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DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2021
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Inserito il - 05 ago 2023 : 17:05:27
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Ciao ragazzi, ho messo a posto una lambretta j50 due anni fa. Per pigrizia non mi sono mai messo dietro ad un problema per quanto riguarda la frizione.
Le marce entrano bene,sia se schiaccio la frizione sia se non la schiaccio, di fatti il problema è proprio questo.
La frizione è come se non lavorasse se metto la prima e la schiaccio la ruota dietro non perde trasmissione.
Se la registro succede che non riesco a metterla in moto perchè la pedivella slitta.. Non c’è più frizione? La cosa che non mi torna.. perchè le marce entrano così bene? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12709 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 05 ago 2023 : 21:20:27
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Da quello che hai detto credo di aver capito che la frizione sia rimasta attaccata ecco perchè le marce entrano bene devi smontare e controllare ciao
belligerante ugo |
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DavideGi
Nuovo
Genova - Ge Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2021
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Inserito il - 05 ago 2023 : 21:33:03
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Se la frizione fosse innestata non girerebbe la ruota.. Aspetto altri consigli prima di comprare i dischi frizione |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18120 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 ago 2023 : 22:21:25
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Davide, non sono sicuro di aver inteso esattamente il problema. Mi sembra di aver capito che normalmente azionando la leva frizione con marcia inserita la trazione sulla ruota posteriore non disinnesta, però se agisci sul registro del cavo la frizione slitta. In ogni modo che le marce entrano bene non è un sintomo da perseguire.
Se ho capito bene non credo sia che la frizione sia "attaccata", se così fosse non slitterebbe mai.
Mi viene da pensare che sia proprio la regolazione del registro sulla cavo comando che non sia ottimale. In tal caso accertati di aver scrupolosamente eseguito la regolazione secondo le indicazioni contenute nel manuale uso e manutenzione a pag. 11di 24 https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_UM.pdf.
Potrebbe anche essere che a causa di rottura di una molla il distacco della frizione sia parziale. Mi riferisco a un delle 5 molle interne al pacco frizione indicate col n. 15 nell'esploso del catalogo ricambi alla pag. 11 di 70 https://www.scooterdepoca.com/public/schede/_LambrettaRO_J50-100-125.pdf In tal caso bisogna aprire e vedere.
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12709 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 ago 2023 : 09:01:36
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Scusate forse mi sono espresso male ha detto che la frizione sia che la schiaccia che non la schiaccia le marce entrano bene,perciò evidentemente è rimasta un po PREMUTA perciò ho detto attaccata a questo punto credo che abbia ragione Luigi si sarà rotta qualche molla oppure caduta dentro la CAMPANA stessa,perciò il mio consiglio è APRIRE il MOTORE perchè solo cosi si riesce a vedere cosa è successo partire dalla frizione è arrivare fino alla leva frizione controllando tutto ciao
belligerante ugo |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2101 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 06 ago 2023 : 10:27:58
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Sicuramente la cosa migliore da fare è smontare il carter, e verificare il problema non credo si sia rotta qualche molla,altrimenti non riuscirebbe nemmeno ad accenderla,col rischio di rovinare altri elementi.
ciao. |
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Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 07 ago 2023 : 09:36:29
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Avevo il tuo stesso problema sul J50 Special 3 marce di mio figlio. La frizione lavorava male: in marcia, soprattutto ad alti giri, sembrava non staccasse mai del tutto, ma se la mollavo sul registro la pedivella andava giù quasi libera. Ho risolto cambiando il ragno della frizione sul quale, con l'usura, si erano formate delle scanalature sui denti che evidentemente non permettevano ai dischi di tornare in posizione normale, rimanendo così la frizione sempre un po' tirata. Dovendo sostituire il ragno, nell'occasione sono anche passato dai due ai tre dischi frizione, ovviamente cambiando anche la corona.
Stefano
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