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 Lambretta li 125 spegnimento anomalo
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


523 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 lug 2023 :  20:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,sto analizzando una li 2 125 che aveva il problema di uno scoppiettio ad alti giri che ho risolto cambiando punte e condensatore.Mi fa però uno scherzo strano che non so se faceva già prima.La avvio,ci giro,va benone,capita a volte che ferma al minimo si spenga da sola e non riparte se non cambio candela anche se alla stessa c'è scintilla .Niente,cambio candela,riparte,ogni quando vuole lei senza però farsi attendere troppo,si spegne e il gioco ricomincia.Pensavo fosse qualcosa di carburazione ma a sto punto,non vedo assolutamente il nesso dato che se cambio candela lei riparte subito.Suggerimenti? grazie

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2023 :  21:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5196 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2023 :  22:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela che smonti e' secca o bagnata?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


523 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 lug 2023 :  23:46:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

La candela che smonti e' secca o bagnata?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Secca.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


523 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 lug 2023 :  23:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.


Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?
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billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 lug 2023 :  08:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere la bobina, prova a sostituirla.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


523 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 lug 2023 :  10:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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La candela che smonti e' secca o bagnata?

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Questo sintomo mi interessa
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12770 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 lug 2023 :  13:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvicina l'ellettrodo a 0,5/0,6 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da Iso

Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.


Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?



belligerante ugo
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


523 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 lug 2023 :  19:21:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Avvicina l'ellettrodo a 0,5/0,6 ciao
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Messaggio inserito da Pasquale81

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Avvicina gli elettrodi della candela .... volano da tirar su.

Ciao.


Proverò un'altro volano ma non sembra affatto sia scarico.Di quanto l'elettrodo,0,7?



belligerante ugo


Si ma come mai avvicinare l'elettrodo,da cosa è dovuta questa mancanza di corrente?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18145 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2023 :  23:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
Italy


523 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 08 lug 2023 :  17:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.


Ciao Luigi,
Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava.
Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso.
Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile.
Ti aggiornerò inizio settimana, grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da Iso

Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.


Ciao Luigi,
Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava.
Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso.
Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile.
Ti aggiornerò inizio settimana, grazie



Ciao.
Le puntine sfiammano causa inefficienza del condensatore, non per loro difetto.
Lo scoppietti è uno dei sintomi del condensatore, non delle puntine.

Ciao.
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Pasquale81
Junior ++


Persico Dosimo - CR
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Ciao
Le candele nuove sono preparate per l'ascensione elettronica a 0,8.
Con le puntine va 0,6.
Se tarandole così va bene si è a posto, si può anche accontentarsi di 0,5, ma se il motore va regolare con puntine a 0,4 non è tollerabile.
Può essere il condensatore, ma se è nuovo possiamo pensare ad altro.
Esempio la taratura dalle puntine, ma penso siano già ben tarate 0,4mm (non serve cambiarle).
Dopo guarderei la bobina, va misura la continuità ohmica tra filo cancela e massa, di norma è compresa tra i 4000 e 7000 ohm a seconda del tipo, comunque indipendentemente dal valore è importante che l'impedenza non sia infinita, il che vorrebbe dire che la bobina è interrotta (anche se per un po' continuerà a fare scintilla).
Se anche questo è a posto non resta che intervenire sul volano.
Per questo non c'è modo di valutare ad occhio se va bene o no, inutile provare appoggiando cacciaviti o martelli per vedere se c'è calamita, queste tipo di prove danno sempre e solo esito di falso positivo.
Serve il gaussometro.
https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/20187914456_Magnetometro.JPG
Quando un volano ha avuto una perdita del 20% del magnetismo è sufficiente per avere sintomi e problemi alla accensione.
E i volani perdono da soli col tempo, più o meno tutti indistintamente, e 60÷70anni sono tanti.

Ciao.


Ciao Luigi,
Grazie per l'ottima spiegazione. Le puntine le ho sostituite e regolate a 04 in quanto quelle precedenti sfiammavano. Oltre a loro ho dovuto sostituire il condensatore perché ad alti giri la lambretta scoppiettava.
Non mi resta che provare la bobina o forse ancor più rapidamente regolare una candela e mettere un volano diverso.
Sono d'accordo che la prova del magnetismo del volano non sia strumentale e quindi non attendibile.
Ti aggiornerò inizio settimana, grazie



Ciao.
Le puntine sfiammano causa inefficienza del condensatore, non per loro difetto.
Lo scoppietti è uno dei sintomi del condensatore, non delle puntine.

Ciao.


Ciao Luigi,problema risolto con una bobina nuova, grazie.
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