Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta dispettosa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 02 ago 2023 :  20:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

In qwesti giorni sto cercando di far ripartire la Lambretta 150 LI del 1963 sch è stata di mio padre e prima di cominciare ho eseguito i seguenti interventi:
pulito serbatoio e immessa nuova benzina con miscela al 2%, smontato e pulito carburatore (Dell'Orto SH 1/18) che era tutto intasato e credo che tutti i condotti interni siano liberi,puliti e sturati i nebulizzatori e l'aria fuoriesce da tutte le parti e la vaschetta si riempie di benzina, ho verificato che la corrente arrivi alla candela che ne ho messa una nuova (NGK B6)
ma...stenta a partire,è partita una sola volta rimanendo in moto ma poi basta.Quando tento di avviarla non mantiene il minimo e quando si spegne non ne vuole saperne più di ripartire se la faccio partire a spinta si comporta uguale.Ho smontato la candela e in effetti credo che si bagni ma anche se la pulisco non parte comunque perciò AIUTOOOO!>>.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2023 :  22:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto tempo e' stata ferma, senza essere avviata, prima che ci mettessi mano tu?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2023 :  22:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La compressione e' buona?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2023 :  22:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica volta che è stata in moto, hai verificato se la marmitta scarica regolarmente?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2023 :  22:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A che distanza sono le punte della nuova candela?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2023 :  22:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ultima cosa, poi ti lascio il te,po' di rispondere:
hai controllato che non ci sia qualcosa che ostruisce la presa dariay sito la sella ( straccio, kway o altro....)?

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ago 2023 :  13:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Savino se arriva corrente il problema è di carburazione,perciò devi ripulire il carburatore e i suoi cicleri e controllarli controluce e se necessario passarci un filo di rame,controlla anche il galleggiante lo spillo conico e lo starter se apre e chiude bene ciao

belligerante ugo

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 03 ago 2023 :  20:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La moto è stata ferma per una quindicina di anni.

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 03 ago 2023 :  20:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo di si il pedale per avviarla va abbastanza duro.

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 03 ago 2023 :  20:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la marmitta scarica normalmente e poi ci ho infilato uno spillone per vedere se era ostruita ma veniva fiori solo dello sporco.

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 03 ago 2023 :  20:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah...questo non l'ho verificato credo di avere uno spessimetro e appena ci torno lo verificherò.

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 03 ago 2023 :  20:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è tutto libero. Comunque ieri sera son risceso in garage e ho provato a farla partire e dopo alcuni tentativi è partita l'ho tenuta un pò accellerata e sembrava che tenesse ma poi l'ho persa e non è più ripartita. Comunque ti ringrazio per esserTi interessato io ci sto provando da solo perchè qui in citta nessuno vuole metterci le mani.

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 03 ago 2023 :  21:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera Ugo, il carburatore credo che sia pulito ho fatto già i passaggi che hai descritto.Lo spillo conico e il galleggiante penso che siano a posto perchè la vaschetta si riempie e non c'è perdita di benzina ma se poi hanno altri compiti io non lo so. Il
pistoncino dello starter è libero e la leva lo tira sù. Comunque rismonterò il carburatore e lo metterò a mollo nella benzina per un pò di tempo (quello non mi manca).Poi una curiostà: il getto starter che era nel carburatore che è sempre stato montato sulla moto era chiuso, cioè
all'estremità superiore nonostante ci sia il foro ma, infilato un filo di acciaio per sturarlo, niente è proprio chiuso saldato, mentre posseggo altri carburatori originali sempre SH 1/18 e in quei carburatori il getto non è chiuso e ho sostituito il getto chiuso con uno di quello aperto così per provare però non è cambiato quasi nulla a volte parte ma quando si spegne non parte più e poi ci riprovo il giorno dopo. Ah scordavo di dirti che ci ho provato con tutti i carburatori che mi ha lasciato mio padre insieme ad altri pezzi di ricambio(sono tre) ed erano puliti ma la canzone non cambia.Scusami se sono stato " lungo" ma volevo dirti tutto. Ciao e grazie molte per avermi risposto.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ago 2023 :  07:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe anche essere, un discorso di corrente anche se la scintilla è presente.

ciao.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ago 2023 :  08:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerate le prove da te effettuate, che coprono già un'ampia gamma di possibili cause, incomincerei anche a dubitare della tenuta dei paraoli (eventualmente induriti nel tempo), specie lato volano, con conseguente ingresso di aria ed eccessivo smagrimento del rapporto aria/benzina.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2023 :  08:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Savino avevo detto di passarci un filo di RAME no ACCIAIO altrimenti puoi ovalizzare i fori dei cicleri,ma una volta in moto fa fumo eccessivo se si allora quoto Luca (jackpaxton)ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ago 2023 :  10:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crab

La moto è stata ferma per una quindicina di anni.

con 15 anni di sosta - non utilizzo i paraoli di banco sono da cambiare da subito , tanto poi lo dovrai fare.
Altra cosa : nel carburatore ce un forellino molto -molto piccolo che se chiuso ti sballa tutta la carburazione oppure la vite del minimo è otturata.
Marino48

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 ago 2023 :  11:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Suggerisco una pulizia molto accurata del serbatoio, bastano pochissimi depositi per otturare i getti del carburatore.
Smonta il filtro dell'aria ed il soffietto e prova a spruzzare la miscela con una siringa direttamente nel collettore.
Metti in moto. Se il motore si avvia regolarmente ( poi ovviamente si spegne quando esaurisce questo piccolo quantitativo ) il problema è proprio il carburatore che si intasa.
Smonta il serbatoio e puliscilo come si deve. Prova a togliere il tappo e passare due dita sul cielo del serbatoio all'interno, per verificare se c'è ruggine.
Buon lavoro.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ago 2023 :  14:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scrivi che hai provato altri carburatori SH/18 senza risultato.
Hai controllato (come ti ha suggerito Perussu) la distanza degli elettrodi della candela e, aggiungo, l'apertura delle puntine?

hosol

Crab
Nuovo

Barletta - BT
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 04 ago 2023 :  20:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera Ugo, sono appena risalito dal garage ho provato a farla partire e dopo diversi tentativi è partita l'ho tenuta un pò accellerata ma poi è andata da sola è l'ho lasciata in moto per una ventina di minuti il motore lo sentivo bene ho dato qualche accellerata e il fumo che veniva fuori dalla marmitta era piuttosto chiaro poi l'ho spenta. Ho provato a farla ripartire ed è rimorta. Mah...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2023 :  22:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto allora sono i paraoli devi mettere mano al motore e sostituire tutto quello che occorre ciao

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000