Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 150D che non vuole partire
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2022 :  19:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia 150D è ferma da qualche mese, oggi ho provato ad accenderla ma non c'è niente da fare. Mi era già successo che non partisse ma dopo avere pulito i getti si era avviata alla grande.
Oggi niente, ho spedivellato fino a consumare la gamba ma non parte.
La benzina c'è e scende alla grande con il rubinetto aperto,
Il carburatore e i getti li ho puliti più volte,
La scintilla c'è ed è anche robusta,
Ho cambiato la candela, la benzina arriva perchè si imbratta,
Ho anche cambiato la bobina, giusto per provare,
Ho provato a spinta,
Non ho fatto nessun intervento da quando l'ho messa a riposo

Ma niente!!! neanche un accenno di scoppio!!!

Mi resta solo da verificare che non aspiri aria da qualche parte...........

Qualche suggerimento?

grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12745 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2022 :  20:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo vedi che tante volte i cicleri sembrano liberi ripuliscili e guardali controluce e controlla anche il galleggiante che potrebbe essere danneggiato poi avvicina un po di più l'elettrodo della candela e riprova ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2022 :  22:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lorenzo vedi che tante volte i cicleri sembrano liberi ripuliscili e guardali controluce e controlla anche il galleggiante che potrebbe essere danneggiato poi avvicina un po di più l'elettrodo della candela e riprova ciao

belligerante ugo

Gliceri ripuliti e soffiati due volte, guardandoli in controluce si vede la luce dall'altra parte.
Proverò ad avvicinare gli elettrodi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2022 :  22:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai scritto ... "La scintilla c'è ed è anche robusta".
Quando la scintilla appare fin troppo bella succede anche quando il condensatore si è interrotto.
Verifica attraverso le fessure del volano, facendo girare il motore con la pedivella come si si volesse avviare, se fra le puntine si forma una scintilla.
Se si,. il condensatore è guasto.

Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ott 2022 :  09:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Hai scritto ... "La scintilla c'è ed è anche robusta".
Quando la scintilla appare fin troppo bella succede anche quando il condensatore si è interrotto.
Verifica attraverso le fessure del volano, facendo girare il motore con la pedivella come si si volesse avviare, se fra le puntine si forma una scintilla.
Se si,. il condensatore è guasto.

Ciao.

Grazie ISO, verifico come da tuo suggerimento. Ho anch'io questo sospetto.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2249 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2022 :  10:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che la marmitta non sia otturata

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ott 2022 :  18:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho lavorato tutto il giorno sulla lambretta senza alcun risultato.
Ho cambiato il condensatore come suggerito da ISO,
Ho avvicinato l'elettrodo candela come suggerito da Ugo,
ho stretto le 4 viti dei prigionieri cilindro/testa
ho stretto le viti della pipetta aspirazione
le puntine sono a 0,4 e non le ho toccate
l'anticipo è a circa 26°
La marmitta è libera

Non so più che fare, forse potrei montare un altro MA19B4 per prova ma non ce l'ho.
Ho un carburatore della LI2 serie non so se si adatta alla D

Avete altri suggerimenti da darmi?
Grazie e ciao

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 ott 2022 :  19:24:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Suggerimenti da darti non sono molti.
Hai praticamente detto tutto.
Dici che la miscela scende bene a vista, prova a controllare il serbatoio.

CiaoRaffa1975.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2022 :  20:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima dell'avviamento prova a spruzzare qualche goccia di benzina nella bocca del carburatore con una siringa.
Se avessi problemi al carburatore deve fare dei scoppi o tentare di partire.
Se non fa nulla, potrebbe essere problemi di corrente, prova allora ad avvicinare le puntine a 0,3.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12745 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ott 2022 :  20:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,ma scusa Lorenzo non hai detto di aver controllato il galleggiante lo hai fatto? controlla anche lo spillo conico se apre e chiude bene ciao

belligerante ugo

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2022 :  21:40:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Prima dell'avviamento prova a spruzzare qualche goccia di benzina nella bocca del carburatore con una siringa.
Se avessi problemi al carburatore deve fare dei scoppi o tentare di partire.
Se non fa nulla, potrebbe essere problemi di corrente, prova allora ad avvicinare le puntine a 0,3.

Ciao.QUOTO LUIGI !!! qualche scoppio lo deve dare, altrimenti non scocca scintilla all'interno.

Troppo belli glì anni 60-70.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2249 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2022 :  07:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova anche con lo spray in bombolette per messe in moto

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 ott 2022 :  08:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e se non fosse un problema di carburatore?
Se la parte elettrica è ok ed il carburatore idem, prova a metterla in moto con il condotto di aspirazione del carburatore ben sigillato (es. con della pellicola).
A me successe la stessa cosa: tutto sembrava funzionare a dovere ma non ne voleva sapere di partire, neanche a spinta.
Alla fine aspirava aria dal paraolio lato volano.

Stefano

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2022 :  09:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

e se non fosse un problema di carburatore?
Se la parte elettrica è ok ed il carburatore idem, prova a metterla in moto con il condotto di aspirazione del carburatore ben sigillato (es. con della pellicola).
A me successe la stessa cosa: tutto sembrava funzionare a dovere ma non ne voleva sapere di partire, neanche a spinta.
Alla fine aspirava aria dal paraolio lato volano.

Stefano

Ho provato a mettere uno straccetto all'ingresso del collettore di aspirazione e vedo un risucchio (che sento anche mettendo la mano). Credo che l'aspirazione sia buona ma non sono sicurissimo.
Non vorrei che i condotti interni del carburatore del minimo si siano ostruiti, in questo caso non parte.
Proverò con una bomboletta spray per messa in moto.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ott 2022 :  10:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a sostituire la miscela nel serbatoio (magari è troppo vecchia)

hosol

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 ott 2022 :  11:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stavo per scrivere di controllare la chiavetta del volano, ma se hai smontato per il condensatore dovrebbe essere ok.
Visto tutto quello che hai fatto ti consiglio anche io di cambiare la miscela, mi è capitato con una DL che non usavo da tempo. Le benzine di oggi sono veramente pessime, in passato mi è capitato di accendere Lambrette che avevano benzine vecchissime ma ancora detonanti.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2022 :  11:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento:
Ho spruzzato la bomboletta per l'avviamento direttamente nel carburatore. E' andata in moto alla prima pedalata ma per un paio di secondi. Ho ripetuto la procedura per 3 volte e ogni volta è partita per un paio di secondi.
Ora sono orientato sul circuito del minimo del carburatore, penso ci sia qualche ostruzione interna visto che il getto l'ho pulito più volte.

Che ne dite?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2125 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ott 2022 :  11:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai la possibilità lava il carburatore con una lavatrice ad ultrasuoni e vedrai che risolvi,eventualmente fosse il carburatore il problema.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2249 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2022 :  13:17:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio consiglio e' stato efficace, ora risolvi l'altro problema come ti hanno consigliato...
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Aggiornamento:
Ho spruzzato la bomboletta per l'avviamento direttamente nel carburatore. E' andata in moto alla prima pedalata ma per un paio di secondi. Ho ripetuto la procedura per 3 volte e ogni volta è partita per un paio di secondi.
Ora sono orientato sul circuito del minimo del carburatore, penso ci sia qualche ostruzione interna visto che il getto l'ho pulito più volte.

Che ne dite?

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ott 2022 :  11:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare:
-ora non accenna a partire neanche spruzzando l'apposito gas.
-ho messo un getto del minimo nuovo che avevo in casa
-ho soffiato il condotto del minimo (è pulito, vi vede la luce dall'altra parte)

Non so che altro fare, forse ha ragione Stefano nel dire che tira aria causa un paraolio andato......Boh
ma nel caso dovrebbe partire facendo molto fumo, o sbaglio?

datemi consigli
grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12745 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ott 2022 :  13:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo è di sicuro un problema di carburazione,perchè come hai detto con lo spray è partita ma si è spenta subito questo vuol dire che c'è un problema di ALIMENTAZIONE ciao

belligerante ugo
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000