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 FRIZIONE LAMBRETTA J50
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DavideGi
Nuovo


Genova - Ge
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 05 ago 2023 :  17:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho messo a posto una lambretta j50 due anni fa. Per pigrizia non mi sono mai messo dietro ad un problema per quanto riguarda la frizione.

Le marce entrano bene,sia se schiaccio la frizione sia se non la schiaccio, di fatti il problema è proprio questo.

La frizione è come se non lavorasse se metto la prima e la schiaccio la ruota dietro non perde trasmissione.

Se la registro succede che non riesco a metterla in moto perchè la pedivella slitta.. Non c’è più frizione? La cosa che non mi torna.. perchè le marce entrano così bene?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12709 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2023 :  21:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che hai detto credo di aver capito che la frizione sia rimasta attaccata ecco perchè le marce entrano bene devi smontare e controllare ciao

belligerante ugo
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DavideGi
Nuovo


Genova - Ge
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 05 ago 2023 :  21:33:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la frizione fosse innestata non girerebbe la ruota.. Aspetto altri consigli prima di comprare i dischi frizione
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18120 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2023 :  22:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davide, non sono sicuro di aver inteso esattamente il problema.
Mi sembra di aver capito che normalmente azionando la leva frizione con marcia inserita la trazione sulla ruota posteriore non disinnesta, però se agisci sul registro del cavo la frizione slitta.
In ogni modo che le marce entrano bene non è un sintomo da perseguire.

Se ho capito bene non credo sia che la frizione sia "attaccata", se così fosse non slitterebbe mai.

Mi viene da pensare che sia proprio la regolazione del registro sulla cavo comando che non sia ottimale.
In tal caso accertati di aver scrupolosamente eseguito la regolazione secondo le indicazioni contenute nel manuale uso e manutenzione a pag. 11di 24 https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_UM.pdf.

Potrebbe anche essere che a causa di rottura di una molla il distacco della frizione sia parziale.
Mi riferisco a un delle 5 molle interne al pacco frizione indicate col n. 15 nell'esploso del catalogo ricambi alla pag. 11 di 70
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/_LambrettaRO_J50-100-125.pdf
In tal caso bisogna aprire e vedere.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12709 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2023 :  09:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate forse mi sono espresso male ha detto che la frizione sia che la schiaccia che non la schiaccia le marce entrano bene,perciò evidentemente è rimasta un po PREMUTA perciò ho detto attaccata a questo punto credo che abbia ragione Luigi si sarà rotta qualche molla oppure caduta dentro la CAMPANA stessa,perciò il mio consiglio è APRIRE il MOTORE perchè solo cosi si riesce a vedere cosa è successo partire dalla frizione è arrivare fino alla leva frizione controllando tutto ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2101 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2023 :  10:27:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente la cosa migliore da fare è smontare il carter, e verificare il problema non credo si sia rotta qualche molla,altrimenti non riuscirebbe nemmeno ad accenderla,col rischio di rovinare altri elementi.





ciao.
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Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 ago 2023 :  09:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo il tuo stesso problema sul J50 Special 3 marce di mio figlio.
La frizione lavorava male: in marcia, soprattutto ad alti giri, sembrava non staccasse mai del tutto, ma se la mollavo sul registro la pedivella andava giù quasi libera.
Ho risolto cambiando il ragno della frizione sul quale, con l'usura, si erano formate delle scanalature sui denti che evidentemente non permettevano ai dischi di tornare in posizione normale, rimanendo così la frizione sempre un po' tirata.
Dovendo sostituire il ragno, nell'occasione sono anche passato dai due ai tre dischi frizione, ovviamente cambiando anche la corona.



Stefano
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