Autore |
Discussione |
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage
1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 feb 2023 : 08:06:30
|
Chiedo per un amico.....Ha una Lambretta LD125 di cui non possiede nessun documento, solo numero telaio. Come posso fare per reimmatricolargliela? Grazie a tutti
.Com |
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12703 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 feb 2023 : 09:07:49
|
Giuseppe quoto quello che a postato Mattia ma primo passo occorre fare una VISURA oppure ESTRATTO CRONOLOGICO ma difficilmente si riesce a fare perchè solo con il numero di telaio è molto difficile e non sapendo nemmeno la città di provenienza la vedo dura,occorrerebbe almeno sapere il numero di targa altrimenti ripeto senza la VISURA o ESTRATTO CRONOLOGICO il tuo amico non può richiedere il CRS(certificato rilevanza storica)che serve con gli altri documenti e dichiarazioni che occorrono per poterla reimmatricolare ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 feb 2023 : 10:21:20
|
Per richiedere una CRS non occorrono visura o estratto cronologico. Come spiegato nel link che ti ha indicato Mattia puoi reimmatricolare (naturalmente con targa europea) la lambretta come "veicolo di origine sconosciuta". Ma fai bene attenzione alla sua provenienza e alla sua storia!
hosol |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 feb 2023 : 11:52:04
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Per richiedere una CRS non occorrono visura o estratto cronologico. Come spiegato nel link che ti ha indicato Mattia puoi reimmatricolare (naturalmente con targa europea) la lambretta come "veicolo di origine sconosciuta". Ma fai bene attenzione alla sua provenienza e alla sua storia!
hosol
Recentemente si è parlato di un disegno di legge che avrebbe consentito di utilizzare (o ti-utilizzare?) targhe vecchie o con la provincia. Sul forum era stata aperta una discussione ma non so come sia evoluta la cosa. Qualcuno ha aggiornamenti? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6389 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 feb 2023 : 17:44:10
|
Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Recentemente si è parlato di un disegno di legge che avrebbe consentito di utilizzare (o ti-utilizzare?) targhe vecchie o con la provincia. Sul forum era stata aperta una discussione ma non so come sia evoluta la cosa. Qualcuno ha aggiornamenti?
Nessun aggiornamento.
Le cose sono ferme sinché il ministero dei trasporti non si deciderà ad effettuare la circolare applicativa che metterà in moto la cosa. Ed il ministero sta aspettando che il poligrafo di Stato si decida a specificare i costi per la riproduzione di targhe storiche.
Per quanto riguarda la visura di veicoli storici senza targa, se si ha un'idea della provincia di provenienza, si può fare richiesta di un'ispezione tramite sigla e numero di telaio e (all'incirca) la data di prima immatricolazione presso la motorizzazione. Meglio dare l'incarico ad una agenzia esperta in materia.
Comunque, com'è scritto nella procedura al link citato, la conoscenza della targa non è necessaria.
Ciao, Gino |
|
|
falghe
Senior
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 feb 2023 : 09:01:08
|
La lambretta è stata comperata , da quanto mi hanno detto, da un ferrivecchi circa trentanni fa poi non sapendo cosa fare , l'ha restaurata.. Un'agenzia di pratiche gli ha proposto di rimetterla in strada con la modica spesa di 1900€.....
.Com |
|
|
falghe
Senior
|
Inserito il - 23 feb 2023 : 09:03:08
|
Qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi ai Carabinieri o alla Polizia
.Com |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 23 feb 2023 : 12:40:18
|
Da loro puoi verificare la provenienza lecita, ovvero che il n. di telaio non risulti oggetto di denuncia di furto. Ma non è neanche detto che effettivamente risulti perché una denuncia cartacea di un veicolo di 30 anni fa non è così scontato che sia passata nel sistema informatico. Ma è un giusto tentativo.
Stefano
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18118 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 feb 2023 : 14:03:05
|
Citazione: Messaggio inserito da falghe
La lambretta è stata comperata , da quanto mi hanno detto, da un ferrivecchi circa trentanni fa poi non sapendo cosa fare , l'ha restaurata.. Un'agenzia di pratiche gli ha proposto di rimetterla in strada con la modica spesa di 1900€.....
.Com
La immatricolazione di origine sconosciuta io l'ho fatta qualche anno fa, facendo tutto da solo. Non mi ricordo quanto ho speso, ma ricordo benissimo che totale è costato come una radiate d'ufficio con la differenza che non ho pagato i tre bolli arretrati (non conoscendo appunto la targa precedente). Fai contro sui 70€ in meno. Secondo me un prezzo da agenzia dovrebbe aggirasi sui 600€.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12703 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 feb 2023 : 14:07:32
|
Quoto Luigi lo fatto anch'io due anni fa totale 700€ ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6389 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 feb 2023 : 19:44:01
|
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi ai Carabinieri o alla Polizia
.Com
Sì, è una buona idea, com'è spiegato anche nella procedura che trovi al link segnalato prima.
Ciao, Gino |
|
|
falghe
Senior
|
Inserito il - 26 feb 2023 : 13:33:36
|
Ok, grazie molte a tutti. Adesso vedo come procederee dove arrivo..
.Com |
|
|
|
Discussione |
|