Autore |
Discussione |
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1743 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 ott 2022 : 19:08:10
|
la mia 150D è ferma da qualche mese, oggi ho provato ad accenderla ma non c'è niente da fare. Mi era già successo che non partisse ma dopo avere pulito i getti si era avviata alla grande. Oggi niente, ho spedivellato fino a consumare la gamba ma non parte. La benzina c'è e scende alla grande con il rubinetto aperto, Il carburatore e i getti li ho puliti più volte, La scintilla c'è ed è anche robusta, Ho cambiato la candela, la benzina arriva perchè si imbratta, Ho anche cambiato la bobina, giusto per provare, Ho provato a spinta, Non ho fatto nessun intervento da quando l'ho messa a riposo
Ma niente!!! neanche un accenno di scoppio!!!
Mi resta solo da verificare che non aspiri aria da qualche parte...........
Qualche suggerimento?
grazie
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12745 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 ott 2022 : 20:56:24
|
Lorenzo vedi che tante volte i cicleri sembrano liberi ripuliscili e guardali controluce e controlla anche il galleggiante che potrebbe essere danneggiato poi avvicina un po di più l'elettrodo della candela e riprova ciao
belligerante ugo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1743 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 ott 2022 : 22:33:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Lorenzo vedi che tante volte i cicleri sembrano liberi ripuliscili e guardali controluce e controlla anche il galleggiante che potrebbe essere danneggiato poi avvicina un po di più l'elettrodo della candela e riprova ciao
belligerante ugo
Gliceri ripuliti e soffiati due volte, guardandoli in controluce si vede la luce dall'altra parte. Proverò ad avvicinare gli elettrodi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18138 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 ott 2022 : 22:48:42
|
Hai scritto ... "La scintilla c'è ed è anche robusta". Quando la scintilla appare fin troppo bella succede anche quando il condensatore si è interrotto. Verifica attraverso le fessure del volano, facendo girare il motore con la pedivella come si si volesse avviare, se fra le puntine si forma una scintilla. Se si,. il condensatore è guasto.
Ciao. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 09:00:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Hai scritto ... "La scintilla c'è ed è anche robusta". Quando la scintilla appare fin troppo bella succede anche quando il condensatore si è interrotto. Verifica attraverso le fessure del volano, facendo girare il motore con la pedivella come si si volesse avviare, se fra le puntine si forma una scintilla. Se si,. il condensatore è guasto.
Ciao.
Grazie ISO, verifico come da tuo suggerimento. Ho anch'io questo sospetto. |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2249 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 10:59:25
|
Controlla che la marmitta non sia otturata |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 18:09:01
|
Ho lavorato tutto il giorno sulla lambretta senza alcun risultato. Ho cambiato il condensatore come suggerito da ISO, Ho avvicinato l'elettrodo candela come suggerito da Ugo, ho stretto le 4 viti dei prigionieri cilindro/testa ho stretto le viti della pipetta aspirazione le puntine sono a 0,4 e non le ho toccate l'anticipo è a circa 26° La marmitta è libera
Non so più che fare, forse potrei montare un altro MA19B4 per prova ma non ce l'ho. Ho un carburatore della LI2 serie non so se si adatta alla D
Avete altri suggerimenti da darmi? Grazie e ciao |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 19:24:38
|
Suggerimenti da darti non sono molti. Hai praticamente detto tutto. Dici che la miscela scende bene a vista, prova a controllare il serbatoio.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18138 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 20:06:31
|
Prima dell'avviamento prova a spruzzare qualche goccia di benzina nella bocca del carburatore con una siringa. Se avessi problemi al carburatore deve fare dei scoppi o tentare di partire. Se non fa nulla, potrebbe essere problemi di corrente, prova allora ad avvicinare le puntine a 0,3.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 20:48:02
|
Quoto Luigi,ma scusa Lorenzo non hai detto di aver controllato il galleggiante lo hai fatto? controlla anche lo spillo conico se apre e chiude bene ciao
belligerante ugo |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 ott 2022 : 21:40:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Prima dell'avviamento prova a spruzzare qualche goccia di benzina nella bocca del carburatore con una siringa. Se avessi problemi al carburatore deve fare dei scoppi o tentare di partire. Se non fa nulla, potrebbe essere problemi di corrente, prova allora ad avvicinare le puntine a 0,3.
Ciao.QUOTO LUIGI !!! qualche scoppio lo deve dare, altrimenti non scocca scintilla all'interno.
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 07:25:31
|
prova anche con lo spray in bombolette per messe in moto |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 08:48:46
|
e se non fosse un problema di carburatore? Se la parte elettrica è ok ed il carburatore idem, prova a metterla in moto con il condotto di aspirazione del carburatore ben sigillato (es. con della pellicola). A me successe la stessa cosa: tutto sembrava funzionare a dovere ma non ne voleva sapere di partire, neanche a spinta. Alla fine aspirava aria dal paraolio lato volano.
Stefano
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 09:43:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Ste71
e se non fosse un problema di carburatore? Se la parte elettrica è ok ed il carburatore idem, prova a metterla in moto con il condotto di aspirazione del carburatore ben sigillato (es. con della pellicola). A me successe la stessa cosa: tutto sembrava funzionare a dovere ma non ne voleva sapere di partire, neanche a spinta. Alla fine aspirava aria dal paraolio lato volano.
Stefano
Ho provato a mettere uno straccetto all'ingresso del collettore di aspirazione e vedo un risucchio (che sento anche mettendo la mano). Credo che l'aspirazione sia buona ma non sono sicurissimo. Non vorrei che i condotti interni del carburatore del minimo si siano ostruiti, in questo caso non parte. Proverò con una bomboletta spray per messa in moto. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 10:47:46
|
Prova a sostituire la miscela nel serbatoio (magari è troppo vecchia)
hosol |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1142 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 11:28:42
|
Stavo per scrivere di controllare la chiavetta del volano, ma se hai smontato per il condensatore dovrebbe essere ok. Visto tutto quello che hai fatto ti consiglio anche io di cambiare la miscela, mi è capitato con una DL che non usavo da tempo. Le benzine di oggi sono veramente pessime, in passato mi è capitato di accendere Lambrette che avevano benzine vecchissime ma ancora detonanti. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 11:40:14
|
Aggiornamento: Ho spruzzato la bomboletta per l'avviamento direttamente nel carburatore. E' andata in moto alla prima pedalata ma per un paio di secondi. Ho ripetuto la procedura per 3 volte e ogni volta è partita per un paio di secondi. Ora sono orientato sul circuito del minimo del carburatore, penso ci sia qualche ostruzione interna visto che il getto l'ho pulito più volte.
Che ne dite? |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2125 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 11:54:56
|
Se hai la possibilità lava il carburatore con una lavatrice ad ultrasuoni e vedrai che risolvi,eventualmente fosse il carburatore il problema.
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 18 ott 2022 : 13:17:31
|
il mio consiglio e' stato efficace, ora risolvi l'altro problema come ti hanno consigliato... Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Aggiornamento: Ho spruzzato la bomboletta per l'avviamento direttamente nel carburatore. E' andata in moto alla prima pedalata ma per un paio di secondi. Ho ripetuto la procedura per 3 volte e ogni volta è partita per un paio di secondi. Ora sono orientato sul circuito del minimo del carburatore, penso ci sia qualche ostruzione interna visto che il getto l'ho pulito più volte.
Che ne dite?
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 19 ott 2022 : 11:08:38
|
Niente da fare: -ora non accenna a partire neanche spruzzando l'apposito gas. -ho messo un getto del minimo nuovo che avevo in casa -ho soffiato il condotto del minimo (è pulito, vi vede la luce dall'altra parte)
Non so che altro fare, forse ha ragione Stefano nel dire che tira aria causa un paraolio andato......Boh ma nel caso dovrebbe partire facendo molto fumo, o sbaglio?
datemi consigli grazie |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 19 ott 2022 : 13:06:03
|
Lorenzo è di sicuro un problema di carburazione,perchè come hai detto con lo spray è partita ma si è spenta subito questo vuol dire che c'è un problema di ALIMENTAZIONE ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|