Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Carburazione gori 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 ago 2023 :  18:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben ritrovati. Dopo un bel periodo son tornato ad usare la mia 125 special.
Riepilogo:
Gori 200 sport con sua marmitta
Varitronic
Sh 22 max 128 min 45
cassa filtro senza banana
Filtro Bgm rete metallica
Con questo settaggio la moto strattonava ai bassi ma sembrava andare bene a gas aperto.
Davo colpa al varitronic (come ampiamente discusso qui sul forum)
Il mio dubbio era la candela “non nocciola” ma nera e chiara/grigia.
Su consiglio di Giancarlo Gori ho sostituito il filtro con quello in carta e sembra parecchio migliorata sul fatto dello strappare ai bassi.
Rimane comunque la candela che, ancora dopo 15 anni che posseggo la Lambretta, fatico a leggere

796-1FF57E4F0131.jpg


8FA-F7CA8F40F34E.jpg


563-B2D44EC12F0D.jpg


2FC-B62AFED4F544.jpg


-COLPEVOLI-

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ago 2023 :  19:30:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca la candela non sembra male comunque deve essere un color Nocciola ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ago 2023 :  10:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occhio a basarsi solo sul colore, molte volte dipende anche dal tipo di olio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2023 :  11:49:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche dal grado termico della candela

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 ago 2023 :  12:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, candela ngk b9es

-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2023 :  15:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 9 sarebbe una candela con elettrodo che tende a stare caldo e quindi tende a bruciare velocemente i residui carboniosi rispetto ad una stardard 7.
Questo tipo di candela tende a far leggere magra la carburazione anche quando è giusta.
E' una candela per motori che normalmente non eccedono in temperatura oppure per utilizzo di % di olio elevato.
Ma se è il tipo candela prescritto per quel motore o comunque non fa difetto di autoaccensione, puoi lasciare quella, non appare una candela imbrattata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 ago 2023 :  19:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa si intende per auto accensione???
Gentilissimi come sempre. Grazie!

-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina

Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


274 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ago 2023 :  08:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho il 200 gori con sua marmitta e carburatore 22, il getto max ho 125 e il minimo 45 ma non ho toccato la scatola filtro, la candela va benissimo la 9 essendo fredda, se monti una 7 rischi di bucare il pistone perché troppo calda per questo motore. Comunque Anch'io ho una candela simile alla tua forse un filo più marroncina ma vedo che va benissimo a qualsiasi regime. Secondo me non si deve toccare la scatola filtro ma solo aprire completamente la presa aria sotto sella. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2023 :  09:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La 9 sarebbe una candela con elettrodo che tende a stare caldo e quindi tende a bruciare velocemente i residui carboniosi rispetto ad una stardard 7.
Questo tipo di candela tende a far leggere magra la carburazione anche quando è giusta.
E' una candela per motori che normalmente non eccedono in temperatura oppure per utilizzo di % di olio elevato.
Ma se è il tipo candela prescritto per quel motore o comunque non fa difetto di autoaccensione, puoi lasciare quella, non appare una candela imbrattata.

Ciao.



Ha ragione Alessandrobau, ho invertito la scale.
La 9 è una candela FREDDA per motori che tendono a lavorare caldi.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2023 :  09:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca1907

Cosa si intende per auto accensione???
Gentilissimi come sempre. Grazie!

-COLPEVOLI-


L'autoaccensione avviene quando l'elettrodo della candela, è talmente caldo, che fa accendere la miscela aria benzina prima dell'evento della scintilla.
Questo normalmente succede quando la candela è di grado troppo calda e non riesce a disperdere il calore accumulato.
Si manifesta con strattonamenti del motore, spesso confondibili con problemi di accensione oppure con motore che resta in moto anche se viene premuto il tasto di spegnimento.
Il fenomeno se ripetuto crea danni al motore con effetti simile al surriscaldamento.
Comunque avendo appurato che la tua candele è fredda e dal colore dell'elettrodo non credo sia il tuo caso.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2023 :  12:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Torno sul post perché ancora non la sento bene. Non capivo se quando acceleravo come se faticava a “salire” . Ho provato ad abbassare il max a 125 ma sembrava troppo chiara la candela. Ho provato ad alzare il min a 48 ma non cambiava molto. Ho messo min 48 e max 128 e mi da comunque quella sensazione con la candela in questo stato. Chiara quasi Bianca la linguetta, marroncino nero la ceramica, ma mooolto bagnata la parte sotto.
Sono troppo grasso???

3E3-9A38736C0526.jpg


45D-4699219F93FE.jpg


-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 set 2023 :  13:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a recuperare un 24
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2023 :  13:33:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore della candela non mi sembra ottimo,guarda la porcellana di questa candela e guarda la tua,allego foto di come deve essere il colore della candela colore Nocciola ciao

_20220220_0001_3.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


440 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2023 :  13:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ho la tua stessa configurazione e monto 45 di minimo e 122 di massimo, ho montato anche il 125 di max ma dipende molto anche dal clima e se viaggi in montagna. con il 128 ero troppo grasso

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


440 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2023 :  13:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho mantenuto filtro in rete quello in carta mai montato

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2023 :  14:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca dimenticavo per i cicleri del minimo e del massimo che hai scritto se vuoi mantenere il max 128 devi provare con il minimo 55(NO 48) e vedi come va,altrimenti la migliore soluzione è mantenere il minimo da 48 e mettere un max da 122 (NO 128) e provare sempre se risolvi va bene altrimenti quoto Mattia prendi un carburatore dell'Orto PHBL da 24 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2023 :  15:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è proprio quello… riuscire a capire se smagrire o c’è altro

-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2023 :  16:44:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è proprio quello… riuscire a capire se smagrire o c’è altro

-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 set 2023 :  16:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato Luca a sostituire la candela?
Potrebbe essere andata...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2023 :  22:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca per vedere se sei magro o viceversa fai cosi porta la Lambretta a tutto gas e tira l'aria se accellera sei MAGRO e perciò devi aumentare il getto del Max se borbotta lo devi diminuire ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +


Urgnano - BG
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2023 :  23:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Luca per vedere se sei magro o viceversa fai cosi porta la Lambretta a tutto gas e tira l'aria se accellera sei MAGRO e perciò devi aumentare il getto del Max se borbotta lo devi diminuire ciao

belligerante ugo


Già provato e tirando l’aria si spegne subito.


-COLPEVOLI-
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits