Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Lavorazione testa cilindro 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 gen 2023 :  22:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.

Mi volevo cimentare in una micro elaborazione, ma al di là della fattibilità pratica su cui non ho dubbi, mi chiedevo se aveva senso perderci tempo.

Cilindro 125LI della Special 125SX.
Ho lavorato i travasi alla base del cilindro come di norma.

Ha senso andare anche a lavorare fresando la parte interna della testa? Di materiale sicuramente ce nè, mi stuzzicava l'idea di "scavarlo" ovviamente con delicatezza, senza andare ad intaccare la zona del filetto candela.

La testa di suo è scavata in origine con un invaso tondo.
Ha senso provare ad "arrotondarlo" in modo uniforme sempre simmetrico?

O questo aumento di volume rischia di ridurre la compressione?

Grazie mille


-----
Marco

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2023 :  16:22:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao.

Mi volevo cimentare in una micro elaborazione, ma al di là della fattibilità pratica su cui non ho dubbi, mi chiedevo se aveva senso perderci tempo.

Cilindro 125LI della Special 125SX.
Ho lavorato i travasi alla base del cilindro come di norma.

Ha senso andare anche a lavorare fresando la parte interna della testa? Di materiale sicuramente ce nè, mi stuzzicava l'idea di "scavarlo" ovviamente con delicatezza, senza andare ad intaccare la zona del filetto candela.

La testa di suo è scavata in origine con un invaso tondo.
Ha senso provare ad "arrotondarlo" in modo uniforme sempre simmetrico?

O questo aumento di volume rischia di ridurre la compressione?

Grazie mille


-----
Marco


in linea di massima , ti sei risposto da solo.
Se arrotondi lo squisc ti diminuisce la compressione e la combustione è più lenta ; risultato : diminuiscono le prestazioni.
Se metti la testa dello special , quella tutto tonda ti aumentano le prestazioni e la compressione.
Un ritocco aspirazione e scarico le hai fatte ?
Carburatore ??
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 gen 2023 :  17:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho toccato per adesso nè il collettore di aspirazione nè il foro di aspirazione sul cilindro, ma mi sento di poterci provare.

Ho qualche dubbio personale sulla lavorazione dello scarico.
Non ho mai fatto nulla e so che è lì la causa di pericolo :-)

Che potrei farci?
Dove potrei documentarmi?

Monto sia la marmitta originale che il carburatore originale del 20.
Altri consigli?

So che non posso far diventare una pecora un leone, ma almeno un montone mi piacerebbe, anche solo per imparare qualcosa di nuovo.


Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao.

Mi volevo cimentare in una micro elaborazione, ma al di là della fattibilità pratica su cui non ho dubbi, mi chiedevo se aveva senso perderci tempo.

Cilindro 125LI della Special 125SX.
Ho lavorato i travasi alla base del cilindro come di norma.

Ha senso andare anche a lavorare fresando la parte interna della testa? Di materiale sicuramente ce nè, mi stuzzicava l'idea di "scavarlo" ovviamente con delicatezza, senza andare ad intaccare la zona del filetto candela.

La testa di suo è scavata in origine con un invaso tondo.
Ha senso provare ad "arrotondarlo" in modo uniforme sempre simmetrico?

O questo aumento di volume rischia di ridurre la compressione?

Grazie mille


-----
Marco


in linea di massima , ti sei risposto da solo.
Se arrotondi lo squisc ti diminuisce la compressione e la combustione è più lenta ; risultato : diminuiscono le prestazioni.
Se metti la testa dello special , quella tutto tonda ti aumentano le prestazioni e la compressione.
Un ritocco aspirazione e scarico le hai fatte ?
Carburatore ??
ciao

Marino48



-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2023 :  20:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco il miglior cilindro per poterti cimentarti ad elaborarlo è quello della 150 Special rettificato a 62,2mm di diametro, la testa della 125 Special tornita a 62mm guarnizioni della 175TV aspirazione e scarico del cilindro lavorati alla misura delle guarnizioni del 175TV i travasi come di norma come hai detto di aver fatto,cambio della 125Special,un carburatore più grosso una marmitta Gori o Ancilotti e vedi che migliori le prestazioni(questo tipo di lavoro lo facevamo quando eravamo giovani ma mancavano marmitte e carburatori mentre oggi trovi tutto quello che ti serve ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1510 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 gen 2023 :  22:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo.

Mi annoto l'idea, ma non ne ho a disposizione... volevo partire dal GT della 125 Special.

Domanda: quando si parla di lavorare aspirazione escarico, parlate solo del cilindro o anche del pistone? E in questo caso come si può modificarlo?



-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2023 :  08:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a mio tempo ho lavorato travasi alla base, aspirazione, pistone per anticipare l'aspirazione scarico e anche un poco i travasi sul cilindro con trapano da dentista infine sbassata la testa, visto che di teste Special non sono riuscito a trovarne.
Avevo una marmitta Ancillotti, montavo un carburatore da 24.
Avevo misurato tutte le fasi e le avevo modificate come mi sembrava giuso per me.
Il carburatore rimontai l'originale con filtro a rete e scatola aperta perchè andava meglio.
Se non lavori molto anche tutti i travasi ottieni pochissimo e mettendo una marmitta aperta svuota sotto.
La mia però era una LI terza serie.
Per me è stato solo un passatempo, il risultato aveva dato pochi vantaggi.
Adesso monto un cilindro ghisa alluminio 175 a cui ho fatto le stesse lavorazioni e adesso mi diverto.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2023 :  21:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco parlavo del cilindro il pistone si può anche fare ma ci vuole più pratica e sapere come e dove lavorarlo,(comunque ti allego un mio pistone elaborato 175TV)ti ho detto di portarlo a 175 come ha detto anche Scintilla perchè almeno gli dai un po di brio ciao

belligerante ugo

1_2_Foto_Scanner.jpg
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits