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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 03 gen 2023 : 22:53:40
Ciao.

Mi volevo cimentare in una micro elaborazione, ma al di l della fattibilit pratica su cui non ho dubbi, mi chiedevo se aveva senso perderci tempo.

Cilindro 125LI della Special 125SX.
Ho lavorato i travasi alla base del cilindro come di norma.

Ha senso andare anche a lavorare fresando la parte interna della testa? Di materiale sicuramente ce n, mi stuzzicava l'idea di "scavarlo" ovviamente con delicatezza, senza andare ad intaccare la zona del filetto candela.

La testa di suo scavata in origine con un invaso tondo.
Ha senso provare ad "arrotondarlo" in modo uniforme sempre simmetrico?

O questo aumento di volume rischia di ridurre la compressione?

Grazie mille


-----
Marco
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi recenti)
Belligerante ugo Posted - 05 gen 2023 : 21:18:17
Marco parlavo del cilindro il pistone si pu anche fare ma ci vuole pi pratica e sapere come e dove lavorarlo,(comunque ti allego un mio pistone elaborato 175TV)ti ho detto di portarlo a 175 come ha detto anche Scintilla perch almeno gli dai un po di brio ciao

belligerante ugo

1_2_Foto_Scanner.jpg
Scintilla Posted - 05 gen 2023 : 08:11:04
Io a mio tempo ho lavorato travasi alla base, aspirazione, pistone per anticipare l'aspirazione scarico e anche un poco i travasi sul cilindro con trapano da dentista infine sbassata la testa, visto che di teste Special non sono riuscito a trovarne.
Avevo una marmitta Ancillotti, montavo un carburatore da 24.
Avevo misurato tutte le fasi e le avevo modificate come mi sembrava giuso per me.
Il carburatore rimontai l'originale con filtro a rete e scatola aperta perch andava meglio.
Se non lavori molto anche tutti i travasi ottieni pochissimo e mettendo una marmitta aperta svuota sotto.
La mia per era una LI terza serie.
Per me stato solo un passatempo, il risultato aveva dato pochi vantaggi.
Adesso monto un cilindro ghisa alluminio 175 a cui ho fatto le stesse lavorazioni e adesso mi diverto.
MarcoBrescia Posted - 04 gen 2023 : 22:27:12
Ciao Ugo.

Mi annoto l'idea, ma non ne ho a disposizione... volevo partire dal GT della 125 Special.

Domanda: quando si parla di lavorare aspirazione escarico, parlate solo del cilindro o anche del pistone? E in questo caso come si pu modificarlo?



-----
Marco
Belligerante ugo Posted - 04 gen 2023 : 20:18:23
Marco il miglior cilindro per poterti cimentarti ad elaborarlo quello della 150 Special rettificato a 62,2mm di diametro, la testa della 125 Special tornita a 62mm guarnizioni della 175TV aspirazione e scarico del cilindro lavorati alla misura delle guarnizioni del 175TV i travasi come di norma come hai detto di aver fatto,cambio della 125Special,un carburatore pi grosso una marmitta Gori o Ancilotti e vedi che migliori le prestazioni(questo tipo di lavoro lo facevamo quando eravamo giovani ma mancavano marmitte e carburatori mentre oggi trovi tutto quello che ti serve ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 04 gen 2023 : 17:08:23
Non ho toccato per adesso n il collettore di aspirazione n il foro di aspirazione sul cilindro, ma mi sento di poterci provare.

Ho qualche dubbio personale sulla lavorazione dello scarico.
Non ho mai fatto nulla e so che l la causa di pericolo :-)

Che potrei farci?
Dove potrei documentarmi?

Monto sia la marmitta originale che il carburatore originale del 20.
Altri consigli?

So che non posso far diventare una pecora un leone, ma almeno un montone mi piacerebbe, anche solo per imparare qualcosa di nuovo.


Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao.

Mi volevo cimentare in una micro elaborazione, ma al di l della fattibilit pratica su cui non ho dubbi, mi chiedevo se aveva senso perderci tempo.

Cilindro 125LI della Special 125SX.
Ho lavorato i travasi alla base del cilindro come di norma.

Ha senso andare anche a lavorare fresando la parte interna della testa? Di materiale sicuramente ce n, mi stuzzicava l'idea di "scavarlo" ovviamente con delicatezza, senza andare ad intaccare la zona del filetto candela.

La testa di suo scavata in origine con un invaso tondo.
Ha senso provare ad "arrotondarlo" in modo uniforme sempre simmetrico?

O questo aumento di volume rischia di ridurre la compressione?

Grazie mille


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Marco


in linea di massima , ti sei risposto da solo.
Se arrotondi lo squisc ti diminuisce la compressione e la combustione pi lenta ; risultato : diminuiscono le prestazioni.
Se metti la testa dello special , quella tutto tonda ti aumentano le prestazioni e la compressione.
Un ritocco aspirazione e scarico le hai fatte ?
Carburatore ??
ciao

Marino48



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Marco
Marino48 Posted - 04 gen 2023 : 16:22:53
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao.

Mi volevo cimentare in una micro elaborazione, ma al di l della fattibilit pratica su cui non ho dubbi, mi chiedevo se aveva senso perderci tempo.

Cilindro 125LI della Special 125SX.
Ho lavorato i travasi alla base del cilindro come di norma.

Ha senso andare anche a lavorare fresando la parte interna della testa? Di materiale sicuramente ce n, mi stuzzicava l'idea di "scavarlo" ovviamente con delicatezza, senza andare ad intaccare la zona del filetto candela.

La testa di suo scavata in origine con un invaso tondo.
Ha senso provare ad "arrotondarlo" in modo uniforme sempre simmetrico?

O questo aumento di volume rischia di ridurre la compressione?

Grazie mille


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Marco


in linea di massima , ti sei risposto da solo.
Se arrotondi lo squisc ti diminuisce la compressione e la combustione pi lenta ; risultato : diminuiscono le prestazioni.
Se metti la testa dello special , quella tutto tonda ti aumentano le prestazioni e la compressione.
Un ritocco aspirazione e scarico le hai fatte ?
Carburatore ??
ciao

Marino48

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