cilindro se è questione di decimi di mm) per ottenere lo stesso squish

Il problema, se vogliamo, è il dover acquistare la guarnizione di testa in un secondo momento. Tieni però conto del fatto che non si trovano sul mercato guarnizioni di decimo in decimo!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2023 :  14:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca ti ho detto di raddoppiare perchè sui motori standard la guarnizione va da 1,1 a 1,2 mentre sui motori elaborati va da 1,4 a 1,5 comunque prova come detto Luca alla sua 1 risposta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2023 :  14:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo personalmente non mi ritrovo con questi spessori! Elaborati o meno, per avere i canonici 1,2 / 1,4 mm di squish non sono mai dovuto salire oltre gli 0,8mm di spessore della guarnizione di testa (con, mediamente, 0,5mm alla base).

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  14:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ragazzi, portate pazienza... io una misura dello squish non l'ho mai fatta...

teoricamente la sua testa non è mai stata modificata a quanto ne so io e quindi tenderei anche con la nuova testa a ricreare la stessa configurazione, cioè metterei la guarnizione da 0,7.... ma se voglio misurare lo squish con il metodo del filo di stagno, esattamente come si procede ?

ho letto altri thread qui sul forum dove se ne parla, ma non ho mica capito dove esattamente deve andare a finire il filo di stagno quando lo infili dentro alla testa...

Citazione:
per avere i canonici 1,2 / 1,4 mm di squish non sono mai dovuto salire oltre gli 0,8mm di spessore della guarnizione di testa (con, mediamente, 0,5mm alla base).



che sembrerebbe proprio la mia situazione

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2023 :  14:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non potendo sapere se la nuova sarà identica alla vecchia, con la misura dello squish avresti modo di rilevare e correggere eventuali differenze. Poi si potrebbe parlare anche di rapporto di compressione, ma non mi addentrerei in questo ginepraio perché comunque stiamo parlando di un motore standard.
Ti procuri del filo di stagno da 1,5mm, lo attorcigli su se stesso per almeno 20mm e lo infili nel foro candela seguendo l'asse di quest'ultimo fino a sentire di essere arrivato sulla parete opposta del cilindro. Nel fare questo accertati che il pistone si trovi poco prima del PMS in modo da non correre il rischio di finire nella luce di scarico perché tranceresti il filo di stagno alla risalita del pistone.


Immagine.jpg


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  15:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille!!

ecco il passaggio fondamentale che non ero riuscito a trovare:

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton
...
Ti procuri del filo di stagno da 1,5mm, lo attorcigli su se stesso per almeno 20mm e lo infili nel foro candela seguendo l'asse di quest'ultimo fino a sentire di essere arrivato sulla parete opposta del cilindro. Nel fare questo accertati che il pistone si trovi poco prima del PMS in modo da non correre il rischio di finire nella luce di scarico perché tranceresti il filo di stagno alla risalita del pistone.
...


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 set 2023 :  15:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovviamente poi, dopo aver portato il filo di stagno in posizione, dovrai far ruotare il volano a mano fino a sentire che il pistone lo schiaccia contro la cupola della testa, superando quello che ti sembrerà essere un "punto duro". Una volta estratto il filo "masticato", ne misuri lo spessore nella parte più assottigliata facendo attenzione a non inciderlo con i becchi del calibro perché andresti ad alterare la misura.
I puristi contesteranno questo metodo perchè, così facendo, si ottiene una lettura affetta da sovrastima per via del fatto che lo stagno di interpone tra pistone e cilindro in un solo punto per cui, durante lo schiacciamento, il pistone si intraversa di quanto consentito dal gioco cilindro/pistone.
Diciamo quindi che a banco sarebbe meglio farlo su quattro punti, ma non è cosa per motori tranquilli!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  16:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
garzie ancora!

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2023 :  21:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca io parlo solo della guarnizione della testata delle 200 in origine montavano una guarnizione rotonda di spessore 2mm che poi con il tempo hanno montato quella da 1,5mm,da 0,6 montate sui motori 200 non ne ho mai trovate ciao
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ugo personalmente non mi ritrovo con questi spessori! Elaborati o meno, per avere i canonici 1,2 / 1,4 mm di squish non sono mai dovuto salire oltre gli 0,8mm di spessore della guarnizione di testa (con, mediamente, 0,5mm alla base).

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  22:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, mi stanno venendo in mente cose...

mi sa che avete ragione entrambi, in questo senso: come ho accennato nel 2009 l'ho rifatto (perche grippato) portando a Giancarlo Valla cilindro e testa, pistone l'ha messo poi lui, il quale me li ha un po rifiniti (ha rifinito i travasi, anticipato un po l'aspirazione miscela sul pistone -spero di aver scritto bene-, gli fatto una scanalatura pro-lubrificazione sul diametro a metà altezza e non mi ricordo altro), o almeno mi sembrava di ricordare così... ma a questo punto mi sovvien il dubbio che abbia anche lavorato su testa e accoppiamento pistone testa;

metto due foto: la testa in cui si vede bene una gola sulla circonferenza dove poggia la guarnizione, che non mi sembra di aver visto in altre foto, che produce un leggero labbro sulla guarnizione laddove manca il metallo, e questo garantisce una maggiore tenuta -infatti è tutto secco intorno

il pistone al PMS che si ferma ad almeno 1 mm dalla fine del cilindro, che sommato ai 06-07 dà circa i valori che avete citato

poterebbe essere la spiegazione?...perchè poi allora ha senso che io tenga la testa originale e magari è giustificata una guarnizione da 06..

_20230904_215617.jpg




_20230904_215645.jpg


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2023 :  23:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il "avete ragione entrambi" è perche mi è anche venuto in mente che ho ancora da qualche parte una guarnizione tonda bella spessa che probabilmente è la sua d'origine...

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 set 2023 :  12:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io su un 200sx prima versione ho trovato la guarnizione della testa spessa 2mm,ho letto che è la sua

Cavo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits