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RobertoSpinapolice
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Foggia - FG Italy
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Inserito il - 17 feb 2023 : 22:25:14
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Ciao a tutti, scrivo qui sperando di trovare finalmente soluzione ai miei problemi. Lei è la maledetta Lambretta che mi ha fatto perdere il sonno la notte
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Ho rifatto integralmente un motore ad una lambretta J50 deluxe del 1970, ho lasciato il cilindro che avevo trovato, un 65cc, cambiando le sole fasce ormai consumate. L'altra unica componente che non è stata sostituita è la marmitta.
La lambretta non è mai andata bene, aveva tutti i sintomi di un'aspirazione d'aria compreso difficoltà a mantenere il minimo e l'impossibilità a carburarla come si deve.
Ieri cambio olio al motore per scrupolo dopo aver fatto una sorta di rodaggio, smonto il tappo e noto sulla calamita pezzi di ferro... male molto male. Smonto nuovamente il carter della catena primaria e tragedia, il perno che tiene il rocchetto per la catena sull'albero motore si era svitato con conseguente "maciullamento" della rondella. In ogni caso ho camminato così per 15 km almeno, sentivo un tintinnio che non capivo ed era il perno che si muoveva, fatto sta che la lambretta andava comunque benino.
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Pulisco tutto da ogni residuo, smonto il volano dall'altra parte per liberare l'albero motore e noto come l'albero abbia un gioco assiale di un mm circa e quindi serrando prima il rocchetto del volano l'albero motore si avvicina al lato catena. Suppongo fin qui tutto corretto.
Rimonto, serro tutto, motore totalmente cambiato. In peggio.
Se prima bene o male riuscivo a farla stare in moto anche se con il minimo un pò alto, adesso sta in moto solo senza filtro dell'aria montato perchè, da quello che ho notato, sputa miscela nebulizzata il carburatore che finisce nella scatola filtro, ingrassa da morire la carburazione e la lambretta non va.
La situazione è passata da aspirazione d'aria a disperato bisogno d'aria, senza filtro sta in moto, il motore prende giri benissimo e sembra tirare anche di più.
La parte divertente, direte "abbassa il getto del massimo"... il carburatore che è un SHB 18.12 è in conformazione originale ed anzi, il getto del massimo è un 60 al posto del 62 originale.
Perchè sputa miscela dal carburatore? L'unica risposta e l'unica prova ancora non fatta, è la marmitta intasata. Oppure? Troppa compressione? Fase corretta, un pelo ritardata ma nell'ordine indicato da manuale puntine condensatore e bobine nuovi.
Roberto S. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5146 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 feb 2023 : 22:34:49
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Hai controllato che non ci sia il pistone montato al rovescio, ruotato di 180°?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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RobertoSpinapolice
Nuovo
Foggia - FG Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 17 feb 2023 : 23:04:14
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Ti avrei detto ad occhi chiusi si perchè sono certo di aver seguito la freccia che indica lo scarico ma a questo punto teniamola come ipotesi. Cosa comporterebbe un pistone montato al contrario in generale come sintomi? Sarebbe possibile farci 30km? Perchè comunque andava, male, ma andava
Roberto S. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12699 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 feb 2023 : 08:46:38
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Se il pistone si monta alla rovescia appena si mette in moto si hanno la rottura delle fasce elastiche perciò non credo che è stato montato alla rovescia,se la corrente arriva il problema può essere il carburatore sporco,starter non regolato bene oppure galleggiante danneggiato controlla ciao
belligerante ugo |
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RobertoSpinapolice
Nuovo
Foggia - FG Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 18 feb 2023 : 14:36:59
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Carburatore pulito ad ultrasuoni, corrente perfetta e perfettamente in fase (controllato con pistola stroboscopica). Oggi provo a scollegare la marmitta e valuto se migliora la situazione, altrimenti io davvero non so più che pesci prendere....
Roberto S. |
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RobertoSpinapolice
Nuovo
Foggia - FG Italy
11 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 27 feb 2023 : 10:12:29
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Problema risolto, come da mia intuizione era la marmitta totalmente intasata. Ho aperto 3 fori, due sulla scatola di espansione e la lambretta è migliorata, successivamente ho aperto un foro sul collettore ed è cambiata completamente. La prova del 9 è che quando tappo specialmente il foro sul collettore, improvvisamente si spegne
Roberto S. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12699 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 feb 2023 : 12:39:15
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Allora Roberto se hai notato che con i fori che hai fatto alla marmitta la Lambretta va bene il mio consiglio è di comprare una marmitta nuova e ricordati di chiudere il foro che hai fatto al collettore,oppure devi aprire la tua marmitta e la pulisci per bene tutta ciao
belligerante ugo |
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