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Discussione |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 06 lug 2023 : 20:21:11
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Salve,sto analizzando una li 2 125 che aveva il problema di uno scoppiettio ad alti giri che ho risolto cambiando punte e condensatore.Mi fa però uno scherzo strano che non so se faceva già prima.La avvio,ci giro,va benone,capita a volte che ferma al minimo si spenga da sola e non riparte se non cambio candela anche se alla stessa c'è scintilla .Niente,cambio candela,riparte,ogni quando vuole lei senza però farsi attendere troppo,si spegne e il gioco ricomincia.Pensavo fosse qualcosa di carburazione ma a sto punto,non vedo assolutamente il nesso dato che se cambio candela lei riparte subito.Suggerimenti? grazie |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 06 lug 2023 : 21:33:00
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Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.
Ciao. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5196 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 lug 2023 : 22:04:55
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La candela che smonti e' secca o bagnata?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 06 lug 2023 : 23:46:43
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
La candela che smonti e' secca o bagnata?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Secca. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 06 lug 2023 : 23:47:42
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.
Ciao.
Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7? |
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 07 lug 2023 : 08:53:28
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Potrebbe essere la bobina, prova a sostituirla.
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 07 lug 2023 : 10:55:48
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
La candela che smonti e' secca o bagnata?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Questo sintomo mi interessa |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12770 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 lug 2023 : 13:15:09
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Avvicina l'ellettrodo a 0,5/0,6 ciaoCitazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.
Ciao.
Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?
belligerante ugo |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 07 lug 2023 : 19:21:28
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Avvicina l'ellettrodo a 0,5/0,6 ciaoCitazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.
Ciao.
Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?
belligerante ugo
Si ma come mai avvicinare l'elettrodo,da cosa è dovuta questa mancanza di corrente? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 lug 2023 : 23:50:24
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Ciao Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8. Con le puntine va 0,6. Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile. Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro. Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle). Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla). Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano. Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo. Serve il gaussometro. https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione. E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.
Ciao. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 08 lug 2023 : 17:01:19
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8. Con le puntine va 0,6. Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile. Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro. Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle). Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla). Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano. Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo. Serve il gaussometro. https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione. E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.
Ciao.
Ciao Luigi, Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava. Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso. Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile. Ti aggiornerò inizio settimana, grazie |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 lug 2023 : 23:32:12
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Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8. Con le puntine va 0,6. Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile. Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro. Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle). Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla). Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano. Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo. Serve il gaussometro. https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione. E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.
Ciao.
Ciao Luigi, Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava. Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso. Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile. Ti aggiornerò inizio settimana, grazie
Ciao. Le puntine sfiammano causa inefficienza del condensatore, non per loro difetto. Lo scoppietti è uno dei sintomi del condensatore, non delle puntine.
Ciao. |
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Pasquale81
Junior ++
Persico Dosimo - CR Italy
523 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 11 lug 2023 : 12:37:26
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8. Con le puntine va 0,6. Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile. Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro. Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle). Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla). Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano. Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo. Serve il gaussometro. https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione. E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.
Ciao.
Ciao Luigi, Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava. Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso. Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile. Ti aggiornerò inizio settimana, grazie
Ciao. Le puntine sfiammano causa inefficienza del condensatore, non per loro difetto. Lo scoppietti è uno dei sintomi del condensatore, non delle puntine.
Ciao.
Ciao Luigi,problema risolto con una bobina nuova, grazie. |
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