Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano li 125 3 serie smollato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 08 gen 2023 :  21:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho appena completato il rimontaggio di una li 125 3 serie. Tutto bene, è anche partita subito.
Dopo poco pero il dado del volano si è smollato e questo ha iniziato a vibrare toccanto sul copriventola e fracassando pesantemente.
Smontata pedana, copriventola e riavvitato il dado del volano con chiave dinamometrica.
Provo a spedalare per accenderla e niente, non ne vuole sapere, non parte piu.
La scintilla la candela la fa, quindi la bobina dovrebbe essere a posto.
Mi dicono che essendosi smollato il volano potrebbe essere andata fuori fase. Voi cosa mi dite? Puo essere quello o avete qualche altro consiglio da darmi?non ho mai messo in fase...

Grazie

Cavame

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2023 :  22:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente è fuori fase perché si è rotta la chiavetta quando il volano ha girato sull'albero.
Hai controllato?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 gen 2023 :  23:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Perussu.

Hai controllato la chiavetta sull'albero??
Se ti serve aiuto fammi sapere, stiamo a poco di distanza.

M.

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Probabilmente è fuori fase perché si è rotta la chiavetta quando il volano ha girato sull'albero.
Hai controllato?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 gen 2023 :  02:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per le risposte.

Non ho controllato la chiavetta, il volano era solamente allentato e stupidamente ho avvitato solamente il dado e basta.

Ora non ho l'estrattore e non ho potuto smontarlo per controllare, in settimana lo vompro e vi sapro' dire.

Marco sai dirmi dove possa acquistare l'estrattore volano corretto nel bresciano?

Grazie mille a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2023 :  10:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

In zona non ce l'ha nessuno, devi prenderlo dai vari rivenditori e fartelo spedire.

In attesa che ti arrivi sentiamoci che posso prestartelo tranquillamente.
M.

Citazione:
Messaggio inserito da Cavame

Innanzitutto grazie per le risposte.

Non ho controllato la chiavetta, il volano era solamente allentato e stupidamente ho avvitato solamente il dado e basta.

Ora non ho l'estrattore e non ho potuto smontarlo per controllare, in settimana lo vompro e vi sapro' dire.

Marco sai dirmi dove possa acquistare l'estrattore volano corretto nel bresciano?

Grazie mille a tutti!



-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 gen 2023 :  19:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Marco. L'ho comprato oggi su ebay dovrebbe arrivarmi in due o tre giorni spero cosi controllo subito la chiavetta.

Vi faro sapere come va!!!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2023 :  19:35:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti serve un estrattore 27x1,25 mm, da non confondere con quello della Serveta che usa un 30x1,5.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2023 :  19:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cavame

Grazie Marco. L'ho comprato oggi su ebay dovrebbe arrivarmi in due o tre giorni spero cosi controllo subito la chiavetta.

Vi faro sapere come va!!!



Ok, aspettiamo news.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2023 :  23:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene aspettiamo notizie positive :-)

E poi vediamoci per conoscerci di persona!

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Cavame

Grazie Marco. L'ho comprato oggi su ebay dovrebbe arrivarmi in due o tre giorni spero cosi controllo subito la chiavetta.

Vi faro sapere come va!!!

Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 gen 2023 :  11:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoci qua...volano smontato, la chiavetta è a posto...l'ho rimontato pensando che l'avessi montato male ma niente da fare, nessun segno di vita...
Mi sto costruendo l'accrocchio con una vecchia candela per provare a rifare la fase da zero, magari lo statorr si è mosso un po anche se mi sembra ben fisso...
Vi aggiorno appena ho novita'
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 gen 2023 :  12:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Amedeo hai controllato se la chiavetta ci va stretta nella sede oppure ha gioco controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 gen 2023 :  13:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, mi sembra ci vada bella stretta...magari la ordino nuova comunque cosi settimana prossima la cambio, ci posso lavorare solo il sabato...
Mi girano perche prima che si smollasse il volano partiva subito cavolo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 gen 2023 :  20:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amedeo mi riferivo se la chiavetta va stretta sull'albero perchè è l'innesto dell'albero che si rovina no la chiavetta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 gen 2023 :  20:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su altri motori che smontato io, non sulle Lambretta, la chiavetta del volane ci andava dentro stretta e per toglierla ho dovuto far leva con cacciavite o scalpellino. Non so se questa informazione è sviante o meno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 gen 2023 :  12:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Luigi ma siccome ha detto che il volano si è svitato e ha girato a vuoto meglio controllare tutto, albero innesto volano e chiavetta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 16 gen 2023 :  19:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabato cerco di smontare tutto e vi dico
Con lo statore montato non si vede bene, smonto anche quello e vedo se la sede nell'albero è sana
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2023 :  11:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In casi come questo è facile che il volano, girando liberamente, abbia danneggiato lo statore.
Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 gen 2023 :  13:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qui....dunque...
Controllato sede della chiavetta volano e chiavetta, sembrano a posto.

Provato a rimettere in fase, trovato Pms, trovato anticipo...provato con la tecnica della lampadina per regolare correttamente l'anticipo...

Risultato: pare che le puntine si aprano quando vogliono loro, a volte proprio pare non si aprano...

Puntine andate meglio sostituirle?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2023 :  18:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prova con la lampadina funziona solo se è stato staccato il fili della bobina interna che è in parallelo alle puntine.
Controlla l'apertura delle puntine guardando direttamente dentro il volano è più attendibile.



Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Cavame
Nuovo


Gardone Riviera - BS
Italy


39 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 gen 2023 :  20:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se la tecnica della lampadina non funziona, come regolo la fasatura correttamente?
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 21 gen 2023 :  21:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Amedeo, pro a a postare qualche foto del volano lato interno, dello statore e delle puntine in modo che si possa valutare eventuali anomalie.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits